Rockrider xc500s o altro?

Monoxe

Biker serius
18/5/12
122
6
0
Provincia di como
Visita sito
Ciao a tutti raga. Vorrei una full per guidare qualcosa di diverso dalla mia hardtail e preservar la schiena visto che vado per i 40. Complice gli sconti si trova la Rockrider xc500 s a 1499 euro da Decathlon. E' prevalentemente in carbonio e non leggerissima ma dalla sua ha il prezzo e discreta componentistica. Esistono altre full che di questo periodo si riescono a comprare a questa cifra o a 100/200 euro in più? I percorsi che faccio sono prevalentemente da Xc e deve esser disponibile con un telaio grande visto che sono 1.98.
Attendo vostri consigli,grazie!

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.305
6.709
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Solitamente le rockrider hanno sempre il miglior rapporto qualità prezzo, ma capita che si trovano anche altre offerte di bici con forti sconti.
In questo caso però dubito che tu possa trovare un altra bici in carbonio a meno, ma se ti accontenti di una bici in alluminio, magari qualche occasione capita, devi solo aver pazienza e cercare un po su internet se ci sono offerte migliori

• Mi piace
Reactions: avalonice

Monoxe

Biker serius
18/5/12
122
6
0
Provincia di como
Visita sito
Si considera che l'unica fretta che ho è la scadenza dell'offerta Decathlon che è per il 6 ottobre. Ho tutte bici alluminio, dato che vorrei provare qualcosa di nuovo, lo escludo come materiale (anche se questa ha tecnicamente il carro posteriore in alluminio,a detta loro meglio perchè è più esposto a danni ed è meno delicato). Le rockrider appunto hanno un ottima qualità prezzo, per quello chiedo a voi del forum dato che non sono aggiornatissimo sulle offerte e modelli.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.834
1.696
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si considera che l'unica fretta che ho è la scadenza dell'offerta Decathlon che è per il 6 ottobre. Ho tutte bici alluminio, dato che vorrei provare qualcosa di nuovo, lo escludo come materiale (anche se questa ha tecnicamente il carro posteriore in alluminio,a detta loro meglio perchè è più esposto a danni ed è meno delicato). Le rockrider appunto hanno un ottima qualità prezzo, per quello chiedo a voi del forum dato che non sono aggiornatissimo sulle offerte e modelli.
I difetti principali di quella bici sono freni, sospensioni e mancanza del telescopico.

Hai valutato le cube? Ci sono buoni sconti sui modelli 2023. A te interessrrebbe la stereo one 11 o la one 22 versione in carbonio c62 o hpc.

Di altri marchi devi vedere cosa trovi in sconto olfre il 30% dei pompatissimi prezzi di listino.

Monoxe

Biker serius
18/5/12
122
6
0
Provincia di como
Visita sito
I difetti principali di quella bici sono freni, sospensioni e mancanza del telescopico.

Hai valutato le cube? Ci sono buoni sconti sui modelli 2023. A te interessrrebbe la stereo one 11 o la one 22 versione in carbonio c62 o hpc.

Di altri marchi devi vedere cosa trovi in sconto olfre il 30% dei pompatissimi prezzi di listino.
Ho visto la 22 ma costa più del doppio della Rockrider. La 11 non l'ho trovata sul sito, non so, poi nel pomeriggio guardo su internet. Allora, il telescopio già ce l'ho. Per i freni ho visto una recensione e dicevano di cambiargli le pastiglie con qualcosa di meglio e che cambiavano musica ma non so, ditemi voi. Hanno il vantaggio che le leve non hanno il serbatoio superiore, quindi ambidestri, perché uso tenere il freno davanti sulla destra abituato da quasi 30 anni di motociclette. Quindi sfilo da un lato e infilo dall'altro e ho risolto. Per le sospensioni non le conosco. Ho cercato guide per la manutenzione di queste manitou ma non ho trovato niente. So che manitou è un buon marchio però hanno tanti modelli e magari queste sono scarse. Onestamente credo anche io che siano basilari ma non sono così manico da percepire quelle piccole sfumature delle sospensioni che hanno molte regolazioni. Io alla fine mi faccio il sag e al massimo il rebound. Per il resto non sono ferrato, considera che ho avuto solo hardtail e bdc in vita mia. Prima volta su una full.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.305
6.709
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ho visto la 22 ma costa più del doppio della Rockrider. La 11 non l'ho trovata sul sito, non so, poi nel pomeriggio guardo su internet. Allora, il telescopio già ce l'ho. Per i freni ho visto una recensione e dicevano di cambiargli le pastiglie con qualcosa di meglio e che cambiavano musica ma non so, ditemi voi. Hanno il vantaggio che le leve non hanno il serbatoio superiore, quindi ambidestri, perché uso tenere il freno davanti sulla destra abituato da quasi 30 anni di motociclette. Quindi sfilo da un lato e infilo dall'altro e ho risolto. Per le sospensioni non le conosco. Ho cercato guide per la manutenzione di queste manitou ma non ho trovato niente. So che manitou è un buon marchio però hanno tanti modelli e magari queste sono scarse. Onestamente credo anche io che siano basilari ma non sono così manico da percepire quelle piccole sfumature delle sospensioni che hanno molte regolazioni. Io alla fine mi faccio il sag e al massimo il rebound. Per il resto non sono ferrato, considera che ho avuto solo hardtail e bdc in vita mia. Prima volta su una full.
I freni sono i classici SRAM base, puoi cambiare tutto quello che vuoi ma restano sempre delle ciofeche, pure io li avevo sulla rockrider am100 e avevo sia cambiato pastiglie che dischi mettendo un 200 e un 180 , già li erano leggermente migliorati, ma non facevano miracoli.
Poi dipende sempre cosa ci devi fare, se fai roba easy vanno anche bene così, se fai discese molto lunghe (anche su asfalto) a potrebbero andare in crisi dopo un po
Sospensioni sono pure quelle basiche, ma cmq x 120 di escursione pure su altre bici entry level trovi sospensioni da poco

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.834
1.696
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho visto la 22 ma costa più del doppio della Rockrider. La 11 non l'ho trovata sul sito, non so, poi nel pomeriggio guardo su internet.
di listino si, infatti io ti dicevo di cercare negozi che le scontano (e in questo momento sono tanti). Un conto e' il prezzo di listino, un conto e' quello che trovi in giro..

E i prezzi di listino attuali sono super-pompati, mentre le case di bici fanno lacrime da coccodrillo dicendo che sono in crisi.

Monoxe

Biker serius
18/5/12
122
6
0
Provincia di como
Visita sito
Cacchio bella questa Radon! Mi sembra montata anche meglio e con il telescopico incluso mi pare di capire! Le perplessità sono 2: la prima è la taglia, io sono 1,98 e circa 95 di cavallo e sembro uscire dalla copertura della taglia più grande, in base al loro schema. La seconda perplessità è che dovrei comprare solo online, perchè negozi che trattano Radon forse qui in Italia ce ne sono pochi, anche per quanto riguarda l'assistenza. Tornando al discorso Cube, purtoppo anche guardando su internet, la Stereo one 22 c62 è troppo fuori budget. Passando invece alla Rockrider, questo discorso dei freni un pò mi disturba perchè io peso 110 kg ed è vero che faccio cose tranquille (tengo famiglia), però non vorrei impastarmi su un albero dopo una discesa. Poi non so il giudizio del quanto frena, magari voi siete rider pro e viaggiate a 3 volte la velocità che faccio io, ma appunto non voglio una bici pericolosa.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.834
1.696
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Cacchio bella questa Radon! Mi sembra montata anche meglio e con il telescopico incluso mi pare di capire! Le perplessità sono 2: la prima è la taglia, io sono 1,98 e circa 95 di cavallo e sembro uscire dalla copertura della taglia più grande, in base al loro schema. La seconda perplessità è che dovrei comprare solo online, perchè negozi che trattano Radon forse qui in Italia ce ne sono pochi, anche per quanto riguarda l'assistenza. Tornando al discorso Cube, purtoppo anche guardando su internet, la Stereo one 22 c62 è troppo fuori budget. Passando invece alla Rockrider, questo discorso dei freni un pò mi disturba perchè io peso 110 kg ed è vero che faccio cose tranquille (tengo famiglia), però non vorrei impastarmi su un albero dopo una discesa. Poi non so il giudizio del quanto frena, magari voi siete rider pro e viaggiate a 3 volte la velocità che faccio io, ma appunto non voglio una bici pericolosa.

qua mi dice che ne hai 2 abbastanza vicini di centri assistenza..

Screenshot 2024-09-26 alle 14.10.35.png

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.834
1.696
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Passando invece alla Rockrider, questo discorso dei freni un pò mi disturba perchè io peso 110 kg ed è vero che faccio cose tranquille (tengo famiglia), però non vorrei impastarmi su un albero dopo una discesa.
io ho una rockrider xc50 con freni tektro base, con dischi da 180mm davanti e dietro mi frenano tranquillamente e fino a pochi mesi fa ero 110 anche io.

Quel che cambia tra un impianto e un altro e' quanto regge il calore e come gestisce il consumo delle pastiglie nel tempo.

Nel caso dei freni sram c'e' pure la storia del liquido dot che richiede manutenzione piu' frequente (assorbe acqua e va cambiato piu' spesso dell'olio minerale).

Quindi gia' spendendo una 50ina di euro per mettere 2 dischi da 180 ed eventuali adattatori dovresti stare a posto.

Monoxe

Biker serius
18/5/12
122
6
0
Provincia di como
Visita sito
Si, ho visto che c'è un rivenditore a Milano, poi provo a dargli un colpo di telefono,grazie. Io monto sulla mia gli Shimano Br-M315,disco 180 e 160, mai spurgati in 6 anni nemmeno al cambio pastiglie, e ancora frenano discretamente,però appunto sono ad olio minerale. Tu coi Tektro ti trovi bene? Ci sono altrenative migliori o meno costose? Il dot non l'ho mai avuto sulle bici e appunto ha più manutenzione, ma anche una volta all'anno mi sembra ragionevole.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.834
1.696
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si, ho visto che c'è un rivenditore a Milano, poi provo a dargli un colpo di telefono,grazie. Io monto sulla mia gli Shimano Br-M315,disco 180 e 160, mai spurgati in 6 anni nemmeno al cambio pastiglie, e ancora frenano discretamente,però appunto sono ad olio minerale. Tu coi Tektro ti trovi bene? Ci sono altrenative migliori o meno costose? Il dot non l'ho mai avuto sulle bici e appunto ha più manutenzione, ma anche una volta all'anno mi sembra ragionevole.
se vuoi cambiare impianto dopo che hai comprato la bici ci sono nmila opzioni diverse.. ma se stai a comprare la bici nuova, devi valutare se ne vale la pena fare cambi subito.. no? Oppure te la fai andare bene.

Monoxe

Biker serius
18/5/12
122
6
0
Provincia di como
Visita sito
Non contemplo il cambio subito anche perchè dovrei valutare se è sufficiente per le mie esigenze, dato che è molto soggettivo. Ho chiamato il "rivenditore" Radon ma mi ha spiegato che non esistono in Italia rivenditori Radon, semplicemente sono associati alla casa madre per l'assistenza. Quindi di conseguenza le bici non si possono vedere. Dovrei anche considerare a meno di non farmelo da solo, l'inversione dei freni shimano che costa almeno 60/70 euro mi ha detto, se non è da cambiare il tubo. Quindi diciamo che grossomodo tra le due bici ci passano circa 500 euro, anche se a onor del vero la Radon ha già il telescopico mentre sulla rockrider dovrei spostare il mio. Nel caso appunto potenzialmente più avanti ci sarebbe il costo di aggiornamento dei freni della rockrider. Come rivendibilità credo siano paragonabili perchè Radon è piuttosto sconosciuta, Rockrider è forse considerata ignorantemente dai più come marchio da supermercato e quindi non qualitativo come gli altri.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.834
1.696
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
l'inversione dei freni shimano che costa almeno 60/70 euro mi ha detto, se non è da cambiare il tubo
con 60/70 euro ti compri tutto il necessario per fare spurghi e innestare i tubi shimano... e ti avanzano pure i soldi.. vabbe' che loro ci devono guadagnare e far campare il negozio, ma cosi' non e' che si stanno presentando bene ad un potenziale cliente.

Siamo alle solite, cliente con bici comprata online -> da spennare!

5 minuti di lavoro...

• Mi piace
Reactions: Monoxe

Monoxe

Biker serius
18/5/12
122
6
0
Provincia di como
Visita sito
Ma si infatti con quei soldi mi compro il kit che mi dura e me lo faccio da solo. Non so, quali altri fattori potrei prendere in considerazione per propendere su una o sull'altra? Magari salta pure fuori qualche modello che non si è considerato...

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.834
1.696
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma si infatti con quei soldi mi compro il kit che mi dura e me lo faccio da solo. Non so, quali altri fattori potrei prendere in considerazione per propendere su una o sull'altra? Magari salta pure fuori qualche modello che non si è considerato...
ma alla fine, cosa cerchi di preciso? Una full da xc, taglia piu' grande possible, da spendere massimo 1500 euro? preferenze?

Monoxe

Biker serius
18/5/12
122
6
0
Provincia di como
Visita sito
Esatto. Si da xc/marathon/trail leggero. Nessuna preferenza in particolare perché già mi sembra un mezzo miracolo così. Possibilmente in carbonio. Il budget potrebbe salire di qualche centinaio di euro ma comunque da non sforare i 1900/2000 per intenderci.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.834
1.696
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Esatto. Si da xc/marathon/trail leggero. Nessuna preferenza in particolare perché già mi sembra un mezzo miracolo così. Possibilmente in carbonio. Il budget potrebbe salire di qualche centinaio di euro ma comunque da non sforare i 1900/2000 per intenderci.
e vuoi a tutti i costi una full, per giunta in carbonio.. te lo dico perche' il budget e' un po' basso per avere una full montata bene e in carbonio. Per restare in quella cifra saranno sempre montate con dei compromessi (forcella/mono economici, freni economici, trasmissione pesantella ecc ecc ecc ecc).

mattia_83

Biker ultra
3/7/18
652
425
0
41
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Non pensare di preservare la schiena con una full, si cero, meglio che con una front ma non è quello il motivo se hai mal di schiena quando vai via. Com'è la seduta in bici? Hai fatto una postura da un biomeccanico bravo? Guarda, io ho la full da 7 anni e nell'ultimo anno (anche io 41 anni) soffrivo di mal di schiena. Mi sono deciso dopo tutti questi anni ad andare da un bio avendo anche preso una gravel e quindi andando molto più in bicicletta e il mal di schiena è enormemente migliorato. Poi se invece vuoi una full per cambiare giri è un altro conto, ma non prenderla solo per la schiena

• Mi piace
Reactions: avalonice and picca

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo