Per un amatore certe cifre sono sempre ingiustificabili sul piano sportivo, anche questi 4500 €. L'unica cosa che giustifica certe spese è la passione, o l'illusione che alimentino la passione per la MTB. Non c'è praticamente nulla che un amatore non riesca a fare con questa Decathlon che possa invece fare con le controparti che costano il doppio, e senza prosciutto sugli occhi dubito seriamente che i tempi di percorrenza di un pari percorso siano diversi usando l'una o l'altra.
Piace il montaggio concreto. Il bello è che l'economia qui ha fatto ciò che farebbe chiunque cerchi di assemblarsi un buon mezzo cercando di contenere i costi: componenti di marchi un po' fuori dal coro ma decisamente validi (Reynolds, ProTaper, Manitou, Hayes: tutta roba del gruppo Hayes, che si farà pagare relativamente poco cercando di attaccare la nicchia di mercato), per tutto tranne la trasmissione (
SRAM top di gamma, non certo una seconda scelta). C'è da chiedersi come stanno dentro con i costi... o quanto ricarica la concorrenza!
Problemi di digestione del marchio a parte, sembra un mezzo molto più originale e meno conformista di tanti più blasonati.