Rockrider 9.2 - modello 2010

DrZivago

Biker poeticus
7/28/10
3,787
488
0
Visit site
Bike
Canyon Nerve AL 2015
salve,
vorrei sapere cosa ne pensate di questa bici : della qualità dei componenti, delle caratteristiche tecniche.
Inoltre vorrei chiedervi cosa si puo' fare con questa bici e per cosa è progettata ?

http://it.decathlon.com/it/rockrider-92-2010-id_rockrider 9.2_8111558.html

Telaio con sistema amm. N.E.U.F. 120mm. Alluminio 6061.
Ammortizzamento Forcella Magura Menja 130mm e Rock shox Ario. Aria/olio multiregolabili.
Precisione Trasmissione SRAM X-9/X-7 per una precisione ineguagliabile.
Controllo freno Freni Magura Louise da 180mm/160mm

grazie e saluti

Fuocoz

Biker augustus
12/8/08
9,333
13
0
provincia MI
Visit site
Il montaggio è molto buono a quel prezzo però non è una AM.

Il discorso su "cosa ci si può fare" è molto soggettivo, di sicuro possiamo dire che non aiuta in discesa però è pedalabilissima.

Se proprio gli si vuole attribuire un uso direi giri xc a passo tranquillo e trail

NEMESI61

Biker dantescus
5/7/07
4,776
13
0
Roma
Visit site
Concordo con quanto detto da fuocoz.
Sicuramente non è una bici da AM. E' poco congeniale per essere impiegata nelle discese veloci ed inadatta a saltare. E' una full nemmeno tanto leggera per essere utilizzata nell'XC veloce. La considerrerei più che altro come una trail bike o per essere usata nelle marathon da fare in tranquillità, poi chiaramente uno ne fa l'uso che più gli piace.

McVit

Biker celestialis
4/5/04
7,166
4
0
Visit site
A me il NEUF non è spiaciuto affatti, anzi. Molto stabile in pedalata, in discese non troppo scassate andava benone!! L'unico limite l'ho riscontrato nei bike park, quando lì le discese si fanno veramente toste, con tantissime sconnessioni una dietro l'altra, senza tregua: in quelle situazioni il NEUF non riesce a lavorare a dovere, sembra sempre un po' "in ritardo".
Magari però bisognava semplicemente settarlo meglio o trovare uno stile di guida più adeguato.

PS: io avevo una 9FR con ammo a molla Manitou Metel.

DrZivago

Biker poeticus
7/28/10
3,787
488
0
Visit site
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sicuramente non è una bici da AM. E' poco congeniale per essere impiegata nelle discese veloci ed inadatta a saltare.

Da cosa si capisce che tecnicamente non è una bici da AM ?

Che mi dite del rapporto qualità/prezzo ?

ragia63

Biker cesareus
10/11/05
1,697
22
0
60
Legnano
xoomer.alice.it
Ho preso la mia prima R.R. 9.2 nel 2005 e ne sono rimasto così contento che ne ho presa un altra nel 2008.. con loro giro sulle piste ciclabili e ci vado anche in montagna su sentieri impegnativi e mi hanno sempre dato parecchie soddisfazioni. E' una ottima bici polivalente con cui puoi fare un po di tutto eccetto le cose più estreme, non è adatta per fare Freeride o Downhill

majorebola

Biker superis
Ciao,

guarda io ho un telaio 9.2 da poco e effettivamente non è certo una bici che in discesa è padrone! Perché il carro è reattivo a modo suo... Però imho con un ammo un po' più lungo (io ora andrò a mettere un 54mm di corsa) si ottiene una decina di mm in più di escursione (se metti un 200x57, e ci possono stare) arrivi a 136mm di escursione che puoi accoppiare con una Pike uturn o qualcosa del genere (cosa che sto per fare io, mettere una forcella di quel tipo sui 140mm)...

non sarà una vera AM, ma diventa veramente interessante.

Non so quanto costi, ma io ho in casa il catalogo roseversand e ti assicuro che con 1600€ ti porti a casa la ProFactory 500...

http://roseversand.com/bici/mountai...ry-500.html?cid=499&detail=1000&detail2=30572

IMHO sono (le ProFactory) delle biciclette stupende (500, 600 e 700... di più, secondo me perdono significato)

Ma son gusti...

Io mi trovo benone, l'unica cosa è l'ario che senza possibilità di blocco, sul pedalabile quando voglio scattare... beh non è l'ideale!

DrZivago

Biker poeticus
7/28/10
3,787
488
0
Visit site
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ciao,

guarda io ho un telaio 9.2 da poco e effettivamente non è certo una bici che in discesa è padrone! Perché il carro è reattivo a modo suo...

Potresti spiegare cosa intendi ? Non e' aderente al terreno ? Non ammortizza bene ?

Fuocoz

Biker augustus
12/8/08
9,333
13
0
provincia MI
Visit site
Ciao,

guarda io ho un telaio 9.2 da poco e effettivamente non è certo una bici che in discesa è padrone! Perché il carro è reattivo a modo suo... Però imho con un ammo un po' più lungo (io ora andrò a mettere un 54mm di corsa) si ottiene una decina di mm in più di escursione (se metti un 200x57, e ci possono stare) arrivi a 136mm di escursione che puoi accoppiare con una Pike uturn o qualcosa del genere (cosa che sto per fare io, mettere una forcella di quel tipo sui 140mm)...

questo è tutto da vedere

NEMESI61

Biker dantescus
5/7/07
4,776
13
0
Roma
Visit site
Da cosa si capisce che tecnicamente non è una bici da AM ?

Che mi dite del rapporto qualità/prezzo ?

Premetto che con la mia old 9.2 ho un ottimo filing, infatti anche se la bici comincia ad avere qualche annetto non credo che la sostituiro con un'altra, semplicemente perchè per l'uso che ne faccio è ottima. L'impostazione della bici e la geometria non è quella tipica di un modello da AM. Difatti le varie tipologie di forcelle e ammortizzatori che sono stati via via sostituiti con l'aggiornarsi del modello, hanno conservato le stesse caratteristiche relative all'escursione, le forcelle 120/130 e gli ammo 120. Le full da AM a parità di peso complessivo hanno escursioni decisamente maggiori e una impostazione un pò più discesistica. Il sistema del carro, eccellente in salita per la sua caratteristica di non produrre i fastidiosi effetti del bobbing, dimostra tutti i suoi limiti nelle discese veloci, soprattutto impegnato percorsi con molti ostacoli in successione. Il motivo e intrinseco al neuf, questi infatti è un sistema estremamente lento e poco reattivo (il movimento è ingabbiato, condizionato e limitato), difatti serve relativamente a poco cambiare ammo perchè le caratteristiche tecniche del sistema prevarranno comunque. Attenzione a fare salti consistenti (massimo 1 metro se fatti con criterio e la tecnica giusta) perchè l'impostazione della bici e sopratutto la geometria del carro pottrebbero subire dei danni consistenti. Sconsiglio di montare forcelle con maggiore escursione (si falserebbero le quote e si potrebbe danneggiare il telaio), come ritengo estremamente deleterio montare ammortizzatori di misura maggiore (stesso discorso ma con rischi più consistenti). La bici, quando viene messa in offerta, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, probabilmente in passato era molto più conveniente di oggi.

DrZivago

Biker poeticus
7/28/10
3,787
488
0
Visit site
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Attenzione a fare salti consistenti (massimo 1 metro se fatti con criterio e la tecnica giusta) perchè l'impostazione della bici e sopratutto la geometria del carro pottrebbero subire dei danni consistenti.

Ma quindi diciamo che qualche saltino si puo' fare ? E per boschi ci si puo' girare tranquilli senza che si rompa niente e anche su pietraie ?
Insomma per intenderci, non e' una full finta come una 6.0 giusto ?
1400 comunque li vale oppure a quel prezzo si trova di meglio ?

Fuocoz

Biker augustus
12/8/08
9,333
13
0
provincia MI
Visit site
Ma quindi diciamo che qualche saltino si puo' fare ? E per boschi ci si puo' girare tranquilli senza che si rompa niente e anche su pietraie ?
Insomma per intenderci, non e' una full finta come una 6.0 giusto ?
1400 comunque li vale oppure a quel prezzo si trova di meglio ?

Non centra nulla con la 6.0... questa è una mtb fatta e finita con tutti i crismi, però ha delle caratteristiche che a seconda di quello che ci devi fare possono essere ottime o no.

Di meglio è difficile trovare, al massimo puoi trovare un alternativa con canyon ma più che qualcosa di meglio troveresti qualcosa di diverso...

majorebola

Biker superis
Dunque... io sono ancora in fase di valutazione ;)

Effettivamente ogni volta che faccio un giro mi rendo conto che per quanto il bobbing ci sia (e sia tutt'altro che poco), è in effetti molto poco percepibile sul pedale. Avrei preferito avere un blocco o qualcosa del genere, solamente perché su asfalto farebbe parecchio comodo.

Per il discorso sul carro, come detto da molti, il carro è ottimo finché si scorre... va benissimo per quel che faccio io, ma non è più ottimo se invece si inizia ad andare più sul pesante...

Una domanda: una Pike u-turn come ci sta? Stavo pensando più a quella ormai che all'ammo... ho visto sul mercatino anche una revelation dual-air da 130mm, ma la pike con u-turn mi acchiappava di più...

voi che dite?

DrZivago

Biker poeticus
7/28/10
3,787
488
0
Visit site
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Non centra nulla con la 6.0... questa è una mtb fatta e finita con tutti i crismi, però ha delle caratteristiche che a seconda di quello che ci devi fare possono essere ottime o no.

Capito ! Quindi, in parole povere e comprensibili ai profani, quale sarebbe l'utilizzo ottimale di una 9.2 ?

Ultimi itinerari e allenamenti

• Afternoon tour
    Tue, 28 Mar 2023 17:01:43 CEST
    [Training] 15.01 km +320 mt 01:10:23 ...
  • Attività pomeridiana
    Tue, 28 Mar 2023 15:31:10 CEST
    [Training] 2,69 km +123 mt 00:07:29 ...
  • Attività pomeridiana
    Tue, 28 Mar 2023 14:46:16 CEST
    [Training] 17,75 km +300 mt 00:53:51 ...
  • Attività pomeridiana
    Tue, 28 Mar 2023 14:32:27 CEST
    [Training] 3,53 km +13 mt 00:08:43 ...
  • Live Tracking
    Tue, 28 Mar 2023 14:31:55 CEST
    [Live Tracking] Started a new live training ...