Rockrider 9.1

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
sono 2 bici completamente pensate x usi diversi ed anche i prezzi credo che siano diversi. al prezzo della pitch trovi la 9.2.

diciamo che la pitch con i suoi 150+150 è un mezzo più votato alla discesa. le 9.1 e 9.2 con i loro 120+120 e 130+130 sono forse più pedalabili.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
La differenza la fa tutta il tuo budget: se la 9.1 sta sotto i 1000 non trovi nient'altro di nuovo a quel prezzo ( e quei componenti).
Se puoi spendere qualcosa di più la scelta è già più vasta, come detto finora.
Per esperienza personale, anch'io ho preso la 9.2 (addirittura del modello dell'anno precedente per risparmiare) contando sul rapporto prezzo-componentitisca... con le modifiche che ho apportato la considero un mezzo validissimo (per quello che ci faccio io,ovvio).
Nonostante ciò, qualsiasi cosa tu decida di prendere, ti verrà sempre da pensare, in seguito: caspita, se ne avessi aggiunti altri 300-400 avrei avuto molto di più....ma questa è la deriva mentale di ogni maniaco!
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
La sosp. post. non aiuta nelle salite con fondo smosso?

è proprio il bello delle full in generale, la maggior trazione in salita. ovviamente serve un sistema intelligente che annulli l'ondeggiamento della pedalata e che copi solo le asperità del terreno. sia neuf che propedal (credo che sia sulla pitch) sono ottimi, forse meglio ancora il 2°
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Grazie del consiglio......potresti darmi la tua opinione da possessore anche sui punti 1,2 e 3 del mio messaggio precedente?

1. il neuf può sembrare un pò rigido, ma con la pressione giusta assorbe abbastanza, poi dipende da quello che ci fai.
2. non posseggo gli avid ma gli HFX9, per cui non ti so dire.
3. il telaio che ho io del 2006 è un 6061. Quello attuale non so.
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
e nel paragone rockrider 9.2 VS specialized pitch cosa scegliereste?

prezzi di listino 1500 contro 2000, in saldo di fine stagione si trovano invece rispettivamente a 1000 e 1400 (mi pare di capire perlomeno si possa trovare una 2008 nuova a quel prezzo, non me ne intendo di specialized)

ne vale la pena di spendere il 40% in più per la pitch? quali sono le principali differenze con la 9.2? a livello di componentistica (tralasciando percezione del marchio e rivendibilità)
 

]3lizzard

Biker popularis
la pitch per me sta su di un altro livello. Certo dipende cosa ci devi fare. La specialized ti può dare soddisfazioni in all mouintain anche dopo che l'hai avuta per mesi. Le decathlon, come detto, sono decisamente più vicine all'XC che all'all moutain/enduro.

Io ti consiglierei Canyon se no vuoi spendere molto. Come rapporto/qualità prezzo sono anche meglio della pitch.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
]3lizzard;2488364 ha scritto:
la pitch per me sta su di un altro livello. Certo dipende cosa ci devi fare. La specialized ti può dare soddisfazioni in all mouintain anche dopo che l'hai avuta per mesi. Le decathlon, come detto, sono decisamente più vicine all'XC che all'all moutain/enduro.

Io ti consiglierei Canyon se no vuoi spendere molto. Come rapporto/qualità prezzo sono anche meglio della pitch.

quoto in pieno!
 

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
il mio consiglio in un mare di consigli è di non spendere assolutamente tutti quei soldi per una decathlon con quei soldi 1500 euro guarda cosa offre il mercato delle marche professionali (la rockrider va bene per le magliette per qualche bici per iniziare ma il rapporto qualità prezzo nell'alta gamma si abbassa di molto)
dipende molto da cosa vuoi farci ! io per esempio ho comprato una mtb serie sport ktm e ora mi sono reso conto che tendo al freeride leggero.
sempre di specialized c'è la serie p2 che sono bici tutto fare (non certo per pedalare contro il tempo)
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?sid=09PBikes&eid=103 circa 800 euro modello 2008 lo trovi anche a meno
certo se cerchi qualcosa di biammortizzato allora la spesa sale molto
http://www.gambacicli.it/cube.htm modello cube ams comp 1400 euro
ecc ecc cerca bene prima di comprare e pensa bene a cosa ti piacerebbe fare con la bicicletta.
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
quindi grossomodo la differenza maggiore (oltre i 400euro) è che la rockrider 9.2 è più XC mentre la pitch più AM?

una bici front da XC ce l'ho già, stavo valutando se per quello che faccio aveva senso spingermi su una full, e a che prezzi

conosco canyon, ma l'effetto collaterale della vendita online è che mi pare difficile strappare prezzoni sui modelli in saldo di fine serie, mentre eventualmente con la pitch pare sia più facile portarsi a casa il modello vecchio a fine anno per 1400 euro o poco più

mi chiedevo appunto se potesse valere la pena per un uso tranquillo, senza salti o drop (ma piuttosto con abbondanti salite prima di arrivare alle discese) prendere pitch o rockrider 9.2, dopotutto ci sono sempre almeno 400 euro di differenza che non so se riuscirei a giustificare per l'uso che ne farei (anche se da un punto di vista puramente estetico la specialized mi attira parecchio di più)
 

mattleyxxx

Biker novus
2/2/09
1
0
0
roma
Visita sito
Quindi in sintesi.....la 9.1 vale quello che costa ed è valida o mi conviene prendere la specialized pitch?
s nn è troppo tardi ...io ho una 9.1 comprata dicembre 2008......tg xl e il mio peso è 83kg......mi trovo in compenso bene certo quando mi butto in discese dh so di nn aver la biga adatta ma si comporta bene.....i freni si un po sofferti ma prima di spendere troppo ho prima cambiato il rotori entrambi 203mm con un spesa di 50€ e dvo dire molto meglio.....per il resto nn posso esprimermi piu di tanto perche nn mi sento cosi esperto da poter fare critiche ma ....per le sospensioni dipende molto anche dal tuo peso e sopratutto dove ci vai.....io come ti ho detto mi butto nel freerider econ unaforcella da 120mm e con l'ammortiz di serie nn mi lamento.fore se devo essere pignolo un escursione maggiore alla forcella mi potrebbe aiutare .ma senza esag...... buone pedalate!!
 

JackHill

Biker serius
15/9/08
260
0
0
bologna
Visita sito
e nel paragone rockrider 9.2 VS specialized pitch cosa scegliereste?

prezzi di listino 1500 contro 2000, in saldo di fine stagione si trovano invece rispettivamente a 1000 e 1400 (mi pare di capire perlomeno si possa trovare una 2008 nuova a quel prezzo, non me ne intendo di specialized)

ne vale la pena di spendere il 40% in più per la pitch? quali sono le principali differenze con la 9.2? a livello di componentistica (tralasciando percezione del marchio e rivendibilità)

come componentistica la rr 9.2 è nettamente superiore:tutto x.9 e cerchi mavic,più la revelation ke va da dio...e freni juicy 5.
mio padre ce l'ha e va molto bene cm AM nn estrema,comunque ci fai quello ke vuoi...ma lui nn ha resistito ad upgradarla,e parecchio anke
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
58
Matelica (MC)
Visita sito
Ma la tora di serie (escursione 120) fa proprio cagare o puo' andar bene per una trail bike - freeride leggero?

La Tora di serie non è quella scritta sulla descrizione da 120 mm ma quella da 130 mm. Alla mia devo cambiare la molla ma perchè io peso 95 Kg e quindi quella di serie è troppo morbida. Per il resto la 9.1 va benissimo sia in salita (non è proprio un elefante e quindi si pedala bene) sia in discesa perchè i 130 mm garantiscono buone performance. Io personalmente non l'ho mai lanciata a perpendicolo da nessuna parte (almeno finchè non avrò la molla nera) ma ho visto video di 9.1 da paura in discesoni su percorsi free ride alpini veramente tosti.
Ovvio non è una DH ma si difende bene.
Adesso oltretutto credo sia in fine serie al Deca quindi si potrebbe spuntare un buon prezzo.
 

SuBm@rU

Biker serius
8/1/09
165
0
0
Castelgandolfo
Visita sito
Io uso la 9.1 da gennaio, e sono soddisfattissimo. Ho fatto qualche upgrade di personalizzazione (sella, pedali, manopole ...) e adesso con un maggiore uso e confidenza, comincio ad andare sugli upgrade tecnici: i freni hanno limiti se stressati parecchio in discesa (del resto i Juicy three sono da XC ...) e stessa cosa per la gommatura.
Qualche suggerimento per l'upgrade ?
 

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
Io uso la 9.1 da gennaio, e sono soddisfattissimo. Ho fatto qualche upgrade di personalizzazione (sella, pedali, manopole ...) e adesso con un maggiore uso e confidenza, comincio ad andare sugli upgrade tecnici: i freni hanno limiti se stressati parecchio in discesa (del resto i Juicy three sono da XC ...) e stessa cosa per la gommatura.
Qualche suggerimento per l'upgrade ?


Ciao, mi posti qualche foto della tua 9.1 "personalizzata"??
 

svip

Biker popularis
io ho una 9.1 del 2008 e ci vado tranquillamente per i boschi in discesa su terreni molto accidentati dove il rischio di farsi male è dietro l'angolo. Sicuramente esiste di meglio ma io non faccio gare quindi di meglio non chiedo. Il cambio è precisissimo, i freni non mi hanno mai tradito e gli ammortizzatori a parte sulle buche più profonde mi hanno sempre dato una mano, calcola che in discesa per i boschi mi mangio letteralmente molti miei amici con bici front ma ben più costose.
 

robibotti

Biker superis
...beh...io ho giusto il telaio di una 9.1...il resto è farina del mio sacco...anzi per dirla tutta...colpa della mia "scimmia".....e devo dire che nella versione da me allestita,va veramente ma veramente bene nei percorsi saliscendi tipici dell'a.m.,cioè tra salite normali e toste, e discese tipo singletrack o trial....ovviamente tutto nell'ambito del mio stile di guida,piuttosto escursionistico,e non di certo scavezzacollo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo