RockRider 8.2 problema REBA RACE

budu85

Biker novus
Salve a tutti, premetto di essere un profano per quanto riguarda la tecnica delle mtb, ho sempre praticato questo sport a livello amatoriale con una ktm ultraline che avevo acquistato circa 8 anni fa (aveva gia' forcella rock shox ed era montata deore lx,niente male insomma per uno come me che la usava solo a livello amatoriale). 20 giorni fa, avendo deciso quest'estate di cambiare finalmente bici dopo aver percorso piu' di 12000km sulla vecchia, ho acquistato su consiglio di amici praticanti questo sport una RockRider 8.2 da decathlon a 999euro (mi avevano detto avesse il miglior rapporto qualita' prezzo a quella cifra, confermate? il montaggio mi sembra ottimo)...Ho fatto le mie prime 2 uscite con la nuova bici e apparte qualche caduta dovuta ai pedali con attacchi ai quali non ero abituato ho notato che la forca, quando bloccata dal poplock(soprattutto in salita quando salgo in piedi sui pedali per avere maggiore spinta),emette dei fastidiosi stantuffi di aria...insomma ad ogni pedalata sento "pssss, psssssssss, pssss".. il rumore e' abbastanza forte e fastidioso....mi da l'idea di rovinare la forca utilizzandola in modalita bloccata...sono andato da decathlon e ho chiesto delucidazioni....il meccanico mi ha detto che e' tutto normale,gli addetti al reparto bici hanno detto che forse era scarica e di controllare quindi la pressione della forca,l'ho fatto,ho portato la pressione a 7bar come indicato nelle istruzioni (peso circa 70kg) ma nulla e' cambiato, sempre quel fastidioso stantuffo....sono dunque qui a chiedere delucidazioni a chi e' piu' esperto di me in materia....
qualche aiutino?grazie
Davide
 

budu85

Biker novus
E' normale è ad aria positiva/negativa ... pssspsss lo fa se c'è una pressione sulla forca o se la stessa lavora ammortizzando delle asperità.

intanto grazie per la risposta,percio' confermi che non c'e' nessun malfunzionamento nella forca e che se anche nelle salite mi sembrera' di essere un compressore ambulante non rovinero' la forcella?se si sono sollevato...(un po' di fastidio sonoro ma poco male)..per quanto riguarda invece la bonta' del mezzo e' dunque un buon acquisto a quella cifra?lo ho corredato con scarpini rigidi decathlon 8 xc....ho avuto qualche difficolta' con gli attacchi che erano regolati medi...sono caduto 2 o tre volte(non li avevo mai usati) ma ora regolati sul minimo sembrano molto piu' morbidi...li provero' meglio...
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Ciao complimenti per l'acquisto, quella biga è veramente una bomba, e te lo dice uno che non è di parte.....:cucù:

A me la forca bloccata non "soffia", prova a spostarti nella sezione officina, li ti risponde sicuramente qualche esperto-meccanico che saprà chiarirti quanto ti succede.

Buoone pedalate.
 

budu85

Biker novus
Ciao complimenti per l'acquisto, quella biga è veramente una bomba, e te lo dice uno che non è di parte.....:cucù:

A me la forca bloccata non "soffia", prova a spostarti nella sezione officina, li ti risponde sicuramente qualche esperto-meccanico che saprà chiarirti quanto ti succede.

Buoone pedalate.

quindi non ti fa alcun rumore?il rumore che fa a me e' piuttosto forte,infatti mi ha subito destato qualche sospetto....provero' a postare anche li il problema allora...grazie
 

budu85

Biker novus
se la forca sbuffa è perchè è stufa...

a parte le sciocchezze la mia soffia quando è sbloccata e vado veloce sugli sterrati...
se invece è bloccata non fa nessun rumore...
io ho una RockShock Recon Solo Air

ma infatti quando ero andato da decathlon senza bici per comunicare solo a voce il problema a quelli del reparto vendite il tipo mi aveva detto che non sapeva bene,di provarne una di quelle in esposizione,ho provato quindi a fare la stessa operazione con una loro 8.2 e sembrava che non facesse nessuno strano stantuffo....per quello che mi sono un po' preso male...poi qui 2 di voi dicono che non hanno notato nessuno stantuffo a forca bloccata,dall'altra parte abbiamo il meccanico di deca che dice che e' normale(ha testato la bici frettolosamente dando l'idea che non gliene fregasse un granche'...pero' allora perche' la bici in esposizione non lo faceva se e' normale?e perche' qui c'e' gente a cui non lo fa?) e anche chi qui mi ha detto che e' normale....CONFUSION
 

Spirit-bike

Biker novus
19/12/07
23
0
0
Isernia(prov.)
Visita sito
Il problema che avverti non è un malfunzionamento della forca.
Per elimarlo devi chiudere la Gate.

Mi spiego meglio:
dopo aver bloccato la forcella col poplock
devi girare il pomello della gate posto sullo stelo destro
in modo da chiudere completamente la gate.
In questo modo quando ti alzi sui pedali in salita
non avvertirai più quel rumore legato alla parziale apertura della gate.

Ciao.
 

budu85

Biker novus
Il problema che avverti non è un malfunzionamento della forca.
Per elimarlo devi chiudere la Gate.

Mi spiego meglio:
dopo aver bloccato la forcella col poplock
devi girare il pomello della gate posto sullo stelo destro
in modo da chiudere completamente la gate.
In questo modo quando ti alzi sui pedali in salita
non avvertirai più quel rumore legato alla parziale apertura della gate.

Ciao.

ciao, mi avevano gia' parlato di questa operazione,il gate era pero' gia' chiuso al massimo in origine (me ne sonoa accorto quando ho controllato),la leva era girata completamente fino a fine corsa sul "+" (avvitato in senso antiorario).il problema sussiste...
 

mataburros

Biker serius
8/7/08
107
0
0
Siena
Visita sito
ho avuto qualche difficolta' con gli attacchi che erano regolati medi...sono caduto 2 o tre volte(non li avevo mai usati) ma ora regolati sul minimo sembrano molto piu' morbidi...li provero' meglio...

Non so se la rr8.2 monta ancora gli xpedo, ma mi ci ero trovato molto male.
Dalla poca confidenza che mi davano (dopo innumerevoli prove di regolazione, lubrificazione, rodaggio, ...) In certi punti staccavo i pedali e spingevo, così da non correre rischi.

Da due anni monto gli Shimano PD-M540 e vivo felice ;)
 

Zampa00

Biker serius
21/5/09
100
0
0
44
Roma
www.facebook.com
se la forca sbuffa è perchè è stufa...

a parte le sciocchezze la mia soffia quando è sbloccata e vado veloce sugli sterrati...
se invece è bloccata non fa nessun rumore...
io ho una RockShock Recon Solo Air

Confermo...stessa forka, stessi fattori. Comunque è strano che lo faccia da bloccata! Forse ha il pop-lock installato male e non chiude bene?? :nunsacci:
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Secondo me fondamentale è dotarsi della pompetta e farsi le regolazioni volta per volta per conto proprio, magari usando la scala in PSI anzichè in BAR (che è più imprecisa). Gli sbuffi li fa da aperta quando lavora il freno in estensione solitamente.
Da bloccata con il gate tutto chiuso dovrebbe stare quasi ferma (1 cm) confermi?
Se va giù troppo o è regolata troppo morbida (quindi positiva non sufficentemente gonfia), o hai li gate troppo aperto (cosa che invece dici non essere), oppure hai un valore anomalo della negativa (ossia più alto della positiva)

Io farei così, prenderei la pompa gonfierei al numero di PSI consigliati per il tuo peso (con l'attrezzatura addosso) sullo stelo sia la pos (sopra stelo sx) che la negativa (sotto stelo sx), il gate (sopra stelo dx) tutto chiuso e ilrebound a 4 scatti dal coniglio (sotto lo stelo dx) e vedrei se lo fa lo stesso.
 

simone71

Biker urlandum
anch'io ti faccio i complimenti per l'acqusto: vedrai che non te ne pentirai!
Per quanto riguarda la forca ti confermo che anche la mia quando bloccata si muobe pochissimi e non emette nessun rumore. Oltre a fare tutti i controlli che ti hanno consigliato, quindi, secondo me dovresti ritornare da Decathlon e farti sentire: per molto meno ad altri hanno cambiato pezzi della bici se non tutta la bici; mi viene in mente, se non sbaglio, di una discussione dove uno diceva che per un rumore al disco anteriore gli hanno cambiato tutta la ruota...
 

budu85

Biker novus
Secondo me fondamentale è dotarsi della pompetta e farsi le regolazioni volta per volta per conto proprio, magari usando la scala in PSI anzichè in BAR (che è più imprecisa). Gli sbuffi li fa da aperta quando lavora il freno in estensione solitamente.
Da bloccata con il gate tutto chiuso dovrebbe stare quasi ferma (1 cm) confermi?
Se va giù troppo o è regolata troppo morbida (quindi positiva non sufficentemente gonfia), o hai li gate troppo aperto (cosa che invece dici non essere), oppure hai un valore anomalo della negativa (ossia più alto della positiva)

Io farei così, prenderei la pompa gonfierei al numero di PSI consigliati per il tuo peso (con l'attrezzatura addosso) sullo stelo sia la pos (sopra stelo sx) che la negativa (sotto stelo sx), il gate (sopra stelo dx) tutto chiuso e ilrebound a 4 scatti dal coniglio (sotto lo stelo dx) e vedrei se lo fa lo stesso.

la pompetta me la hanno regalata al momento della vendita,ho gia' provato da 6,5 a 7 bar...(sul foglio della forcella e' espressa in questa unita' di misura) tutte le pressioni possibili per il mio peso...sia su aria negativa che su positiva,poi ho provato a mettere aria negativa a 6.5 e positiva a 7...ora ti dico,con pressione positiva 7 bar e negativa 6.5 bar ,gate completamente chiusa e pop lock su posizione bloccata ho escursioni di circa 3-3.5 cm e sbuffi poderosi quando appoggio il peso sulla forcella bloccata(es pedalata in piedi)...io direi cosi' su due piedi che non e' tanto normale...il meccanico di decathlon dice che e' normale quindi immagino non immagini neppure di metterci le mani...io non riesco a capire(dato che anche qui qualcuno sostiene tale comportamento come normale) se sia normale o meno...mi pare impossibile una bici del genere con una tale forcella possa avere un comportamento cosi' strano e poco confortevole in pedalata....
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
la pompetta me la hanno regalata al momento della vendita,ho gia' provato da 6,5 a 7 bar...(sul foglio della forcella e' espressa in questa unita' di misura) tutte le pressioni possibili per il mio peso...sia su aria negativa che su positiva,poi ho provato a mettere aria negativa a 6.5 e positiva a 7...ora ti dico,con pressione positiva 7 bar e negativa 6.5 bar ,gate completamente chiusa e pop lock su posizione bloccata ho escursioni di circa 3-3.5 cm e sbuffi poderosi quando appoggio il peso sulla forcella bloccata(es pedalata in piedi)...io direi cosi' su due piedi che non e' tanto normale...il meccanico di decathlon dice che e' normale quindi immagino non immagini neppure di metterci le mani...io non riesco a capire(dato che anche qui qualcuno sostiene tale comportamento come normale) se sia normale o meno...mi pare impossibile una bici del genere con una tale forcella possa avere un comportamento cosi' strano e poco confortevole in pedalata....

In tal caso non mi sembra normale assolutamente.. Sempre se la pompa è fedele. :nunsacci:
Hai regolato il SAG a forcella sbloccata per un valore che si attesta sul 15-25%? Te lo dico perchè quello è ciò che conta più delle pressioni che si leggono sulla pompa..
 

budu85

Biker novus
In tal caso non mi sembra normale assolutamente.. Sempre se la pompa è fedele. :nunsacci:
Hai regolato il SAG a forcella sbloccata per un valore che si attesta sul 15-25%? Te lo dico perchè quello è ciò che conta più delle pressioni che si leggono sulla pompa..


cosa intendi per SAG? (ho cercato su forum circa il SAG e lo intendono come precarico ma sulle forcelle ad aria dicono sia la pressione dell'aria nella forca e questo come spiegato l'ho gia' fatto...) perdonami ma sono alle prime armi con le specifiche tecniche
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo