• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

RockRider 9.2 o full usata ? Budget 1300 euro

Kingdom

Biker popularis
20/6/09
69
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, è la prima volta che scrivo e vorrei acquistare una full ma non esasperata, da usare per lunghi percorsi asfalto e sterrato anche impegnativo ma solo con saliscendi di breve entità.
Premetto che prendo una full per motivi di schiena e considerato che quasi tutti i giorni faccio il mio giretto vorei qualche consiglio.
Ho solo provato una full in vita mia , quella del decathlon , la 9.2 e mi sono trovato bene come sensazione ovvio, e costa 1300 con la possibilita di rateizzare , cosa non da poco. Nel mercatino ci sono full più o meno a quel prezzo spesso montate meglio e più leggere. Ho paura che la RR sia inferiore e di molto ad un buon usato.
Consigli ?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Dire
Ho paura che la RR sia inferiore e di molto ad un buon usato.
non ha molto senso.

Dipende da che usato e in che condizione, altrimenti è come dire che le mercedes sono più belle delle audi... se prendi il TT e il mercedes cargo van non è cosi.

Tieni conto che mentre una front sono 9 tubi e due ruote e che in caso di problemi ne vieni sempre a capo una full che da problemi diventa un inferno in terra [Cit.]
 

Kingdom

Biker popularis
20/6/09
69
0
0
Roma
Visita sito
Cia Fuocoz , grazie per la risposta. Già se vai alla prima pagina del mercatino full puoi trovare un pò di bici che rientrano nel mio budget così già ci si puo fare un'ideqa di quel che si compra.
Per quanto riguarda la 9.2 pur se non esperto, deduco che sia montata abbastanza bene ma il mio dubbio è il sistema neuf rispetto ad altri sistemi.
Fatto salvo che per il mio utilizzo un carro posteriore vale l'altro, mi chiedevo se a parità posso spuntare una bici superiore e di brutto alla 9.2 altrimenti il nuovo è sempre il nuovo.
Con la tua affermazione poi, mi stai consigliando una front ?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Sul sistema NEUF io ho sempre letto più che bene, se poi dici che l'hai provata e ti sei trovato bene perchè dubitarne.
Sull'usato dovresti cercare i modelli nel mercatino e mettere i link.

Tieni comunque conto che una bici equivalente alla 9.2 in negozio viene 1500-1800€ e nessuno ti regala niente: se una full costava nuova 3000€ e viene venduta a 1000€ significa che è stata più che sfruttata...

Comunque metti i link poi sicuramente qualcuno ti consiglierà.
 

270bis

Biker popularis
15/10/08
54
0
0
viterbo
Visita sito
Salve, da possessore della 9.1 posso dirti che secondo me è molto adatta al tuo scopo. Il Neuf funziona a mio parere bene e se regoli bene il sag ti rendi conto che hai dispersione di pedalata nulla. Effettivamente anche io mi sono trovato a fare il tuo stesso ragionamento tempo fà: la mia conclusione è stata che magari puoi prendere una biga da 3k euro a 1k ma significa che di km ne ha macinati tanti e che di certo avrai di che spenderci per mantenerla in forma. In oltre devi saper valutare lo stato effettivo della biga... sapresti riconoscere una ruota in ottime condizioni da una risistemata e che all'apparenza funge? O una sospensione già smontata e rimontata 10 volte da una in perfetto stato di suo? fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio... secondo me se decidi di comprare un usato devi essere molto "preparato" o appoggiarti ad uno bravo.
In conclusione posso dirti che la 9.2 è un'ottimo mezzo che dà soddisfazioni e non rimpianti. Magari potresti valutare altri NUOVI come CANYON, LAPIERRE, CUBE... La cifra è più o meno quella.

BUONA SCELTA
 

Noisybike

Biker novus
20/6/09
25
0
0
Loano (Sv)
Visita sito

Ciao Kingdom,
se vuoi una Rockrider 9.2 io sto vendendo la mia, nuova nuova usata solo tre volte su asfalto , misura M se ti interessa chiamami al 348.4738160 oppure scrivimi una mail a Noisybike@libero.it che ti dico prezzo ed invio foto. Appena avro' capito come fare inseriro' un annuncio sul mercatino.
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
La R.R 9.2 non è una bici inferiore ti posso garantire che va benissimo e ci fai di tutto. Ci faccio dai percorsi Xc all' escursionismo in montagna anche su percorsi di un certo impegno...
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Tanto ci sono abituato ad inimicarmi i sostenitori delle deca e lo faccio anche ora... Allora il sistema neuf a quanto ho sentito dire e per il poco che l'ho provato è molto più scadente rispetto a quelli di altre marche più blasonate, infatti bobba tantissimo quando pedali e questo non è che sia una gran bella cosa, tieni conto che io ho una Prophet che ha il monocross come sistema (non è tra i più adatti per pedalare) e con il fox dhx5 senza propedal inserito non bobba niente.
Io fossi in te prenderei o la felt o la giant che hai postato, a patto però che tu le vada a vedere prima, perchè ti consiglio di non comprerare mai una biga usata senza vederla. Ti consiglio di guardarke sotto la scatola del movimento centrale, se non sono segnate lì vuol dire che sono state usate veramente poco
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.897
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...

sicuramente ognuno ha le sue sensazioni ... io ho una 9.1 (e non perchè sono un amante delle deca, ma perchè gli € non sono amanti del mio portafoglio ...) e ti dirò che la mia non bobba per niente ... poi come detto prima, ognuno se la sente diversamente ...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
zambo, (senza polemica...) ma sei sicuro di aver provato un neuf? forse ti confondi con altro...
di tutti quelli che non apprezzano il neuf sei il primo che sento che dice che bobba tantissimo...
se tu dicessi che é poco sensibile sulle piccole sconnessioni, capirei, ma salta all'occhio che premendo sulla sella a bici scarica non si muove di un mm, l'ammo sembra un pezzo di legno...
a bici carica invece lavora, non é molto sensibile, ma di bobbing non ce n'é proprio l'ombra...
figurati che c'é chi la definisce: la più front tra le full (e non ama il neuf...)

io di neuf ne ho due e mi trovo molto bene, ho cambiato l'ammo con altri più sensibili e a mio avviso funzionano benissimo, se vuoi una bici che non bobbi é l'ideale, se vuoi una sospensione sensibile ce ne sono di + sensibili, ma insieme bisogna accettare un po' di bobbing...
 

Kingdom

Biker popularis
20/6/09
69
0
0
Roma
Visita sito
Grazie Noisybike ma provando al negozio mi sono reso conto che pur essendo 1,76 e 80 cm di cavsllo, la M mi sta piccola nel senso che il fuori sella è quasi al livello massimo.
Penso la L mi sia più adatta magari accorciando a 100 la pipetta.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito

tutte molto interessanti, ma é difficile consigliartene una troppo personale la scelta, qualche buon consiglio comunque:
1) un usato devi vederlo e provarlo almeno in parcheggio, quindi solo bici in zona
2) un usato anche se in buone condizioni è una scelta di campo (io ho comprato pezzi usati e mi sono trovato sempre bene, però c'é chi la bici la vuole solo "nuova"...
3) fatti consigliare e accompagnare nella valutazione da un amico che ne capisca...
4) verifica la provenienza lecita del mezzo...
5) infine decidi la tipologia che cerchi, quelle segnalate sono abbastanza eterogenee: si va dal XC a quasi l'AM...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Grazie Noisybike ma provando al negozio mi sono reso conto che pur essendo 1,76 e 80 cm di cavsllo, la M mi sta piccola nel senso che il fuori sella è quasi al livello massimo.
Penso la L mi sia più adatta magari accorciando a 100 la pipetta.
io sono 176 e la 9.2 M mi va a pennello... adesso mi misuro il cavallo...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Zambo, te lo dico in amicizia, mi sa che ti sbagli.
Una delle proprietà del neuf è proprio quella di non bobbare assolutamente tanto che i detrattori si lamentano che sulle piccole asperità non parte.
I sostenitori invece ne sono contenti perchè quando si tira la potenza dispersa è davvero minima per essere una full, poi come tutti i sistemi carro va capito e settato bene per dare il meglio, se ne hai provato uno che non era settato per il tuo peso è ovvio che funziona male.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Se hai lo stesso cavallo, avrai un fuorisella esagerato.
Hai provato la L ?
se non ho sbagliato la misura il cavallo fa 78...
il fuori sella é normale, non l'ho misurato ma è normale: quando presto la mia bici a mio cognato che é 180 alza molto la sella e la porta fino al segnale da non superare, però così é sufficiente anche per lui, se la dovesse comprare per se, gli consiglierei la L, ma comunque pedala tranquillamente la mia M senza lamentare la posizone o la taglia...
hai provato la 9.2, ti consiglio di riprovare in condizioni diverse...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E poi non va sottovalutata l'assistenza deca in caso di problemi, basta fare un giro nella sezione "L'angolo della verità" per vedere come sia di un livello decisamente più altro della concorrenza.

E pensare che c'era chi sconsiglia deca per l'assistenza

Un gratz al forum che ha smascherato un altro dei luoghi comuni.
 

Kingdom

Biker popularis
20/6/09
69
0
0
Roma
Visita sito
Mi fai venire il dubbio, io ho di cavallo 80cm ed ho provato solo la M. Il commesso , che cmq non fa testo, mi ha consigliato di provare la L per via del fuorisella eccessivo ma in quel momento dovevo scappare e la L non era in esposizione.
E' ovvio che quando e se decido la prima cosa è riprovarle a fondo tutte e due.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Comunque la quota fondamentale su cui devi concentrarti è l'orizzontale sul quale hai pochi cm di margine per modificarlo, l'altezza della sella la puoi variare di parecchio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo