RockRider : l'araba fenice

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
In genere non cedo alle mode, ma da quando hanno preso piede le ibride/urban/ cross/ fitness/ gravel, ma un nome queste bici ce l'hanno?? Oo mi hanno subito attirato.
Siccome avevo ancora in giro il telaio di una rockrider ci ho anche provato a piazzarlo a più riprese, ma poi si arriva sempre ad un nulla di fatto e resta nei paraggi, di tanto in tanto però risorge, cosi visto che le geometrie mi convincevano pure questa volta l'ho fatto risorgere sul generis.
Foto pessima fatta al volo con il cell al mini giro/test di prova

bici.jpg


Verniciata nero opaco
Forcella rigida in ergal da mtb
Freni elixir 5 su dischi aligator 160/160
guarnitura XT montata mono da 36
cambio altus 8V 11-32
ruote fulcrum red power XL 29
copertoni 700-35C slick con una leggera scolpitura
stem+manubrio raceface
sella specy phenom (what else?)

Il cambio 8V ce l'ho buttato su provvisorio perchè quello avevo sottomano, in realtà ho visto che si usa benone anche cosi, l'ho provata su per un pezzo di salita e poi un allungo su di un pezzo di piano, scalare scala alla grandissima, è l'allungo che gli manca, a questo punto mi viene il dubbio che vale si la pena aumentare i rapporti, ma per buttarci su una 38 davanti o anche una 40.
Devo metterci gli spd ed uscire a fare un giro più consistente per rendermi conto meglio
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
In genere non cedo alle mode, ma da quando hanno preso piede le ibride/urban/ cross/ fitness/ gravel, ma un nome queste bici ce l'hanno?? Oo mi hanno subito attirato.
Siccome avevo ancora in giro il telaio di una rockrider ci ho anche provato a piazzarlo a più riprese, ma poi si arriva sempre ad un nulla di fatto e resta nei paraggi, di tanto in tanto però risorge, cosi visto che le geometrie mi convincevano pure questa volta l'ho fatto risorgere sul generis.
Foto pessima fatta al volo con il cell al mini giro/test di prova

bici.jpg


Verniciata nero opaco
Forcella rigida in ergal da mtb
Freni elixir 5 su dischi aligator 160/160
guarnitura XT montata mono da 36
cambio altus 8V 11-32
ruote fulcrum red power XL 29
copertoni 700-35C slick con una leggera scolpitura
stem+manubrio raceface
sella specy phenom (what else?)

Il cambio 8V ce l'ho buttato su provvisorio perchè quello avevo sottomano, in realtà ho visto che si usa benone anche cosi, l'ho provata su per un pezzo di salita e poi un allungo su di un pezzo di piano, scalare scala alla grandissima, è l'allungo che gli manca, a questo punto mi viene il dubbio che vale si la pena aumentare i rapporti, ma per buttarci su una 38 davanti o anche una 40.
Devo metterci gli spd ed uscire a fare un giro più consistente per rendermi conto meglio

....bella !!!
....hai fatto un ottimo lavoro con una bike ibrida assemblata !
concordo anche io che forse un 40 sia meglio là davanti !
...unico neo ( ma dalla foto non capisco bene il colore ) non era meglio farla lucida come la forca ?
...o fare la forca opaca come la bike ?






p.s.
....sapevo che nel tuo profondo sei un fan delle rockrider e hai la doppia R nel cuore !!!
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
In genere non cedo alle mode, ma da quando hanno preso piede le ibride/urban/ cross/ fitness/ gravel, ma un nome queste bici ce l'hanno?? Oo mi hanno subito attirato.
Siccome avevo ancora in giro il telaio di una rockrider ci ho anche provato a piazzarlo a più riprese, ma poi si arriva sempre ad un nulla di fatto e resta nei paraggi, di tanto in tanto però risorge, cosi visto che le geometrie mi convincevano pure questa volta l'ho fatto risorgere sul generis.
Foto pessima fatta al volo con il cell al mini giro/test di prova

bici.jpg


Verniciata nero opaco
Forcella rigida in ergal da mtb
Freni elixir 5 su dischi aligator 160/160
guarnitura XT montata mono da 36
cambio altus 8V 11-32
ruote fulcrum red power XL 29
copertoni 700-35C slick con una leggera scolpitura
stem+manubrio raceface
sella specy phenom (what else?)

Il cambio 8V ce l'ho buttato su provvisorio perchè quello avevo sottomano, in realtà ho visto che si usa benone anche cosi, l'ho provata su per un pezzo di salita e poi un allungo su di un pezzo di piano, scalare scala alla grandissima, è l'allungo che gli manca, a questo punto mi viene il dubbio che vale si la pena aumentare i rapporti, ma per buttarci su una 38 davanti o anche una 40.
Devo metterci gli spd ed uscire a fare un giro più consistente per rendermi conto meglio

complimentiiii :celopiùg: :celopiùg:
bella bella, partire da zero e creare è sempre una cosa che possiede un certo fascino ;-) aspettiamo un bel test con gli spd :spetteguless:

ancora complimenti, io il 40 lo vedrei un po' esagerato e metterei un 38, ma quello credo dipenda più da una tua scelta piuttosto che dai consigli, il 38 penso che potrebbe essere un po' meno faticoso al ritorno da un giretto lungo :il-saggi: scelta tua comunque :)

ancora complimenti :cucù:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
In genere non cedo alle mode, ma da quando hanno preso piede le ibride/urban/ cross/ fitness/ gravel, ma un nome queste bici ce l'hanno?? Oo mi hanno subito attirato.
Siccome avevo ancora in giro il telaio di una rockrider ci ho anche provato a piazzarlo a più riprese, ma poi si arriva sempre ad un nulla di fatto e resta nei paraggi, di tanto in tanto però risorge, cosi visto che le geometrie mi convincevano pure questa volta l'ho fatto risorgere sul generis.
Foto pessima fatta al volo con il cell al mini giro/test di prova

bici.jpg


Verniciata nero opaco
Forcella rigida in ergal da mtb
Freni elixir 5 su dischi aligator 160/160
guarnitura XT montata mono da 36
cambio altus 8V 11-32
ruote fulcrum red power XL 29
copertoni 700-35C slick con una leggera scolpitura
stem+manubrio raceface
sella specy phenom (what else?)

Il cambio 8V ce l'ho buttato su provvisorio perchè quello avevo sottomano, in realtà ho visto che si usa benone anche cosi, l'ho provata su per un pezzo di salita e poi un allungo su di un pezzo di piano, scalare scala alla grandissima, è l'allungo che gli manca, a questo punto mi viene il dubbio che vale si la pena aumentare i rapporti, ma per buttarci su una 38 davanti o anche una 40.
Devo metterci gli spd ed uscire a fare un giro più consistente per rendermi conto meglio



Complimenti :bum-bum-:

Praticamente hai fatto quello che io avevo cominciato a fare con una vecchia bike anni 80 e che poi invece ho lasciato perdere.
Ma la verniciatura opaca come l'hai fatta ? Fai da te o da un carrozziere ?

Io l'avevo dipinta di nero con il colore delle bombolette; pur avendo scartavetrato tutto il telaio e messo sotto una base alla fine il colore si staccava solo a toccarlo un po' di più :nunsacci:
Al che ho smontato tutti i pezzi che avevo comprato ed ho buttato via il telaio... :smile::smile:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
molto bella complimenti.....

l'hai verniciata per coprire le scritte di la verità.....ti vergognavi troppo....:smile::smile::smile:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Grazie mille a tutti degli apprezamenti prima di tutto!
Rispondo un pò a tutti in ordine sparso, come colore in generale mi piace molto di più il nero opaco, l'idea era di sverniciare la forca e fare anche lei opaca, ma devo trovare la voglia :smile:
LoL no .ab. non volevo coprire le scritte, ho voluto fare qualche piccola modifica quindi si è reso necessario, in realtà all'inizio avevo un progetto più ambizioso e le volevo ripristinare ad aerografo, Rockrider 5 X-Urban più un nome tattico, tipo black mamba o qualche tamarrata cosi, c'erano un pò di idee mai ben definite.
Poi alla fine ho deciso di montarla cosi com'era perchè se no restava sempre li fa finire : (
Sten se vernici la lega o la fai fare a polvere, oppure bisogna darci un fondo apposta, molto apposta, altrimenti si stacca tutto solo a guardarlo, se ti serve ti do il nome del prodotto che uso, mi ci trovo bene.
Per i rapporti mah non so, la devo provare meglio, io pensavo che fosse molto più tosta la 36 con la 8V, a furia di pedalare tassellati finisce che non ti ricordi più che miracolo fanno due gomme scorrevoli gonfiate a 5 bar.
Sapendo che cosi invece va benone per la salita, ora devo vedere come si riesce a spingere con l'11, perchè sulla carta invece doveva andare bene, però oggi nel poco che l'ho provata mi è sembrato che per rovescio della medaglia scorrendo molto come copertoni frulli abbastanza presto, comunque devo provare a farla correre per un pezzo più lungo in piano e vedere bene come va di passo, giusto per non trovarmi troppo a pedalare a vuoto, non è che ci devo fare le crono, alla fine sostanzialmente è una bici da passeggio.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]

Complimenti, davvero bravo....

anch'io ho in mente di "revisionare" la mia 26 ed ora vedendo la tua ex mtb "stradizzata" mi sta salendo la scimmia, soprattutto guardando la forca rigida

la cosa che più mi preoccupa è trovare il modo per verniciare a dovere e del colore che voglio cerchi, tubo reggisella, manubrio e stem (magari anche le leve freno e i manettini del cambio)

è un progetto strano, ma vedendo i tuoi fanastici risultati, la voglia mi sale sempre più

:hail: :}}}:
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Sten se vernici la lega o la fai fare a polvere, oppure bisogna darci un fondo apposta, molto apposta, altrimenti si stacca tutto solo a guardarlo, se ti serve ti do il nome del prodotto che uso, mi ci trovo bene.

anche io sarei interessato al fondo che hai usato, quando ho dipinto la mia fissa ho cercato un fondo per metallo al solito brico/Leroy merlin, e sono rimasto abbastanza soddisfatto, ma non completamente...
immagino che tu abbia dato 1-2 mani di fondo, da 1 a 3 mani di nero opaco, e 1-2 mani di trasparente opaco (per proteggere) sbaglio? :)

fammi sapere come hai fatto (a meno che tu non abbia verniciato a polvere, perchè per me costerebbe troppo :specc: ahahah ) cmq se non vuoi fare pubblicità puoi anche mandarmi il nome via mp se preferisci :-)
grazie in anticipo :spetteguless:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Si certo spiego tutto, mica sono segreti :celopiùg:
Prima di tutto ho rimosso tutta la vernice vecchia a levigatrice con tela da 120, qui è essenziale creare una superficie piuttosto ruvida per favorire l'ancoraggio.
Il prodotto che ho usato e di cui parlavo, non l'ho scritto prima perchè dovevo andare a leggere non mi ricordavo il nome, si chiama Azi-primer e lo fa una ditta che si chiama Azimut. Si tratta di un primer ancorante specifico per supporti zincati e leghe leggere, io l'avevo acquistato proprio per vernicare sullo zincato, mi ci sono trovato molto bene e l'ho voluto provare anche sulla lega ed anche li va davvero benone.
Siccome come tutti i fondi è piuttosto denso e tende a rovinare abbastanza le pistole, bisognerebbe dedicarne una solo a quello con ugello molto grande, io alla fine ho risolto di darlo su direttamente a pennello, tanto in questa fase di lavorazione non è un gran problema, certo poi è più una menata preparlo. Comunque l'importante è tirarlo bello sottile, non bisogna fare spessore con il primer.
Asciugato carteggio a mano, 220 a secco, al limite anche 240 (secco) ma meglio non più fine per mantenere ruvidità, carteggio, lavaggio, altra mano di primer, carteggio e lavaggio di nuovo. Sul lavaggio sgrasso (va bene un pò qualsiasi sapone) e risciaquo bene.
Una volta ben asciutto, se uno vuole ci potrebbe stare anche una mano di fondo riempitivo, ma in questo caso sarebbe superflua e inutile perchè il nero è molto coprente ed una bici non avrebbe comunque una superfice ampia da far vedere uniformità. Quindi passo direttamente alla verniciatura ad acrilico.
Acrilico va bene un pò tutto, anche la classica bomboletta economica da brico, comunque uno di qualità non è che va mai male.
Sull'acrilico vado a carteggiare ad acqua 800 prima e 1200 poi in questo caso, la prima mano la passo con la 800 e la rimuovo in gran parte, le mani successive passo alla 1200, cercando di far bastare meno mani possibile, ma quello dipende anche da quanto uno rimuove.
Però il succo del discorso è che le verniciature più sono sottili, meglio tengono, l'idea do 20 mani cosi dura di più è tutta sbagliata, più c'è spessore, più rischiano di sfogliare e saltare facilmente.
Quindi in pratica quello a cui devo arrivare è di avere una bella mano di nero uniforme opacizzato ad acqua, qui sarebbe un bel lavoro passarci un antisiliconico, alla peggio però si può anche usare il chanteclair da risciacquare molto (molto) bene, ma importante sopratutto maneggio tutto con i guanti da evitare di lasciarci una ditata ogni mossa (il grasso della pelle macchia il supporto pronto).
A questo punto finitura con un trasparente opaco, lucido o traslucido come vi pare, ho usato un prodotto professionale della Sistar 1K, costano un botto ma secondo me sono veramente ottimi prodotti (si trovano anche in bomboletta), resiste agli UV, moderatamente agli idrocarburi e non ha menate di forno, catalizzatori, ecc.
Ecco fine della verniciatura, direi che ho spiegato tutto per filo e per segno.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
P.S. [MENTION=65339]Lupo Bianco[/MENTION] mi hai chiesto quante mani, di primer 2, di acrilico 3, ma la prima è diciamo solo una mezza mano poi molto levigata, quindi diciamo 2 e mezzo.
Di trasparente se posso preferisco dare una mano unica in due riprese, bagnato su bagnano: una mezza mano, la lascio "tirare" appena, appena qualche minuto e ci vado sopra con una mano definitiva (salvo c@zz@te che richiedono un ritocco).

Su questo telaio c@zz@te di finitura non ne sono capitate, in compenso quando avevo finito di dare la base (la tinta nera), ultima mano data, il telaio era appoggiato li tranquillo ad asciugare per benino, mi son detto ok ho un pò di tempo mi metto qui sul banchetto e spurgo i freni da smontati, belli comodi che non va in giro l'olio...
Va la che quando dici Elixir dici danno, per la legge di Murphy salta il tubetto di una siringa, una doccia di DOT 5 netta sul telaio :cry:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Grazie anche a te Sembola.

Uh una chiccha del telaio Rockrider di cui mi dite sono un segreto fan! In corso d'opera, piazzata la forca ho deciso di misurare l'angolo di terzo effettivo, perchè temevo che risulatasse troppo aperto e quindi vedere un pò come poter intervenire, risultato...con una forca da 29 e ruote da 29 ho rilevato un angolo effettivo di 71° !!!!! Ma LoL, mi domando con la 26 e forcella corta che angolo aveva, ti credo che queste serie 5 impuntavano da pazzi :smile:
Comunque un dubbietto me lo sono fatto venire, considerato l'offset del mc anche molto credibile in questa configurazione, secondo voi è possibile che la serie 5 fosse maturata sulla dima di un telaio da 28 che è stato riconvertito??
 

Classifica mensile dislivello positivo