• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

RockRider RR 6.5 - Parliamone.

C

ciarlyy

Ospite

Leggendo sempre più i tuoi interventi sembra quasi che la tua sia più un'impressione che ti sei (o che ti hanno) messo in testa...

Io penso che la Big RR sia adatta per fare percorsi xc, ovvio che lo stesso percorso fatto con una front 29er magari da 10 Kg e geometrie più adatte sia diverso (a vantaggio della bici migliore ovviamente).
Penso questo sia fuori di dubbio!!!

Credo che la Big RR non sia solo una mtb da trekking e/o campagna.
Anche perchè dopo una sola uscita e magari poca esperienza di mtb siano troppo poche per dare un giudizio definitivo!!!

Forse però, a questo punto, vista la tua insoddisfazione fossi in te farei questo cambio con la 6.5!!!
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Giorno a tutti ragazzi.

Decisione presa, in attesa di aprire un apposito 3D dedicato, ricopio quello che ho scritto dall'altra parte:
____________________

Parto prima dalla Big RR: In base ai gusti ed alle esigenze di ognuno può non piacere, a mio avviso per quel che costa è una gran bici, montata in maniera onesta, esteticamente con i dovuti aggiustamenti a me piace pure, e non posso negare che a livello di stabilità e rendimento l'ho trovata di sicuro efficiente.

Perchè l'ho comprata? Perchè mi piaceva ovviamente, essendo agli inizi non avevo termini di paragone con altri mezzi e tantomeno con altre 29", e non sapevo quali percorsi mi sarei trovato di fronte in ottica fuoristrada, che è l'utilizzo per cui principalmente credo tutti noi scegliamo una Mtb anzichè una polivalente o un altro tipo di bici.

Semplicemente salendoci di sopra la sensazione era più piacevole di una 26" e ho scelto quella, che essendo poi montata come la normale 5.3 era la migliore in rapporto qualità/prezzo.

Su sterrati, strade bianche, sconnesso non esagerato e simili va che è una favola, su asfalto è scorrevole e veloce, e la sensazione di guida è originale.

Ma permettetemi di dire che, oltre ai limiti leciti ad un principiante di Mtb, ho trovato difficoltà ad andare oltre quanto sopra descritto o quantomeno ad affrontarlo con sicurezza.

Sentieri stretti, percorsi accidentati (parlo di mazzacani al posto di pietre con salite/discese a corredo) li affrontavo con poco controllo e poca sicurezza, le dimensioni sono enormi anche a confronto di altre 29" e qui entra il discorso delle geometrie a cui accennavo (inesperienza Ok, ma informandomi inizio a capirne pure io) e in alcune situazioni critiche farla ripartire non era così semplice (proprio per la ruota da 29").

Sicuramente sono state anche impressioni soggettive, se qualcuno è in grado di farci AM pieno o anche più con una Big, beh complimenti.

Detto questo, ho valutato e grazie soprattutto all'aiuto di Alenyc ho preso questa decisione:


Ieri i primi 35km di cui 70% salita (maledetto il mio amico, al ritorno stavo per svenire) ed a parte la fatica assurda per via suppongo della mancanza di fiato e gambe, la bici si è comportata benissimo.

Mi sono accollato situazioni nelle quali con la Big forse avrei rinunciato a buttarmi, in altre critiche sono riuscito a riprenderla senza troppe difficoltà dove invece sempre con la Big stavo quasi per farmi male, e l'xFusion posteriore svolge il suo lavoro egregiamente.

Me l'hanno regolato forse anche troppo rigido, comunque il bobbing sia su pianura che salita è stato praticamente assente, poi man mano lo sistemerò misurandone bene il Sag.

Il mezzo kg in più e l'ammo posteriore non penalizzano il divertimento e l'efficienza, a dispetto della prima uscita con la Big sono tornato a casa sfinito e non sono riuscito con le forze a sostenere la salita di ritorno per casa mia, ma c'è da dire che con la Big avrò fatto una 20ina di km mentre con la 6.5 quasi il doppio, e fisicamente ero proprio sfinito quindi credo sarà stato quello.

Aprirò un 3D sulla 6.5 anche perchè se ne parla troppo poco ed in giro non ci sono informazioni sufficienti per chi avesse voglia di conoscerla ed acquistarla, e lo merita perchè per i 600€ che costa ce li vale fino all'ultimo centesimo.

Freni idraulici pazzeschi, danno sicurezza e fanno osare di più, solo quelli valgono una buona parte dei 150€ di differenza con la Big.

Infine che dire... oltre al cambio che mi è venuto "gratis" dato che la differenza è stata un regalo della morosa in vista del compleanno, sono soddisfatto e assolutamente non pentito, ma prima di darne ulteriori descrizioni e giudizi voglio provarla ancora un pò.

Tengo a precisare che giudico ancora la Big un'ottima bici in relazione al suo costo e che le 29" mi piacciono molto, chissà che ne riprenderò una (magari aspetto la Big RR 8.1) un giorno, infatti continuerò a seguirne l'apposito 3D ufficiale.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
[MENTION=125546]Hotwheel[/MENTION] hai preso la pompetta per l'ammo?

Oggi ho fatto la stronzata di non prenderlo.

L'addetto mi fa: per adesso risparmiati sti 30€, o lo tieni così o ti fai regolare un attimo il Sag da qualcuno in paese.

Ok la seconda frase poteva essere giusta, ma prima o poi avrei dovuto comprarlo quindi tanto valeva prenderlo oggi...

Tant'è che volendo sgonfiarlo un pò manualmente, un millesimo di nanosecondo mi ha fottuto e adesso è sotto pressione per il mio peso.

Dato che domani pomeriggio dovrei forse uscire in fuoristrada e non voglio fare danni, mi sa che di mattina mi tocca farmi un viaggio per andarlo a prendere... rottura di ca**o.

Al limite prima di farmi apposta 60km tra andare e tornare, vedo se me lo presta qualcuno qui, ma non conoscendoli la vedo dura.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

se vuoi ti presto la mia...ma mi sa che i km sarebbero + di 60...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Naturalmente io ci provo ragazzi, ma preciso due cose, e non tanto per dire:

-Qui da me siamo nel punto più a Sud della Sicilia, più in basso in tutti i sensi. Proprio dove abito io sei quasi costretto a spostarti anche per comprarti un paio di mutande;

-Anche se trovi qualcosa sono tutti ladri, preferisco farmi la strada (60km totali) ma non darli ai soliti disonesti i miei soldiss.

Poi ovviamente prima di andare al Deca ci passo da quel paio di negozi (forse ce n'è uno, ed un'altro che vende bici oltre a scooter) per vedere se ce l'hanno, a che prezzi, o se eventualmente me la danno per mezz'ora.

Sempre SE ce l'hanno.

Oh non sto esagerando
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed

Ma dai che a Sr ci sono negozi forniti
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ma dai che a Sr ci sono negozi forniti

Certo Iago, ma sempre 60 e più km mi devo fare partendo da Augusta, a questo punto mi fermo al Deca e per la pompa mi faccio consigliare da qualche addettA

Ovviamente intendo andata e ritorno.

Comunque domattina come mi sveglio decido, casomai faccio una volata, dite che quella del Deca funziona a dovere?, tanto prima o poi mi servirá sta pompetta... A meno che decido entro 30 giorni di passare ad una front!

 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
NOOOOOOOO ti prego di nuovo la front no,quelle del deca funzionano bene(le pompe).e addette non so,io la mia l'ho presa al negozio.
Cmq comprala,é importante averla
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Come previsto, qui c'è gente che la pompa per gli ammortizzatori nemmeno la conosce.

In un posto mi volevano dare quella per le ruote, a modo loro andava bene lo stesso...

Oggi dovevo uscire ma ho rinunciato perchè in un'ora e mezza avrei dovuto andare al Deca, prendere la pompa, tornare, regolare il tutto, mangiare, prepararmi... preferisco fare con calma e rimandare alla prossima, nel pomeriggio vado al Deca e mi attrezzo di pompetta, per il resto credo di aver preso tutto (abbigliamento a parte).
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Adesso servono delle belle protezioni per correre sui percorsi..
 

xenical

Biker novus
15/9/14
39
0
0
Stuttgart
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e alla veneranda età di 41 anni mi son avvicinato al mondo della MTB e son da poco possessore della RR6.5.

Premessa1: Non è mia intenzione dedicarmi a gare o comunque discipline agonistiche, ma sono più orientato ad un utilizzo della bici come mezzo per fare un pò di movimento/sport.
Premessa2: Prima di acquistare la bici ho cercato su internet e negozi e son consapevole che una MTB "fully" in questa fascia di prezzo non ve ne sono (si parla di cifre decisamente superiori) e quindi son consapevole di eventuali "limiti" che il mezzo può avere paragonato a bici dello stesso segmento.

Vengo al punto: dopo aver percorso un pò di km (principalmente in sterrato) mi sono reso conto che (e parlo da perfetto inesperto) c'era qualcosa che stonava rispetto al resto dei componenti montati sulla bici: mi riferisco alla parte anteriore della trasmissione. L'ho trovato poco preciso, muovendo il selettore sul manubrio a volte non cambia e al secondo impulso magari passa dalla corona più grossa a quella più piccola in un colpo solo.
Mi son messo alla ricerca su internet per vedere se era solo una mia impressione o se il problema era stato già riscontrato ed infatti trovo riscontro della mia sensazione.
MI potreste consigliare, volendo mettere mano (ahimè anche al portafoglio), cosa cambiare della trasmissione anteriore (corona e pedivelle, movimento centrale, deragliatore...o magari solo alcuni dei 3) tenendo appunto conto dell'impiego che ne faccio (quindi nulla di ultraprofessionale).

Altra cosa che ho notato poi è che la "zona freni" produceva dei rumori "molesti"..dopo essermi documentato e guardato video su youtube, sono riuscito a risolvere il problema sulla ruota anteriore (ora non fa più rumore e i dischi non sfregano più), ma sulla posteriore non sono riuscito a risolvere il problema (è migliorato ma non riesco ad eliminare lo sfregamento del disco..ci ho messo più di 1 ora senza riuscire a trovare una posizione adeguata)..avete consigli da darmi?

Grazie
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

ciao e benvenuto. hai comprato una bici tanto bistrattata qui sul forum ma che personalmente a me non dispiace affatto nel rapporto Q/P.
per la trasmissione credo non sia necessario svenarsi: una guarnitura Deore (il MC è incluso) e un deragliatore sempre Deore (il tutto 80/85€ in rete) risolvi definitivamente la questione (al netto di attrezzi e/o montaggio ovviamente)

http://www.bike-discount.de/it/comp...-fc-m590-44-32-22-175mm-nero-32345/wg_id-6862
http://www.bike-discount.de/it/comprare/deragliatore-deore-fd-m590-top-swing-42829/wg_id-457 fascetta bassa
http://www.bike-discount.de/it/comprare/deragliatore-deore-fd-m591-6-down-swing-43155/wg_id-457 fascetta alta

per i freni falli assestare ancora...poi riprova la centratura
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
dimenticavo...ovviamente gli up valgono la pena se hai intenzione di tenere a lungo la bici e dopo aver provato a registrare l'originale nel miglior modo possibile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo