Rockrider 8.1 secondo voi è una buona offerta?

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Innanzitutto, saluto tutti... :cucù:

Ho venduto da poco la mia scale 40, purtroppo la usavo pochissimo visto che per la strada uso solo la bici da corsa, e massacrarla sugli argini non ci riuscivo psicologicamente, visto il costo...

Quindi ho deciso di comprarmi una mtb meno impegnativa economicamente, che non mi pregiudichi il divertimento, e sopratutto non mi faccia venire i sensi di colpa se cado o la urto...

Oggi sono andato al Decathlon, molto prevenuto, pensavo vendesse solo roba economica e di poco valore per qunto riguarda le bici, ma ho voluto lo stesso provare a dare un occhiata...

Mai scelta fu piu azzeccata, bici molto economiche rispetto alla media, ma con qualità veramente notevole, telai molto ben rifiniti, che sinceramente son molto meglio di altri molto piu costosi...

Il montaggio poi è veramente ottimo, l'equipaggiamento offerto a quelle cifre le altre aziende se lo scordano...

Insomma valutazione molto positiva sull'intero parco bici...

Vengo al dunque.. :spetteguless:

Io ero indirizzato sulla 5.3, molto ben fatta e rifinita, l'x.5 è un buon cambio ed è rarissimo, se non impossibile vedere un cambio così buono su una bici da 369€...

Anche la forcella non è assolutamente male per essere una entry-level, tutto il resto non è male, ma voglio sottolineale che il telaio mi ha particolarmente colpito per la verniciatura e la cura generale...

Il commesso, veramente molto gentile mi ha fatto vedere tutti i modelli, e poi mi è balzato l'occhio sulla 8.1 a 499€, e mi son detto:

Ma come fa una bici con la Tora e Sram X-7 e Juicy a costare 499€??? :nunsacci:

Direi che a quel punto un centino in piu ci possono stare per la 8.1, è ovviamente la versione 2009 color melanzana, che a me piace anche molto...

Voi cosa ne pensate della 8.1 a 499€?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Senza voler innescare flame, ho sempre sostenuto l'invidiabile rapporto qualità/prezzo del deca per cui secondo me non è male.
Prova a dare un occhio anche ai marchi online: Canyon, Cube, Radon. Canyon ha anche l'outlet sul sito...fosse mai che trovi un'occasione.

PS se mi sentissi in colpa per quando cado mi sarei già suicidato. Le bici sono oggetti non persone.
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Innanzitutto, saluto tutti... :cucù:

Ho venduto da poco la mia scale 40, purtroppo la usavo pochissimo visto che per la strada uso solo la bici da corsa, e massacrarla sugli argini non ci riuscivo psicologicamente, visto il costo...

Quindi ho deciso di comprarmi una mtb meno impegnativa economicamente, che non mi pregiudichi il divertimento, e sopratutto non mi faccia venire i sensi di colpa se cado o la urto...

Oggi sono andato al Decathlon, molto prevenuto, pensavo vendesse solo roba economica e di poco valore per qunto riguarda le bici, ma ho voluto lo stesso provare a dare un occhiata...

Mai scelta fu piu azzeccata, bici molto economiche rispetto alla media, ma con qualità veramente notevole, telai molto ben rifiniti, che sinceramente son molto meglio di altri molto piu costosi...

Il montaggio poi è veramente ottimo, l'equipaggiamento offerto a quelle cifre le altre aziende se lo scordano...

Insomma valutazione molto positiva sull'intero parco bici...

Vengo al dunque.. :spetteguless:

Io ero indirizzato sulla 5.3, molto ben fatta e rifinita, l'x.5 è un buon cambio ed è rarissimo, se non impossibile vedere un cambio così buono su una bici da 369€...

Anche la forcella non è assolutamente male per essere una entry-level, tutto il resto non è male, ma voglio sottolineale che il telaio mi ha particolarmente colpito per la verniciatura e la cura generale...

Il commesso, veramente molto gentile mi ha fatto vedere tutti i modelli, e poi mi è balzato l'occhio sulla 8.1 a 499€, e mi son detto:

Ma come fa una bici con la Tora e Sram X-7 e Juicy a costare 499€??? :nunsacci:

Direi che a quel punto un centino in piu ci possono stare per la 8.1, è ovviamente la versione 2009 color melanzana, che a me piace anche molto...

Voi cosa ne pensate della 8.1 a 499€?

Se la taglia è giusta, non ci pensare due volte e prendila subito, difficile trovare in giro un'offerta simile e di pari livello, tien conto che il modello nuovo, montato uguale con il telaio verniciato di nero viene 699, qunidi.....

Per quanto riguarda il tuo pensiero iniziale, le MTB sono fatte per essere "massacrate" quindi non stare lì a preoccuparti di graffi o quant'altro altrimenti pregiudichi il tuo divertimento e tantovale che continui con la BDC.

:celopiùg:
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Se la taglia è giusta, non ci pensare due volte e prendila subito, difficile trovare in giro un'offerta simile e di pari livello, tien conto che il modello nuovo, montato uguale con il telaio verniciato di nero viene 699, qunidi.....

Per quanto riguarda il tuo pensiero iniziale, le MTB sono fatte per essere "massacrate" quindi non stare lì a preoccuparti di graffi o quant'altro altrimenti pregiudichi il tuo divertimento e tantovale che continui con la BDC.

:celopiùg:

quoto Tuenoblu74 e ak-47
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
e come faceva la 8.2 ad essere in offerta a 700-750E con x9, reba e juicy5?
Che poi, il perchè decathlon venda i modelli vecchi da ottobre ad agosto è tutto un discorso da esplorare.

Fossi in te cmq andrei a fare qualche giro in altri negozi, visto che comincia il periodo dei saldi e si trovano offerte ottime!
 

Raiden95

Biker novus
31/3/10
23
0
0
Finale Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Torque
sono anche io intenzionato a comprarla ma sul sito è scomparsa. Forse è finita e devono produrre i nuovi modelli 2011 ?
costerà sempre 620€ come diceva sul sito?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ragazzi, ovviamente presa...

L'ho provata per qualche km e queste sono le mie impressioni rispetto alla scale 40 che avevo prima...

Tralasciando il fattore peso, che vede la scale vicnitrice, e ci mancherebbe, con quello che costa... :omertà:

Gruppo sram x.7, ottimo, io vengo da xt e mi son subito trovato bene, ovviamente lo sram è piu secco e meno morbido, ma ugualmente preciso, anzi, se vi devo dire la verità, questo x.7 ama esser maltrattato, nel senso che cambiando in salita e molto sottosforzo mi ha dato una migliore impressione rispetto all'xt, sembra che piu lo sfrutti piu lui ti ripaga, giudizio estremamente valido...

Freni avid juicy, io provenivo dagli elixir5 e la differenza si sente, forse sono da rodare ancora, ma la differenza di frenata c'è, anche se devo dire la verità gli elixir5 li trovavo fin troppo bruschi...
Cmq la frenata c'è, non ai massimi livelli ma con il disco da 160 non posso pretendere di piu mi sa, giudizio cmq positivo, la bici frena...


Forcella Tora, io provengo da una Reba Sl, purtroppo non l'ho ancora testata per benino, ma mi sembra una forcella dal funzionamento buono, niente di fantasmagorico ma il suo lavoro sembra farlo egregiamente...

Ruote, sembrano robuste e affidabili, non so quanto pesino ma sicuramente tanto, l'importante per me è che siano robuste...

Telaio, veramente bello, fatto con cura e secondo me neanche tanto pesante, mi da un ottima idea di robustezza, molto bello su questa fascia di prezzo, e poi il colore melanzana ha un suo perchè, a me piace, almeno si distingue dai soliti colori triti e ritriti...

Il mio giudizio generale è che per 499€ è veramente regalata, con questa cifra non ti ci compri nemmeno il gruppo e la forcella che ci son montati, impareggiabile come offerta, sopratutto perchè il telaio è veramente ben fatto ed io fino a ieri da ignorante di prima scelta pensavo che le bici del decathlon fossero come quelle del supermercato...

Anche quelle da corsa son veramente valide, fatte molto bene ed equipaggiate degnamente...

Ringrazio tutti, purtroppo non ho potuto rispondervi perchè sono appena tornato, secondo me di 8.1 a questo prezzo ce ne sono ancora in giro... :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ragazzi, ovviamente presa...

L'ho provata per qualche km e queste sono le mie impressioni rispetto alla scale 40 che avevo prima...

Tralasciando il fattore peso, che vede la scale vicnitrice, e ci mancherebbe, con quello che costa... :omertà:

Gruppo sram x.7, ottimo, io vengo da xt e mi son subito trovato bene, ovviamente lo sram è piu secco e meno morbido, ma ugualmente preciso, anzi, se vi devo dire la verità, questo x.7 ama esser maltrattato, nel senso che cambiando in salita e molto sottosforzo mi ha dato una migliore impressione rispetto all'xt, sembra che piu lo sfrutti piu lui ti ripaga, giudizio estremamente valido...

Freni avid juicy, io provenivo dagli elixir5 e la differenza si sente, forse sono da rodare ancora, ma la differenza di frenata c'è, anche se devo dire la verità gli elixir5 li trovavo fin troppo bruschi...
Cmq la frenata c'è, non ai massimi livelli ma con il disco da 160 non posso pretendere di piu mi sa, giudizio cmq positivo, la bici frena...


Forcella Tora, io provengo da una Reba Sl, purtroppo non l'ho ancora testata per benino, ma mi sembra una forcella dal funzionamento buono, niente di fantasmagorico ma il suo lavoro sembra farlo egregiamente...

Ruote, sembrano robuste e affidabili, non so quanto pesino ma sicuramente tanto, l'importante per me è che siano robuste...

Telaio, veramente bello, fatto con cura e secondo me neanche tanto pesante, mi da un ottima idea di robustezza, molto bello su questa fascia di prezzo, e poi il colore melanzana ha un suo perchè, a me piace, almeno si distingue dai soliti colori triti e ritriti...

Il mio giudizio generale è che per 499€ è veramente regalata, con questa cifra non ti ci compri nemmeno il gruppo e la forcella che ci son montati, impareggiabile come offerta, sopratutto perchè il telaio è veramente ben fatto ed io fino a ieri da ignorante di prima scelta pensavo che le bici del decathlon fossero come quelle del supermercato...

Anche quelle da corsa son veramente valide, fatte molto bene ed equipaggiate degnamente...

Ringrazio tutti, purtroppo non ho potuto rispondervi perchè sono appena tornato, secondo me di 8.1 a questo prezzo ce ne sono ancora in giro... :spetteguless:


Mi devo segnare sto post e riproporlo ogni tanto
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito

Enrico.P

Biker serius
Per chi ripone ancora speranze sulle 8.1 e 8.2 2009 per spendere qualcosina meno devo dare una brutta notizia. Non ne esistono più di sicuro per le taglie L e XL. Forse ce ne sono rimaste pochissime (meno di 10 in tutti i punti vendita italiani) tra M e S.

Anch'io lunedì volevo prendere la 8.2 2009. Il commesso mi ha mostrato il terminale in cui sono indicate le disponibilità di tutti i Decathlon italiani (in caso di richiesta se li spediscono da un negozio a un altro) e ci son solo briciole.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
....................

Il mio giudizio generale è che per 499€ è veramente regalata, con questa cifra non ti ci compri nemmeno il gruppo e la forcella che ci son montati, impareggiabile come offerta, sopratutto perchè il telaio è veramente ben fatto ed io fino a ieri da ignorante di prima scelta pensavo che le bici del decathlon fossero come quelle del supermercato............

Sante parole!!!! :celopiùg:
Io l'ho presa qualche mese fà per 599€ e comunque anche a quel prezzo li vale tutti!!!!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ragazzi, grazie per i messaggi di approvazione, sinceramente questa bici è veramente buona, non tanto per dire, ma rappresenta sotto il mio punto di vista una buona base di partenza per fare perscorsi seri...

come ho detto prima il cambio mi ha letteralmente impressionato, piu lo maltratti piu lui ti invoglia a farlo, a differenza di shimano in generale ho notato infatti che nel momento piu critico della cambiata ovvero con forza applicata sulle pedivelle e magari in salita, lui ti ripaga con una risposta secca ma precisa e funzionale...

Shimano, e sto parlando di Xt, sotto sforzo perdeva tutta la sua morbidezza di cambiata, era piu in difficoltà, piu volevi piu prestazioni piu lui ti invogliava a mollare il tiro catena...

Secondo me è una qualità non da poco, se ti capita di dover scalare su una salita ripida, il cambio deve svolgere la sua funzione anche se stai tirando a bestia, e questo x7 lo fa eccome...

Per quanto riguarda il resto, la forcella mi sembra buona, comincia ad essere una forcella abbastanza seria, che secondo me, puo solo invidiare alle sue sorelle piu costose il fattore peso, ma la funzionalità c'è tutta...

Il telaio tranne qualche saldatura non a regola d'arte, mi sembra tutt'altro che economico, anzi su alcune cose mi sembra fatto meglio che il telaio scale, che nella sua ultima versione in alcuni punti presenta finiture ridicole per quanto costa...

Per finire vorrei dire che questa 8.1 non era segnalata sul sito, e non la dava neanche disponibile qui a Mantova, ma fisicamente c'era ed era l'ultima rimasta, devo ringraziare il suo particolare colore che probabilmente non è stato apprezzato, e quindi me la son presa io molto volentieri...

Non vedo l'ora di testarla per benino...
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
....

come ho detto prima il cambio mi ha letteralmente impressionato, piu lo maltratti piu lui ti invoglia a farlo, a differenza di shimano in generale ho notato infatti che nel momento piu critico della cambiata ovvero con forza applicata sulle pedivelle e magari in salita, lui ti ripaga con una risposta secca ma precisa e funzionale.......

.........

Non vedo l'ora di testarla per benino...

La testo da quasi 4 mesi e l'ultima volta mi ha dato proprio belle soddisfazioni sia in salita, che in discesa, vedere per credere ;-)


La discesa dai crateri sommitali dell'Etna in MTB on Vimeo
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Spettacolo Bandw, anche a me piacerebbe fare una cosa del genere, ma devo riprendere l'allenamento e tornare un po in forma... ;-)

Come ti trovi con le gomme?

Secondo me sono un ottimo compromesso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo