Rockrider 8.1 o Bianchi Mutt 6600?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
A me piacciono entrambe, ma la scelta per me non è una questione di montaggio. Sono due bici leggermente diverse. NON LE HO PROVATE ma ho letto vari test e la MUTT ha una geometria racing, la 8.1 geometria leggermente più rilassata (o tutto fare, spero di essermi spiegato). Naturalmente puoi farci le stesse cose.

dibotto85

Biker novus
24/4/09
44
0
0
Bergamo
Visita sito
A me piacciono entrambe, ma la scelta per me non è una questione di montaggio. Sono due bici leggermente diverse. NON LE HO PROVATE ma ho letto vari test e la MUTT ha una geometria racing, la 8.1 geometria leggermente più rilassata (o tutto fare, spero di essermi spiegato). Naturalmente puoi farci le stesse cose.

Per cui con la MUTT avresti una posizione più piegata riseptto alla 8.1?

scala79

Biker tremendus
E io potrei dirti che ti vendono una biga da 2000€ con un telaio entry-level.
Chi ha ragione?
Nessuno dei due.

I telai in alu a differenza di quelli in carbonio hanno differenze davvero minime, una lega leggermente differente (perchè cambia magari qualche materiale secondario al suo interno) non da differenze di comportamento cosi nette come lo può dare un carbonio (nel quale può variare la tramatura, la qualità e anche l' utilizzo di materiali come il kevlar o la fibra di vetro).

La rivista ciclismo ogni mese mette al banco di prova i telai e non con le solite considerazioni fuffa dei tester ma su una vera e propria macchina che testa le qualità della biga in maniera oggettiva, 2 anni fa hanno testato anche la 8.1 e i valori sono perfettamente in linea con telai in alu di marche ben più blasonate.

La mutt 7800 costa più di 2000€ perchè monta una forcella da 400€ e un gruppo da e un gruppo cambio da 700€, la mutt 6400 monta una forcella da 60€ e un gruppo da 200€.
Ovviamente bianchi non paga queste cifre per i componenti ma belle che spiegata la differenza.

E' inutile fare questi discorsi, bianchi costa di più perchè c' è tutta una filiera di intermediari che fa aumentare il prezzo, si paga la possibilità di scegliere i colori, si paga il blasone di un marchio famoso.
Poi ognuno spende i propri soldi come vuole, l' importante è che capisca il perchè e non creda che a maggior spesa = bici più performante.
Ad esempio io trovo molto bella la livrea biancha con scritta nera della bianchi, invece mi fa cac:omertà: il nero violetto del deca, se qualcuno (sempre ad esempio) non volesse prendere la 8.1 per questo motivo lo capirei benissimo...

Comunque nessuna polemica una birra per te :prost:
beh alluminio 7005 e allu 6061 si differenziano 8.1 usa un 6061 mutt 7005 ma la differenza sostanziale la fa la geometria del telaio e tra mutt e 8.1 c'e poi se parliamo di montaggio 8.1 e superiore se si parla di rivendibilita un domani bianchi e nettamente in vantaggio

scala79

Biker tremendus

quoto in pieno mi hai anticipato ma scusami dibottoma a trevigio c'e mica lo spaccio della bianchi????????????????:celopiùg:

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
Per cui con la MUTT avresti una posizione più piegata riseptto alla 8.1?

Immagino di si. Sarebbe bello trovare qualcuno che le ha provate entrambe. Un test della rivista Velo Tout Terrain parlava complessivamente bene della otto punto uno, anche della posizione, ma lamentava una certa rigidità o secchezza nel telaio. Qui trovi un test della MUTT http://www.bianchi.it/it/products/productsTests.aspx, il secondo nella lista.
Io sceglierei la MUTT, credo che mi darebbe sensazioni migliori quando voglio sfogarmi in bici.

scala79

Biker tremendus
si la 8.1 a una geometria piu comoda rispetto la mutt (abbiamo nel nostro gruppo una versione della mutt però 2004 anche provandola penso cambi dalla versione attuale) ti posso dire che un telaio con una geometria piu "comoda " paga un po in reattivita almeno per quanto riguarda scott vedi scale e aspect il telaio della 8.1 e paragonabile come geometria a un doss della bianchi

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Allora, ricapitoliamo. Se non ho capito male, in base ai vostri consigli, l'ordine di preferenza sarebbe:
Mutt 7400 (2008)
R.R 8.1
Mutt 6600 (2009)
E' corretto?

La 7400 e la rr se la giocano, vedi tu la differenza di prezzo quanto pesa sul tuo budget.
Comunque sia sono entrambe due ottime bici che ti permettono di divertirti, qualunque scegli non sbagli.
Io la 6600 la lascerei perdere.

Ps: la 7400 anche se ti costa qualcosa di più se la rivendi a breve (1 anno o 2) si svaluta meno e la piazzi più facilmente quindi recuperi parte di ciò che ti costa in più all' inizio.
Se invece pensi di usarla 4-5 anni questo discorso vale meno perchè comunque il mercato tende apposta all' obsolescenza dei prodotti.

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
52
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
appoggio davide87 sulla differenza di telaio..la componentistica è migliore sulla RR.
Secondo il mio modesto parere se ci sono componenti migliori sulla RR, su qualcosa avranno risparmiato, o no.
La svalutazione in caso di vendita o permuta è comunque minore con una Bianchi...sempre senza polemica, siamo tutti quì per condividere impressioni e valutazioni. Ciao

Al solito, ho risposto fuori tempo...scusate e ciao a tutti

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
appoggio davide87 sulla differenza di telaio..la componentistica è migliore sulla RR.
Secondo il mio modesto parere se ci sono componenti migliori sulla RR, su qualcosa avranno risparmiato, o no.
La svalutazione in caso di vendita o permuta è comunque minore con una Bianchi...sempre senza polemica, siamo tutti quì per condividere impressioni e valutazioni. Ciao

Al solito, ho risposto fuori tempo...scusate e ciao a tutti

Si, hanno risparmiato sul negozio e sul fatto che ci sia un'intermediario in più in mezzo.
Quindi la tua deduzione sul telaio è quantomeno campata un pò per aria...

In caso di vendita si, è vero, ma recuperi solo parte dei soldi in più che sborsi ora e non mi sembra un grande affare...

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
52
Lomellina
Visita sito
Bike
secondo me risparmiano anche sul telaio. Ho visto un reportage su RAI tre qualche tempo fa, con visita al reparto di costruzione dei telai RR. Se ti interessa e cerchi magari scopri dove li fanno e vedi come...
Sottolineo il fatto che:
-non penso di avere offeso nessuno con il mio intervento, se l'ho fatto chiedo scusa
-se non è gradito, basta dirlo, ripeto ci scambiamo opinioni, le quali sono molto soggettive
-non mi permetto, al di là di quello che penso, di giudicare un acquisto o una scelta. Ognuno fa quello che meglio crede

Il mondo è bello perchè è vario...-

rockrider76

Biker serius
22/6/06
129
1
0
Roma
Visita sito
secondo me risparmiano anche sul telaio. Ho visto un reportage su RAI tre qualche tempo fa, con visita al reparto di costruzione dei telai RR. Se ti interessa e cerchi magari scopri dove li fanno e vedi come...
Sottolineo il fatto che:
-non penso di avere offeso nessuno con il mio intervento, se l'ho fatto chiedo scusa
-se non è gradito, basta dirlo, ripeto ci scambiamo opinioni, le quali sono molto soggettive
-non mi permetto, al di là di quello che penso, di giudicare un acquisto o una scelta. Ognuno fa quello che meglio crede

Il mondo è bello perchè è vario...-

Puoi dirci di più del reportage? Dove li fanno i telai e come?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mi accodo alle richieste.

Comunque non prendertela, non è che si possono fare delle sparate e poi quando si ricevono le risposte chiudersi a riccio.
Nessuno ha offeso nessuno e credo che nessuno abbia voluto offendere nessuno :prost:

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
52
Lomellina
Visita sito
Bike
@fuocoz...no, se è sembrato che me la sono presa, forse ho scritto male. Anzi il contrario sono stato un po lapidario nello scrivere ma perchè non volevo assolutamente provocare una reazione tipo lite.
Non mi sono chiuso a riccio, sono sparito solo perchè dovevo portare i figli a nuoto.
Per quanto riguarda il reportage, era un programma passato in tele in tarda serata, per quel che mi ricordo ( non so dirvi quanto tempo è passato )era un paese dell'est europeo, Ucraina o forse Slovenia. Il come le costruiscono è vago, forse ho anche dormicchiato un po. Mi ricordo catene di montaggio con prevalentemente manodopera femminile. Quello che mi ricordo è che l'officina o impianto di assemblamento era obsoleto. Con questo non voglio assolutamente far passare i telai RR per cancelli! Fuocoz, capita ogni tanto che giro sul Ticino zona Vigevano. Se ti capita di girare in quei posti, fammelo sapere che dopo la sgambata ci si fa una mangiata e una bevuta.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Strano, deca non produce in quella zona d'europa.
Fino a poco tempo fa so con certezza che le bici erano fatte in portogallo.

E pensa che la sezione responsabili di qualità ciclismo è proprio in Italia :)

Per il giro purtroppo io abito nella zona esattamente opposta della provincia :(

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo