Rockrider 9.2 - x All puo' andare

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bnvale

Biker novus
4/10/09
23
0
0
rimini
Visita sito
Ciao,
Volevo avvicinarmi alla Mtb, ma sono gia molto sportivo e piuttosto allenato: calcio, corsa e palestra.....
Sono piu' per l'enduro/all che per le lunghe pedalate...

Ho vido da dechatlon una 9.2 in promo a 1.050 invece di 1.500: puo' andare?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Dipende da un pò di cose e da cosa intendi esattamente per enduro-am...

Non è una mtb pensata per fare drop o salti (anche se c'è chi ha provato anche a usarla nei bike park), il resto dipende un pò dal tuo manico e da come imposti la posizione in sella

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
a che percorsi ti riferisci con enduro/all ?
salite in montagna con sentieri battuti scavati dall'acqua, salite con sassi, salite in terra battuta, salite con erba o in mezzo a campi ,salite nel sosstobosco con rami e foglie..................pezzi pianeggianti e discesa rispondenti alle stesse caratteristiche allora rientri nell' am.

si la puoi utilizzare con i limiti definiti dal costruttore...no salti!!!

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao!
Ti posso riportare la mia esperienza...
Ho posseduto una 9.1 upgradata con gomme tubeless, e forcella revelation 130 ad aria.
l'ho strapazzata in singletrack piuttosto tecnici...è stata la mia prima bici "seria", la pagai 750€ in saldo, una sciocchezza per quello che è stata capace di "restituirmi".
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è il funzionamento del carro, con pressione e sag "giusti", l'ammortizzatore viaggiava spesso e volentieri in finecorsa, alzando la pressione miglioravo la resistenza hai finecorsa, ma peggioravo di molto la sensibilità iniziale.
La 9.2 pur conservando lo stesso telaio della 9.1, ha un montaggio decisamente migliore.
Mi sento di consigliarla, magari montando un ammo con camera più piccola, quindi più progressivo, magari si riuscirebbe ad ottenere un carro più "prestante"...
Ciaoo!

P.s. Di un'altra cosa non sono stato contento, mi hanno consegnato la bici con le guaine dei manettini troooppo corte, la prima volta che sono caduto il manubrio ruotando li ha rotti entrambi....Ma questa è una sciocchezza!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao!
Ti posso riportare la mia esperienza...
Ho posseduto una 9.1 upgradata con gomme tubeless, e forcella revelation 130 ad aria.
l'ho strapazzata in singletrack piuttosto tecnici...è stata la mia prima bici "seria", la pagai 750€ in saldo, una sciocchezza per quello che è stata capace di "restituirmi".
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è il funzionamento del carro, con pressione e sag "giusti", l'ammortizzatore viaggiava spesso e volentieri in finecorsa, alzando la pressione miglioravo la resistenza hai finecorsa, ma peggioravo di molto la sensibilità iniziale.
La 9.2 pur conservando lo stesso telaio della 9.1, ha un montaggio decisamente migliore.
Mi sento di consigliarla, magari montando un ammo con camera più piccola, quindi più progressivo, magari si riuscirebbe ad ottenere un carro più "prestante"...
Ciaoo!

P.s. Di un'altra cosa non sono stato contento, mi hanno consegnato la bici con le guaine dei manettini troooppo corte, la prima volta che sono caduto il manubrio ruotando li ha rotti entrambi....Ma questa è una sciocchezza!

Beh, hai fatto un cambiamento piuttosto radicale con la sx trail :celopiùg:

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Beh, hai fatto un cambiamento piuttosto radicale con la sx trail :celopiùg:
Gia!
Ti confesso che all'inizio non è stato facile abituarsi al biciclettone...:hahaha:
Quando ho preso la 9.1 non avevo le idee chiare su cosa avrei voluto fare...Conoscevo a malapena la differenza tra le varie tipologie di mtb!!!
Resta di fatto che, con 750€ mi sono preso una bici, che funzionava bene,e , mi ha fatto da palestra, aiutandomi a progredire.:celopiùg:

Ciaoo

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito

eh, lo stesso problema che ho io, ma mi sono rassegnato ai fondocorsa

ghio77

Biker serius
io ce l'ho, vai tranquillo, ci puoi fare anche i salti. La mia è del 2006 e nel tempo ho cambiato un bel pò di cosette ad esempio la forca, ho messo una z1 light eta da 150, e ora i limiti sono nella mia testa. Ci salgo, ci scendo, ci faccio un pò tutto (cosa che secondo me non è affatto scontata). Quest'estate l'ho usata senza problemi al cimone bike park... certo, non è la bici adatta per farci drop da 2 metri, ma non ho avuto problemi. Qui la puoi vedere in azione nel video dei 3 giorni passati al bikepark... se vuoi altre info chiedi pure, ciao! :)

CiMoNe BiKe PaRk on Vimeo

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
si potrebbe intervenire sull'ammo, senza cambiarlo, per ridurre il volume ed aumentare la progressività, aumentando così la resistenza ai fondocorsa
si tratta di aggiungere qualche cosa nel serbatoio, tipo dei pezzetti di gomma, per ridurre il volume della camera positiva, l'operazione è concettualmente semplice, solo che bisogna smontare l'ammo e studiare come posizionare il materiale affincè non interferisca con il movimento
il costo dell'operazione é irrisorio, però ci vuole qualcuno che si in grado di intervenire sull'ammo...

si potrebbe molto + semplicemente aggiungere olio dalla valvola riducendo così il volume ma potrebbe trafilare nella camera negativa riducendone il volume e rendendola così inefficace...

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Ciao,
Volevo avvicinarmi alla Mtb, ma sono gia molto sportivo e piuttosto allenato: calcio, corsa e palestra.....
Sono piu' per l'enduro/all che per le lunghe pedalate...

Ho vido da dechatlon una 9.2 in promo a 1.050 invece di 1.500: puo' andare?

enduro/am vuol dire un po tutto e niente visto ceh si tratta definizioni abbastanza soggettive, visto ceh dici di non essere interessato a lunghe pedalate, immagino ceh di contro ti interessi amggiormente affrontare belle discese o tratti tecnici, in tal caso non penso sia una biga adeguata, certo ora a decine ti diranno che è un ottimo rapporto qualità prezzo, che è il manico che conta, che chi snobba decathlon è un biker troppo fichetto...
secondo me però con un migliaio di euri puoi fare di meglio, tanto per fare un esempio: http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Stage-5-0_id_6282_.htm
sono 300 euri in più ma mi sembra già un mezzo mooooolto più interessante tanto per geometrie ed escursioni (140 inizia ad essere un buon am/enduro) quanto per allestimento revelation contro tora, formula contro stroker, fox contro ammo del deca....per non parlare del resto dei componenti che alla fine concorrono a fare la differenza (mavic contro rockrider????) e per concludere ci risparmi anche un chilo e rotti:spetteguless:
ma questo è solo un esempio, anche mongoose e gt tanto per fare due nomi hanno entry level di tutto rispetto per quella fascia di prezzo, e poi alle brutte rimane sempre l'usato:celopiùg:
ride on!!

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
enduro/am vuol dire un po tutto e niente visto ceh si tratta definizioni abbastanza soggettive, visto ceh dici di non essere interessato a lunghe pedalate, immagino ceh di contro ti interessi amggiormente affrontare belle discese o tratti tecnici, in tal caso non penso sia una biga adeguata, certo ora a decine ti diranno che è un ottimo rapporto qualità prezzo, che è il manico che conta, che chi snobba decathlon è un biker troppo fichetto...
secondo me però con un migliaio di euri puoi fare di meglio, tanto per fare un esempio: [url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Stage-5-0_id_6282_.htm[/URL]
sono 300 euri in più ma mi sembra già un mezzo mooooolto più interessante tanto per geometrie ed escursioni (140 inizia ad essere un buon am/enduro) quanto per allestimento revelation contro tora, formula contro stroker, fox contro ammo del deca....per non parlare del resto dei componenti che alla fine concorrono a fare la differenza (mavic contro rockrider????) e per concludere ci risparmi anche un chilo e rotti:spetteguless:
ma questo è solo un esempio, anche mongoose e gt tanto per fare due nomi hanno entry level di tutto rispetto per quella fascia di prezzo, e poi alle brutte rimane sempre l'usato:celopiùg:
ride on!!
Anche io ho messo le mani sulla mia 9.1, ed ora la uso per farci di tutto.. Dalle lunghe pedalate alle discese tecniche..
Ma se non hai paura di acquistare online ti consiglio ti dare uno sguardo al catalogo Canyon..

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.758
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Io ad esempio ho acquistato una GT force 3.0 a 1100 euri e mi trovo benissimo...ma secondo me la 9.2 non è inferiore...il fatto è che alla deca di lissone costava ancora 1300 e quindi ho preso la gt ed ho anche risparmiato.

bnvale

Biker novus
4/10/09
23
0
0
rimini
Visita sito
Grazie un po a tutti, il fatto di prendere meglio con poco più non lo valuto per ora, il budget di cui dispongo è sui 700, la ritengo una buona cifra per uno che ancora non sa bene dove collocarsi...Anche se ho ben esposto che, a parte le marathon, mi dedicherei un po a tutte le varie "sfumature" con buona predominanza del genere discesa tecnica tipo "cimone bike park" per intenderci, avendo visto una promozione da Decathlon x i 1.000 euro della 9.2 chiedo se vale la pena andare oltre il budget...
Escluderei l'usato, so che si riesce a prendere di meglio con minor spesa ma come inizio preferirei il nuovo.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.767
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie un po a tutti, il fatto di prendere meglio con poco più non lo valuto per ora, il budget di cui dispongo è sui 700, la ritengo una buona cifra per uno che ancora non sa bene dove collocarsi...Anche se ho ben esposto che, a parte le marathon, mi dedicherei un po a tutte le varie "sfumature" con buona predominanza del genere discesa tecnica tipo "cimone bike park" per intenderci, avendo visto una promozione da Decathlon x i 1.000 euro della 9.2 chiedo se vale la pena andare oltre il budget...
Escluderei l'usato, so che si riesce a prendere di meglio con minor spesa ma come inizio preferirei il nuovo.

Sicuramente vale la pena: oltre ad avere una biammortizzata e quindi più adatta all'utilizzo che prevedi di fare, avresti anche dei componenti di livello buono, migliore anche dell'eventual front che compreresti con 700 euro.
La taglia corretta dovrebbe essere la L.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo