ROCKRIDER ST900 vs XC100

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Effettivamente 1X11 con cassetta 11-42 potrebbe essere limitante potrebbe anche essere necessario passare ad una 28T se non sei particolarmente allenato.
La scelta delle ruote è personale quindi non è possibile dire se per te è meglio un formato o l'altro ma sono quasi certo che siano più leggere le 29" della XC100 rispetto alle 27,5" della ST900 o comunque la differenza di peso sia minima quindi in salita avrai lo stessa inerzia ma con tutti i vantaggi delle 29"
Inoltre non trascurare che con un cerchio da 29" puoi usare un pneumatico più stretto rispetto a quello che useresti su una 27,5 mantenendo cmq la stessa capacità di trazione e confort (volume d'aria) quindi andresti ulteriormente a limare qualche grammo.
 

sergio p.

Biker novus
3/1/21
10
0
0
61
torrazza piemonte
Visita sito
Bike
rockrider
Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio, anzi il secondo visto quello della presentazione nell'apposita sezione :)

Da qualche settimana sto studiando bene il mondo, davvero complesso, delle MTB in quanto vorrei acquistarne una a breve, diciamo entro Maggio/Giugno.

Dopo aver visto le diverse tipologie di MTB, ho capito che per le mie esigenze potrebbe andare bene una classica FRONT da trail.
Dico questo perchè non voglio andare a cercarmi sentieri troppo accidentati/difficili, il mio obiettivo è quello di faticare in salita facendo parecchio dislivello.
La discesa la affronterei in modo tranquillo senza rischiare nulla.

Proprio per questo stavo pensando quindi ad una FRONT, più leggera di una FULL per la salita a discapito di un confort peggiore nelle discese.

Dopo vari studi, al momento, ho deciso che la mia scelta potrebbe ricadere su queste 2 bici di Decathlon: ST900 vs XC 100

https://www.decathlon.it/mtb-st-900-rosso-nero-275-id_8500762.html

e



la XC100 mi attira di più per i seguenti motivi:

1)corona 34 e pignoni 11-50 quindi, se ho studiato bene, potrebbe facilitarmi nelle salite ripide rispetto ad una corona 32 e pignoni 11-46 (ST900).

2)pesa 1kg di meno che non mi sembra poco, ma aspetto ovviamente il consiglio di voi esperti

3)possibilità di montare gomme da 27.5 plus o 29

La ST900 invece ha una forcella con escursione da 120mm mentra la XC100 da 100mm.

All'inizio vorrei prendere la bici con le ruote da 27.5 pollici perchè, essendo un neofita, preferisco avere una bici più maneggevole e facile da controllare. Magari quando dovrò cambiare gomme potrei provare le 29 essendomi già fatto qualche km di esperienza. Questo discorso non può essere fatto per la ST900 da 700 euro in quanto esce solo con le 27.5 pollici.

Voi cosa ne pensate? 300 euro in più sono ben spesi sulla XC100 da 1000 euro?

Non vorrei prendere bici usate.

In futuro potrei decidere di partecipare anche a qualche gara (tipo marathon, ad esempio Sellaronda hero) per divertimento e con l'obiettivo di arrivare in fondo senza grandi pretese di classifica. Quindi, anche in questa ottica, vi chiedo se le bici che sto prendendo in considerazione potrebbero andare bene.

Per concludere l'allenamento e la voglia di faticare non mi mancano: partecipo spesso a gare di ultratrail e corsa su strada. Ovvio che la MTB è uno sport diverso rispetto alla corsa in montagna, però almeno una discreta base da cui partire c'è.

Grazie a chi vorrà darmi consigli!
Ciao,
Dario
 

sergio p.

Biker novus
3/1/21
10
0
0
61
torrazza piemonte
Visita sito
Bike
rockrider
Ciao a tutti,

questo è il mio primo messaggio, anzi il secondo visto quello della presentazione nell'apposita sezione :)

Da qualche settimana sto studiando bene il mondo, davvero complesso, delle MTB in quanto vorrei acquistarne una a breve, diciamo entro Maggio/Giugno.

Dopo aver visto le diverse tipologie di MTB, ho capito che per le mie esigenze potrebbe andare bene una classica FRONT da trail.
Dico questo perchè non voglio andare a cercarmi sentieri troppo accidentati/difficili, il mio obiettivo è quello di faticare in salita facendo parecchio dislivello.
La discesa la affronterei in modo tranquillo senza rischiare nulla.

Proprio per questo stavo pensando quindi ad una FRONT, più leggera di una FULL per la salita a discapito di un confort peggiore nelle discese.

Dopo vari studi, al momento, ho deciso che la mia scelta potrebbe ricadere su queste 2 bici di Decathlon: ST900 vs XC 100

https://www.decathlon.it/mtb-st-900-rosso-nero-275-id_8500762.html

e



la XC100 mi attira di più per i seguenti motivi:

1)corona 34 e pignoni 11-50 quindi, se ho studiato bene, potrebbe facilitarmi nelle salite ripide rispetto ad una corona 32 e pignoni 11-46 (ST900).

2)pesa 1kg di meno che non mi sembra poco, ma aspetto ovviamente il consiglio di voi esperti

3)possibilità di montare gomme da 27.5 plus o 29

La ST900 invece ha una forcella con escursione da 120mm mentra la XC100 da 100mm.

All'inizio vorrei prendere la bici con le ruote da 27.5 pollici perchè, essendo un neofita, preferisco avere una bici più maneggevole e facile da controllare. Magari quando dovrò cambiare gomme potrei provare le 29 essendomi già fatto qualche km di esperienza. Questo discorso non può essere fatto per la ST900 da 700 euro in quanto esce solo con le 27.5 pollici.

Voi cosa ne pensate? 300 euro in più sono ben spesi sulla XC100 da 1000 euro?

Non vorrei prendere bici usate.

In futuro potrei decidere di partecipare anche a qualche gara (tipo marathon, ad esempio Sellaronda hero) per divertimento e con l'obiettivo di arrivare in fondo senza grandi pretese di classifica. Quindi, anche in questa ottica, vi chiedo se le bici che sto prendendo in considerazione potrebbero andare bene.

Per concludere l'allenamento e la voglia di faticare non mi mancano: partecipo spesso a gare di ultratrail e corsa su strada. Ovvio che la MTB è uno sport diverso rispetto alla corsa in montagna, però almeno una discreta base da cui partire c'è.

Grazie a chi vorrà darmi consigli!
Ciao,
Dario
 

sergio p.

Biker novus
3/1/21
10
0
0
61
torrazza piemonte
Visita sito
Bike
rockrider
ciao, questo e' mio stesso quesito, (gennaio 2021), e' vero da indicazioni DECATHLON, la XC100 dovrebbe pesare 1kg, in meno, ma c'e' un fatto da non trascurare, il sistema SWICHT e RIDE, non e' PIU' una scelta che puoi fare al momento dell'acquisto, le MTB con questa possibilita' di mis 27,5/ 27,5 plus/ 29, vengono vendute solo ESCLUSIVAMENTE con ruote da 29, eventuale conversione di mis, E' A TUE SPESE, ( costo da 200 euro in su') , di fatto la XC100, ti costerebbe oltre 1200 euro, ( 500 euro )in piu' della ST900
 

sergio p.

Biker novus
3/1/21
10
0
0
61
torrazza piemonte
Visita sito
Bike
rockrider
ciao, questo e' mio stesso quesito, (gennaio 2021), e' vero da indicazioni DECATHLON, la XC100 dovrebbe pesara 1kg, in meno, ma c'e' un fatto da non trascurare, il sistema SWICHT e RIDE, non e' PIU' una scelta che puoi fare al momento dell'acquisto, le MTB con questa possibilita' di mis 27,5/ 27,5 plus/ 29, vengono vendute solo ESCLUSIVAMENTE con ruote da 29, eventuale conversione di mis, E' A TUE SPESE, ( costo da 200 euro in su') , di fatto la XC100, ti costerebbe olte 1200 euro, ( 500 euro )in piu' della ST900
Effettivamente 1X11 con cassetta 11-42 potrebbe essere limitante potrebbe anche essere necessario passare ad una 28T se non sei particolarmente allenato.
La scelta delle ruote è personale quindi non è possibile dire se per te è meglio un formato o l'altro ma sono quasi certo che siano più leggere le 29" della XC100 rispetto alle 27,5" della ST900 o comunque la differenza di peso sia minima quindi in salita avrai lo stessa inerzia ma con tutti i vantaggi delle 29"
Inoltre non trascurare che con un cerchio da 29" puoi usare un pneumatico più stretto rispetto a quello che useresti su una 27,5 mantenendo cmq la stessa capacità di trazione e confort (volume d'aria) quindi andresti ulteriormente a lila
la ST 900, monta 11v con cassetta 11/46, da siti DECATHLON, da calcolo pedalata, ST900, 32/46 ruote da 27,5x2.20 dist 1,592, la XC100, 34/50 route da 29x2,10 dist 1,557, queste mis utilizzando copertoni (d'acquisto)
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se il problema sono i rapporti corti, è più economico e semplice cambiare corona che ruote.
Se il problema è che vuoi le 27.5", allota prendi la ST900.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo