Oltre alla
formula del video cosa dovrei studiare?
La formula è una buona base, ma resta comunque indicativa perchè sottende ad alcune variabili tipo lunghezza pedivelle, accoppiamento pedali/
scarpe, forma della sella, corretta misurazione cavallo. Per questo dopo aver applicato la formula rifinisci la corretta regolazione in maniera empirica, fai diverse prove. Io per esempio considero che a pedivella tutta bassa, appoggiando al pedale con il tallone la gamba deve essere totalmente distesa. Faccio qualche giro, mi assicuro che non ci siano oscillazioni del bacino in pedalata, e via. Molto utile farsi dei video o farti vedere da qualcuno. Per la cronaca comunque la formula è stata sempre molto accurata nel mio caso.
Per il resto concordo con gli altri: meglio cambiare il
telescopico se reputi che quella sia la tua taglia. Considera che puoi vendere quello attuale come nuovo, lo vendi anche bene perchè 150mm lo cercano in tanti. Ci sta che sia troppo, fino a qualche anno fa l'escursione media dei telescopici era 125, 150 è già un bel gap che tendenzialmente fa comodo a chi ha il problema inverso dal tuo: bici piccola rider alto.