RockRider RR 6.5 - Parliamone.

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Un ultimo dubbio: ma devo aprire la catena x sostituire il deragliatore? Non ho la bici sottomano quindi non riesco a controllare... Come faccio uscire la catena dal deragliatore?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

ovviamente devi aprire la catena. Se controlli bene c'è una falsa maglia di colore diverso nella catena, la apri e sfili via tutto! se cerchi dei video su youtube vedi come si fa!
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Mi sa che [MENTION=92749].ab.[/MENTION] e [MENTION=105501]ste-d[/MENTION] ti hanno gia detto tutto quello che c'era da dire.

Ordina i pezzi, poi se li vuoi montare da solo hai bisogno degli atrezzi come estrattore pedivelle, estrattore movimento a cartuccia e chiave per movimento Holowtech II.

Quando ti arriva tutto, se li monti tu chiedi e ti diamo qualche dritta ;)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC

Estrattore pedivelle
http://www.bike-discount.de/it/comprare/estrattore-guarnitura-25941/wg_id-540

Estrattore movimento centrale a perno quadro (necessita di cricketto da 1/2)
http://www.bike-discount.de/it/comp...movimento-centrale-r-con-1-2-25411/wg_id-4294

La chiave del movimento cetrale va bene quella che hai messo ma io ti consiglio questa che avvita anche il tappo della guarnitura. (necessita di chiave esagonale da 8mm)
http://www.bike-discount.de/it/comp...ntrale-shimano-hollowtech-ii-32547/wg_id-4294

Io ho questi attrezzi e mi ci trovo bene.
 

xenical

Biker novus
15/9/14
39
0
0
Stuttgart
Visita sito
Estrattore pedivelle
http://www.bike-discount.de/it/comprare/estrattore-guarnitura-25941/wg_id-540

Estrattore movimento centrale a perno quadro (necessita di cricketto da 1/2)
http://www.bike-discount.de/it/comp...movimento-centrale-r-con-1-2-25411/wg_id-4294

La chiave del movimento cetrale va bene quella che hai messo ma io ti consiglio questa che avvita anche il tappo della guarnitura. (necessita di chiave esagonale da 8mm)
http://www.bike-discount.de/it/comp...ntrale-shimano-hollowtech-ii-32547/wg_id-4294

Io ho questi attrezzi e mi ci trovo bene.

grazie per la segnalazione, però sui vari video di youtube che ho guardato per capire come fare hanno usato quelle che postato io.

IN particolare questa http://www.bike-discount.de/it/comprare/estrattore-guarnitura-25941/wg_id-540 ed estrattore edivelle

nessuno l'ha mai usata
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC

xenical

Biker novus
15/9/14
39
0
0
Stuttgart
Visita sito
La chiave del movimento cetrale va bene quella che hai messo ma io ti consiglio questa che avvita anche il tappo della guarnitura. (necessita di chiave esagonale da 8mm)
http://www.bike-discount.de/it/comp...ntrale-shimano-hollowtech-ii-32547/wg_id-4294

Quindi se ho ben capito con questa sostituirei i 2 attrezzi da me postati

e dovrei aggiungere gli altri 2 da te segnalati (nei video youtube tutti estraggono il movimento centrale a spinta e se nn esce con mazzetta)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Quindi se ho ben capito con questa sostituirei i 2 attrezzi da me postati

e dovrei aggiungere gli altri 2 da te segnalati (nei video youtube tutti estraggono il movimento centrale a spinta e se nn esce con mazzetta)


Stai facendo confusione.
Il movimento che hai adesso è una cartuccia avvitata nella scatola del telaio.
Tu prima devi procedere a estrarre le pedivelle con l'apposito tool separando le dal movimento centrale.
Poi sviti il movimento centrale a perno quadro la chiave a bussola che ti ho indicato, prima sviti la parte sinistra in plastica e poi la parte destra (filetto contrario ) che è il movimento vero e proprio.
Fatto questo devi avvitare le calotte esterne del nuovo movimento hollowtech II e per farlo ti serve la chiave che ti ho i indicato.
A questo punto infili la guarnitura da destra, infili la pedivella sinistra, chiudi con il tappo e stringi le bit. su di essa.

Il visto che hai visto tu sicuramente rappresenta una guarnitura a perno passante come quella nuova che devi mettere, quella che hai adesso non é così.

Video per smontare pedivelle
Movimento centrale - YouTube

video per smontare movimento centrale
How To Remove/Install Sealed Cartridge Bottom Bracket - YouTube

Montaggio guarnitura nuova Shimano
Montaggio Movimento centrale bicicletta Guarnitura shimano - YouTube


Inviato con Tapatalkeddu
 

xenical

Biker novus
15/9/14
39
0
0
Stuttgart
Visita sito
Stai facendo confusione.
Il movimento che hai adesso è una cartuccia avvitata nella scatola del telaio.
Tu prima devi procedere a estrarre le pedivelle con l'apposito tool separando le dal movimento centrale.
Poi sviti il movimento centrale a perno quadro la chiave a bussola che ti ho indicato, prima sviti la parte sinistra in astica e poi la parte destra (filetto contrario ) cheè il movimento vero e proprio.
Fatto questo devi avvitare le calotte esterne del nuovo movimento hollowtech II e per farlo ti serve la chiave che ti ho i dicato.
A questo punto infili la guarnitura da destra, infili la pedivella sinistra, chiudi con il tappo e stringi le bit. su di essa.

Il visto che hai visto tu sicuramente rappresenta una guarnitura a perno passante come quella nuova che devi mettere, quella che hai adesso non é così.


Inviato con Tapatalkeddu

Ahh ecco dove stava l'inghippo..Grazie mille...mano male se no sarei rimasto fregato e non sarei riuscito a terminare il lavoro (anzi ad iniziarlo)

Ora procedo e che vediamo che casini riuscirò a combinare :smile::omertà:
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
mi permetto di darti un consiglio... perchè comprare attrezzi che poi non dovrai più utilizzare una volta che monterai il nuovo movimento centrale a calotte esterne? Fossi in te questa volta la farei montare dal meccanico e poi al limite ti prendi la chiave shimano per fare manutenzione successivamente. Io mi sembra che spesi sulle 20-25€ per il montaggio e regolazione deragliatore.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
mi permetto di darti un consiglio... perchè comprare attrezzi che poi non dovrai più utilizzare una volta che monterai il nuovo movimento centrale a calotte esterne? Fossi in te questa volta la farei montare dal meccanico e poi al limite ti prendi la chiave shimano per fare manutenzione successivamente. Io mi sembra che spesi sulle 20-25€ per il montaggio e regolazione deragliatore.

Ste, anche io pensavo di non doverle piu usare invece le ho usate eccome e piu di una volta.
La spesa nn è eccessiva parliamo di circa 15€.

Un'altro discorso è se nn si vuole rischiare di far danni , allora meglio andare dal meccanico.
Anche perche togliere il movimento originale nn è priprio semplicissimo, io per poco nn ci ho rimesso una costola.

Poi ho avuto l'idea di scaldare con il phon la scatola movimento centrale ed è uscito finalmente.
 

xenical

Biker novus
15/9/14
39
0
0
Stuttgart
Visita sito
Come giustamente sottolinea Adryanx, il costo dei pezzi è sui 15€, prezzo che mi ha consentito di superare i 100€ di spesa totale ed avere la spedizione gratuita..quindi costo effettivo dei pezzi = 5€

A me piace comunque provare a fare i lavori da solo..se poi proprio vedo che non son in grado mi rivolgerò ,prima di far danni, ad un ciclista
 

xenical

Biker novus
15/9/14
39
0
0
Stuttgart
Visita sito
Pezzi arrivati oggi.. Domani si opera. :D
OT on: alla faccia della velocità delle spedizioni in Germania : pezzi ordinati mercoledì sera alle 7, arrivati venerdì mattina alle 9 OT off

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, se a qualcuno può interessare, ho fatto fare la revisione alla 6.5 della mia compagna visto che deve venderla...hanno trovato un problema all ammortizzatore e in mancanza del ricambio, hanno sostituito tutta la bici...quindi una 520 s nuova di zecca che deve mettere in vendita.

Se a qualcuno interessa mi contatti in pvt

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Pezzi arrivati oggi.. Domani si opera. :D
OT on: alla faccia della velocità delle spedizioni in Germania : pezzi ordinati mercoledì sera alle 7, arrivati venerdì mattina alle 9 OT off

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2


Buon montaggio.
Ti do un consiglio, dopo che hai tolto le pedivelle, prima di rimuovere il movimento centrale scalda bene la scatola del telaio che lo contiene. Una un phon.
Io opero capovolgendo la bici e scaldando la parte sottostante del telaio.
Il calore dilata il telaio e scioglie il grasso, così sarà più facile rimuovere il movimento.


Inviato con Tapatalkeddu
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo