• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Rockrider o Specialized entrylevel?

Joie

Biker novus
14/1/10
5
0
0
Fano
Visita sito
Ciao a tutti!
Una breve premessa: sono una neofita della bici (se escludiamo spostamenti quotidiani in città e zone limitrofe), ho da poco acquistato una bici da corsa, poco sfruttata ancora anche a causa della brutta stagione...sto pensando ad una mtb da usare per uscite in gruppo -o in coppia!! :-D -
Non ho in mente di fare nulla di estremo ma montagna sicuramente, sentieri più o meno accidentati,..una bici con la quale macinare qualche km, da star fuori anche qualche giorno, alternando sentieri sconnessi a strada...che sia buona anche per un po' di cicloturismo in mezzo alla natura... sono stata esaustiva? eheh

Budget: massimissimo 400 euro o poche decine di più

Dunque...una ROCKRIDER del Decathlon tipo la 6.2
o una SPECIALIZED entrylevel tipo la HARDROCK??

O nessuna delle due?

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito

Con Rockrider spendi meno e hai di più come qualità di componenti in generale, quindi vai tranquilla.

tommy80s

Biker popularis
25/4/09
75
0
0
siena
Visita sito
è un confronto che non ha molto senso..la rockrider è una full mentre la specialized una front..prima di procedere al aquisto valuta se hai realmente bisogno di una full non conosco bene la specialized in questione ma sinceramente l aquisto della 6.2 pur essendo un cliente deca convinto non la consiglio perche la componentistica non è un gran che su quella bici
io ho una front e ci faccio tutto certo non freeride ma belle discese con belle rocce si guida veloce nel bosco e tutto il resto
adesso cè in offerta dal deca la 5xc sui 370 euro che 6 masi fa ne costava 499 quella sarebbe gia un ottima bici per cominciare un buon telaio una forcella accettabile e un discreto inpianto frenante idraulico..per quel prezzo è una bici montata al top
compra una full se ne hai davvero bisogno perchè altrimenti nel ammortizzatore posteriore specialmente di basso livello in quel modo trovi solo dei contro maggior peso e una pedalata molto meno efficace per via del rimbalzo
per chiudere la mia opinione personale la 5xc comincia ad avvicinarsi a quello che identifica una mtb seria leggera e versatile che in futuro puoi anche migliorare a mio modesto parere la 6.2 è carina esteticamente ma molto meno valida

tommy80s

Biker popularis
25/4/09
75
0
0
siena
Visita sito
scusate ma visto che ci sono si e no 50 euro di differenza meglio la 5 xc che ha un telaio superiore derivato dalla serie 8 e un bel impianto frenante avid idraulico che da solo aftermarket costa + di 100 euro

Joie

Biker novus
14/1/10
5
0
0
Fano
Visita sito

mmmmm questa RR 5xc mi sembra davvero interessante però non riesco a trovarla nel sito del deca..magari non ce l'hanno tutti i punti vendita

DownHell

Biker superioris
3/1/06
811
0
0
Padova
Visita sito

Vi ha chiesto un consiglio su due bici per fare cicloturismo e voi state a parlare di freni idraulici, forcelle, telai...
Mah :)

DownHell

Biker superioris
3/1/06
811
0
0
Padova
Visita sito
Beh è vero però vorrei una cosa che non si scassi alla prima roccia :-D

Ma vai tranquilla, spendi 400 euro mica 50!! Le ruote della 6.2 son le stesse delle altre di cui stanno parlando, idem i materiali del telaio...
Come dice MACCIO CAPATONDA, SOSSOLDI!!!

Chiaro che se spendi di più hai di più, il discorso è sempre lo stesso: ne vale la pena? c'è gente che fa cicloturismo con graziella :D

kaka181295

Biker superis
29/7/09
341
0
0
altamura
Visita sito
io ho una 6.2 e faccio di tutto , è comunque chiaro che hai messo a confronto due tipologie di bici diverse (front e full) , dovendo scegliere in base ai percorsi da te citati , sceglierei la 6.2

tra non molto passerò a cube reaction gtc sl, te l avrei venduta volentieri la rockrider, peccato, ma mio padre vuole conoscere il nostro mondo e inizierà con quella...

tommy80s

Biker popularis
25/4/09
75
0
0
siena
Visita sito
Vi ha chiesto un consiglio su due bici per fare cicloturismo e voi state a parlare di freni idraulici, forcelle, telai...
Mah :)
cicloturismo in mezzo alla natura si ignifica pedalare nei boschi strade dissestate viottoli ecc ripeto una bici + leggera è sempre meglio a maggior ragione se non si ha bisogno di una full è meglio non prenderla perche pesa di+ parlare di freni e di parti di assemblaggio non mi sembra sbagliato visto che se questa ragazza se chiede consiglio su un forum di appassionati come questo è segno che vuole sentire diverse campane e magari spendere i propri soldi nel miglior modo possibile..
io sinceramente consiglierei una bici con il posteriore rigido voi che dite?

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
io opterei per la RR5xc.... se cerchi sul sito del deca, vedi anke quali sono i negozi ke l'hanno in magazzino.... altrimenti la puoi ordinare via internet...
con quel budget il DECA è quello ke garantisce una componentistica migliore, ecco xkè nessuno ti ha consigliato la entry level della specialized....

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Per la 5XC devi andare direttamente in negozio oppure dal sito DECA devi andare nella sezione acquisti on line, al momento se la compri su internet la offrono a 399 se non sbaglio.

[URL="http://it.decathlon.com/front-suspended-mountain-bike-vtt-velo-tout-terrain-rockrider-rockrider-5-xc-disk-id_MAN_10530_8061501.html"][url]http://it.decathlon.com/front-suspended-mountain-bike-vtt-velo-tout-terrain-rockrider-rockrider-5-xc-disk-id_MAN_10530_8061501.html[/URL][/URL]

Io non la conosco come mtb ma sul forum ne parlano tutti molto bene e poi a quel prezzo difficile trovare altro.

CIAO

Joie

Biker novus
14/1/10
5
0
0
Fano
Visita sito
Grazie mille a tutti ragazzi, a questo punto credo che opterò davvero per la RockRider!! Mi fido dei vostri consigli e mi sembrano abbastanza omogenei i pareri

Solo un'ultima cosa... tra la 5 xc e la 5.3, dalle descrizioni che dà il sito, sembra ci siano pochissime differenze se non nessuna...è davvero così? Perchè anche la 5.3 a 369,00 euro scontata, non mi sembra male!

tommy80s

Biker popularis
25/4/09
75
0
0
siena
Visita sito
se trovi una 5xc è meglio e ti spiego il perchè
la 5.3 ha il telaio dei modelli 5 mentre la xc ha il telaio della serie 8 molto migliore come leggerezza e reattività

la 5.3 ha dei freni a disco meccanici cioè azionati con un cavetto d acciaio mentre la xc ha un impianto idraulico cioè ad olio come quello che trovi in una moto che ti offre una frenata molto + potente e progressiva nel dosaggio

le differenze sono queste se comunque non hanno la xc della tua taglia nel tuo deca di fiducia puoi richiederla e fartela inviare da qualunque altro deca in italia
comunque anche la 5.3 a 369 è davvero una buona bici

tommy80s

Biker popularis
25/4/09
75
0
0
siena
Visita sito
tommy ho come il sospetto che tu lavori in un deca :)
magari. faccio il camionista e trasporto roba di agricoltura..non c entra proprio col deca..ho una grossa considerazione di loro perche sono sempre trattato bene e mi piace la loro politica di promuovere lo sport e avvicinarci le persone, lo sport è importante ,di fare le cose il meglio possibile ai prezzi + bassi non cè un perchè in particolare mi stanno simpatici al deca di prato dove mi servo io sono bravi ragazzi tutti appassionati ..purtroppo faccio un lavoro che mi porta via quasi tutto il tempo adesso sono spesso sul forum perche sono a casa ammalato..comunque credo che mi cercherò un altro lavoro perchè ho bisogno tel mio tempo prima andavo in bici un sacco,in palestra e in piscina nei periodi invernali..si è vero avevo meno soldi 1 sola bici e meno cose ma è inutile avere 3 bici buone come ho adesso ma tenerle ferme

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo