Rockrider 8.1 posso andare anke su percorsi molto accidentati ?

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Si scendi quasi dappertutto,pero' c'e' modo e modo di scendere,andando piano,e non sentendo sicura la mtb,oppure con il mezzo idoneo a quello scopo.Diciamo che e' come andare a correre in circuito con un fuoristrada o con una vettura stradale,entrambe vanno ma il piacere e' totalmente diverso.In tratti dove con una front ti devi fermare e smontare con una full non occorre e non parlo neppure di tratti particolarmente impegnativi.Se hai manico scendi anche con una graziella :smile:

Esatto quanto dici tu, ma la domanda del post era diversa

Ciao ragazzi , una domanda molto semplice . Voglio acquistare una Rockrider 8.1 ma la mia domanda é posso fare quasi tutti i tipi di percorsi con questa mtb o no ? Discese , se volessi andare in montagna ? Avevo una full di 10 anni ma pesava davvero tanto e in salita mi faceva faticare parecchio :-( Grazie a tutti ....

...........quindi in conclusione si può andare ovunque ma con i limiti imposti da ognuno d noi e dai mezzi che abbiamo.

P.S. Con la mia RR ho fatto anche un giro da 188 km con ruote semislick, ovvio che con la BDC sarebbe stato diverso, ma in quel periodo avevo solo MTB, poi presi la BDC ed i tempi ovviamente cambiarono, comunque non si può spiegare cosa si prova a concludere un giro tale e avere uno "dietro di te" con 5.000 euro di bdc :smile:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Esatto quanto dici tu, ma la domanda del post era diversa



...........quindi in conclusione si può andare ovunque ma con i limiti imposti da ognuno d noi e dai mezzi che abbiamo.

P.S. Con la mia RR ho fatto anche un giro da 188 km con ruote semislick, ovvio che con la BDC sarebbe stato diverso, ma in quel periodo avevo solo MTB, poi presi la BDC ed i tempi ovviamente cambiarono, comunque non si può spiegare cosa si prova a concludere un giro tale e avere uno "dietro di te" con 5.000 euro di bdc :smile:

Rimanendeno in tema domanda,la rr 8.1 allora non e' fatta per fare percorsi molto accidentati
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Rimanendeno in tema domanda,la rr 8.1 allora non e' fatta per fare percorsi molto accidentati

Non so se quando l'hanno concepita hanno pensato a l'uso che ne avrei fatto io, ma ti posso garantire che non l'ho proprio risparmiata (QUI ci sono alcune prove con qualche migliaio di foto), magari sarò stato fortunato, ma in oltre 15000 km non ho avuto problemi di rilievo e di percorsi accidentati con oltre 100 kg sopra, ti garantisco che ne ha visto proprio tanti, ovvio che ogni bici ha i suoi limiti che ognuno può decidere se oltrepassarli oppure no.


P.S. Tieni conto che tempo fà, c'era anche chi nel forum voleva montare ruote slick su una Canyon nerve AM per usarla solo su asfalto :nunsacci:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Non so se quando l'hanno concepita hanno pensato a l'uso che ne avrei fatto io, ma ti posso garantire che non l'ho proprio risparmiata (QUI ci sono alcune prove con qualche migliaio di foto), magari sarò stato fortunato, ma in oltre 15000 km non ho avuto problemi di rilievo e di percorsi accidentati con oltre 100 kg sopra, ti garantisco che ne ha visto proprio tanti, ovvio che ogni bici ha i suoi limiti che ognuno può decidere se oltrepassarli oppure no.


P.S. Tieni conto che tempo fà, c'era anche chi nel forum voleva montare ruote slick su una Canyon nerve AM per usarla solo su asfalto :nunsacci:

Mi avevi detto che la domanda del post era diversa rispetto alla spiegazione che avevo dato,Altrimenti si ritira di nuovo alla questione si può' fare ma non e' il mezzo adatto.Se poi uno vuole fare un bike park con una graziella,ripeto,e' libero di farlo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Rimanendeno in tema domanda,la rr 8.1 allora non e' fatta per fare percorsi molto accidentati

....diciamo che non è fatta per fare percorsi molto accidentati alla stessa velocità e disinvoltura che le farebbe una full dà 140-140 ....

....se però si hanno le palle tanto quanto la tecnica , e nessuna preoccupazione per le conseguenze dell'integrità del mezzo , si può fare di tutto...


....ma poi una cosa che non ho mai capito e non è la prima volta che vengono fatte domande così , e non me ne voglia chi per chiarirsi un dubbio , ha giustamente aperto il topic....

ma se prendo una bike dà xc...
progettata per xc ...
con una struttura e componentistica per xc ....


....quello che la bike può fare è xc !!!


...dopo logico , che magari i limiti strutturali del telaio , sopportano anche oltre prima di rompersi , che le ruote prima di scentrarsi reggono urti della madonna....ecc.....ecc....

....ma alla lunga certi percorsi potrebbero compromettere l'integrità e l'uso per cui la bike è nata .


...se ho una front con forca dà 100 mm , ci faccio anche una PS di enduro....ma saprò già in anticipo che se esagero in velocità e sollecitazioni , potrebbe andarmi bene 1...2...3...volte !
....ma prima o poi , e spesso subito , rischio di arrecare danni al mezzo e a mè stesso....cuscinetti ruota che si incriccano....steli forca che prendono gioco o perdono fluidità ...surriscaldamento e danni dell'impianto frenante....microcrepe nel telaio...

....tutte cose spesso non visibili e percepibili nell'immediato , ma che alla lunga si faranno sentire !

...io la vedo così....magari sbaglio !
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Condivido il tuo pensiero,una mtb da xc e' nata per endere bene in quei tipi di percorsi,poi logicamente se capita di utilizzarla per qualche giro in percorsi di montagna non particolarmente difficili si può' fare,ma se prendo una xc per fare all mountain allora forse ho sbagliato bicicletta.Anche io avendo una mtb da xc quest'anno sono andato a fare dei percorsi in montagna,riscontrando notevoli limiti rispetto all'utilizzo che ne facevo solitamente e mi sono innamorato dei percorsi all mountain o trail che si voglia visto che non faccio cose impegnative o estreme,e difatti devo acquistare una trail bike e vendere la mia,con l'uso della mtb mi sono reso conto delle mie esigenze,dei miei limiti e di quelli del mezzo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
....diciamo che non è fatta per fare percorsi molto accidentati alla stessa velocità e disinvoltura che le farebbe una full dà 140-140 ....

....se però si hanno le palle tanto quanto la tecnica , e nessuna preoccupazione per le conseguenze dell'integrità del mezzo , si può fare di tutto...


....ma poi una cosa che non ho mai capito e non è la prima volta che vengono fatte domande così , e non me ne voglia chi per chiarirsi un dubbio , ha giustamente aperto il topic....

ma se prendo una bike dà xc...
progettata per xc ...
con una struttura e componentistica per xc ....


....quello che la bike può fare è xc !!!


...dopo logico , che magari i limiti strutturali del telaio , sopportano anche oltre prima di rompersi , che le ruote prima di scentrarsi reggono urti della madonna....ecc.....ecc....

....ma alla lunga certi percorsi potrebbero compromettere l'integrità e l'uso per cui la bike è nata .


...se ho una front con forca dà 100 mm , ci faccio anche una PS di enduro....ma saprò già in anticipo che se esagero in velocità e sollecitazioni , potrebbe andarmi bene 1...2...3...volte !
....ma prima o poi , e spesso subito , rischio di arrecare danni al mezzo e a mè stesso....cuscinetti ruota che si incriccano....steli forca che prendono gioco o perdono fluidità ...surriscaldamento e danni dell'impianto frenante....microcrepe nel telaio...

....tutte cose spesso non visibili e percepibili nell'immediato , ma che alla lunga si faranno sentire !

...io la vedo così....magari sbaglio !


hai ragione, un mezzo XC è fatto per quello.
però io predico bene e razzolo male, infatti con il mio mezzo, un XC allround, giro anche in montagna in alcune occasioni senza risparmiarmi ne in salita e tantomeno in discesa.
devo dire però che grazie al mio peso piuma, 55kg e cerchi XT (buoni anche per un am leggero) non ho mai riportato danni al mezzo ne a me stesso, solo ovviamente i freni soffrivano un poco, scaldandosi, senza mai pero arrivare a falding e vetrificazione delle pastiglie (organiche nel mio caso)

certo ad averne la possibilità passerei a una 120 120, ma per ora, ci faccio di tutto, nel limite del possibile senza problemi.
il limite è dato dall avere un po di testa in quello che si fa, dato il mezzo che si guida ("si fa tutto, o quasi, con tutto, cambia solo la velocità e sicurezza di percorrenza")
 

pili88

Biker novus
28/4/14
43
0
0
Visita sito
Se ti può servire io con la mia 8.1 scendo senza.problemi dai sentieri di Superga e dal colle della.Maddalena a Torino..
niente di impegnativo,però ti divertiti mondo..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo