Rockrider st120 di decathlon

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
L'ho avuta.
E credo che questa frase sia già una buona sintesi.
È buona per capire se ti piace andare in bici, se la risposta è si presto arriverà il desiderio di cambiarla.
A meno di vivere in un posto quasi completamente pianeggiante, e con fondo compatto e con pochi ostacoli di rilievo, per cui sono sufficienti le gomme, i rapporti e la forcella in dotazione.
Se puoi aggiungi qualcosa e sali un pochino di livello.
Io ho preso la ST540, per rimanere in casa Decathlon, vecchia versione, e pur rimanendo nella fascia bassa è decisamente migliore e per ora non ho il desiderio di cambiare.
Il problema, come già detto ampiamente in molti thread è che i magazzini sono vuoti e la disponibilità è scarsa.
 

Tony0999

Biker novus
1/6/21
11
5
0
24
Padova
Visita sito
Bike
Btwin
L'ho avuta.
E credo che questa frase sia già una buona sintesi.
È buona per capire se ti piace andare in bici, se la risposta è si presto arriverà il desiderio di cambiarla.
A meno di vivere in un posto quasi completamente pianeggiante, e con fondo compatto e con pochi ostacoli di rilievo, per cui sono sufficienti le gomme, i rapporti e la forcella in dotazione.
Se puoi aggiungi qualcosa e sali un pochino di livello.
Io ho preso la ST540, per rimanere in casa Decathlon, vecchia versione, e pur rimanendo nella fascia bassa è decisamente migliore e per ora non ho il desiderio di cambiare.
Il problema, come già detto ampiamente in molti thread è che i magazzini sono vuoti e la disponibilità è scarsa.
Ho letto nelle recensioni che il cambio si rompe facilmente o non è preciso è vera questa cosa?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La ST100 non è propriamente una MTB quindi se la si usa come MTB è evidente che si incorre in vari problemi inoltre è una bici basica quindi quindi l'affidabilità non è massima montando componentistica stra-economica che comunque costa pochissimo sostituire (con 15€ cambi il deragliatore posteriore tanto per darti un metro di misura).
Come ti ha suggerito @greatkingrat se puoi acquista almeno ST530 o ancor meglio al ST540 che sono vere MTB restando economiche.
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
355
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Ho letto nelle recensioni che il cambio si rompe facilmente o non è preciso è vera questa cosa?
L'ho usata per circa tre mesi, quindi non posso esprimermi sulla affidabilità; posso dire che ho dovuto fare una minima regolazione del cambio perché, per come era uscita, faticava a salire sugli ultimi pignoni più grandi ma una volta sistemato era abbastanza preciso.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
La ST100 non è propriamente una MTB quindi se la si usa come MTB è evidente che si incorre in vari problemi inoltre è una bici basica quindi quindi l'affidabilità non è massima montando componentistica stra-economica che comunque costa pochissimo sostituire (con 15€ cambi il deragliatore posteriore tanto per darti un metro di misura).
Come ti ha suggerito @greatkingrat se puoi acquista almeno ST530 o ancor meglio al ST540 che sono vere MTB restando economiche.
La ST120 cosa differisce dalla ST100? Io ho la ST100 ed è basica basica basica... sin troppo.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Vado a memoria.
La ST100 ha i freni V-Brake, la ST120 ha i freni a disco meccanici.
La ST100 ha la tripla corona, la ST120 ha la mono con l'1x9.
Mi sembra tutto qui.
Ah ok niente per cui si possa pensare di vendere una per prendere l'altra...
Basica per basica, anche coi freni V-Brake si fanno bastare per l'uso della bici.
Una curiosità, anche la ST120 ha il reggisella saldato non regolabile?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Ah, ok.
Perché reggisella saldato, senza specificare da quale parte sarebbe saldato... ;-)
Comunque quello non lo so.

probabilmente monta questo o qualcosa di simile

prima cosa da cambiare!
Sì, è una roba del genere. Spero che almeno sulla 120 non abbiano lesinato su questa cosa...
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ho preso una st 120 per mia figlia (13 anni). La sella non è saldata al reggisella, il cambio è regolato bene (ma dipende da chi te la prepara in negozio), i freni a disco meccanici sono okay (per mascotte e figli).

Unico neo, la forca: anche regolata per il minimo (mi pare 55 kg) risulta abbastanza dura: ne peso più di 70 e riesco a farla scendere solo di un 20% - magari col tempo si smolla, chissà.

Comunque in salita, sterrato o asfalto, la pargola mi lascia al palo (non che ci voglia molto, eh?!).
 

Classifica mensile dislivello positivo