Rockrider 8.1 o Bianchi Mutt 6600?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

dibotto85

Biker novus
24/4/09
44
0
0
Bergamo
Visita sito
Fra le due bike in oggetto quale mi consigliate?

La R.R. la trovo a 549€, la Bianchi con incentivo statale costa sui 650€.
Datemi il vostro consiglio per favore.

Bianchi Mutt 6600

Codice Y9B68 Colori 8Z-6W Misure 38-43-48-53 Telaio Bianchi MUTT Alu TB Amm. Post. // Forcella Rock Shox Dart 2 w.TurnKey - travel 100mm + Poploc remote Lockout Sterzo Fsa ZS4-CUSTOM Comandi Shimano DEORE Cambio Shimano SLX Deragliatore Shimano DEORE Guarnitura Fsa ALPHA DRIVE 44/32/22 Catena Kmc X9 Pignoni Shimano DEORE 11/32 Freni Shimano Disc-Brake hydraulic BRM486 Leve included Ruote
Mozzo Post. Shimano FH-M495L Mozzo Ant. Shimano HB-M495L Cerchi Mach 1 MX Disc 32h White Collection Copertura Python Original WB 26x2.00 Attacco Fsa OS-190LX Piega Fsa XC-180 Flat Manopole Velo VLG-059-6A - superlight foam Reggisella Rc SP-222 - 31.6mm Sella Selle San Marco Ponza Power - rail steel, white Pedali VP-515A + TOE-CLIP Portaborraccia Aluminium
Come prezzo la Bianchi con incentivo mi verrebbe circa 650€.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Fra le due bike in oggetto quale mi consigliate?

La R.R. la trovo a 549€, la Bianchi con incentivo statale costa sui 650€.
Datemi il vostro consiglio per favore.

Bianchi Mutt 6600

Mi sembri ancora indeciso, ti faccio una graduatoria dei componenti principali (dal più performante al meno performante):

Forcella (rock shox che sono le più usate nella fascia bassa e media)
sid - reba - recon - tora - dart 3 - dart 2

Cambio
xtr - xt - slx - deore (shimano)
x.0 - x.9 - x.7 - x.5 (sram)

Freni
bene o male tutti gli avid e tutti gli shimano funzionano bene

Telaio
tutti i telai di fascia medio-bassa in alu si assomigliano ed è davvero difficile notare le differenze

Ruote
tutte le ruote montate di serie fino alla fascia media non sono gran chè soprattutto per il peso

Spero di averti dato una mano a chiarirti le idee :i-want-t:

Davide 87

Biker superioris
Telaio
tutti i telai di fascia medio-bassa in alu si assomigliano ed è davvero difficile notare le differenze

Entro molto timidamente in questa discussione e mene vado subito senza voler sollevare alcun tipo di polemica, ma con l'intento di far presente un piccolo particolare:

Il telaio MUTT viene proposto in 4 varianti diverse, dalla 6600, alla 7800 passando dalla 7400 alla 7700..

La 6600 rappresenta la entry level, mentre il top di questa categoria è rappresentato dalla 7800 che costa più di 2000 euri

Il telaio è esattamente lo stesso; possiamo quindi dire che la 6600 è montata da entry level, e viene anche superata dall'equipaggiamento della 8.1 in quanto monta una forca superiore; ma come telaio non lo definirei proprio entry level inquanto supporta bici che arrivano a costare più di 2000 euro.

Con questo non voglio dire che il nostro amico riuscirà a percepire le differenze tra il mutt o il deca, che solo con molta esperienza e un utilizzo direi quasi agonistico della bici si possono sentire, ma mi sento di far presente ciò in virtù dell'utilizzo che andrà a farne e di ciò che vorrà dalla bici che andrà ad acquistare..

Spero di essermi spiegato al meglio, intanto auguro delle buone pedalate a tutti!!o-o

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Entro molto timidamente in questa discussione e mene vado subito senza voler sollevare alcun tipo di polemica, ma con l'intento di far presente un piccolo particolare:

Il telaio MUTT viene proposto in 4 varianti diverse, dalla 6600, alla 7800 passando dalla 7400 alla 7700..

La 6600 rappresenta la entry level, mentre il top di questa categoria è rappresentato dalla 7800 che costa più di 2000 euri

Il telaio è esattamente lo stesso; possiamo quindi dire che la 6600 è montata da entry level, e viene anche superata dall'equipaggiamento della 8.1 in quanto monta una forca superiore; ma come telaio non lo definirei proprio entry level inquanto supporta bici che arrivano a costare più di 2000 euro.

Con questo non voglio dire che il nostro amico riuscirà a percepire le differenze tra il mutt o il deca, che solo con molta esperienza e un utilizzo direi quasi agonistico della bici si possono sentire, ma mi sento di far presente ciò in virtù dell'utilizzo che andrà a farne e di ciò che vorrà dalla bici che andrà ad acquistare..

Spero di essermi spiegato al meglio, intanto auguro delle buone pedalate a tutti!!o-o

E io potrei dirti che ti vendono una biga da 2000€ con un telaio entry-level.
Chi ha ragione?
Nessuno dei due.

I telai in alu a differenza di quelli in carbonio hanno differenze davvero minime, una lega leggermente differente (perchè cambia magari qualche materiale secondario al suo interno) non da differenze di comportamento cosi nette come lo può dare un carbonio (nel quale può variare la tramatura, la qualità e anche l' utilizzo di materiali come il kevlar o la fibra di vetro).

La rivista ciclismo ogni mese mette al banco di prova i telai e non con le solite considerazioni fuffa dei tester ma su una vera e propria macchina che testa le qualità della biga in maniera oggettiva, 2 anni fa hanno testato anche la 8.1 e i valori sono perfettamente in linea con telai in alu di marche ben più blasonate.

La mutt 7800 costa più di 2000€ perchè monta una forcella da 400€ e un gruppo da e un gruppo cambio da 700€, la mutt 6400 monta una forcella da 60€ e un gruppo da 200€.
Ovviamente bianchi non paga queste cifre per i componenti ma belle che spiegata la differenza.

E' inutile fare questi discorsi, bianchi costa di più perchè c' è tutta una filiera di intermediari che fa aumentare il prezzo, si paga la possibilità di scegliere i colori, si paga il blasone di un marchio famoso.
Poi ognuno spende i propri soldi come vuole, l' importante è che capisca il perchè e non creda che a maggior spesa = bici più performante.
Ad esempio io trovo molto bella la livrea biancha con scritta nera della bianchi, invece mi fa cac:omertà: il nero violetto del deca, se qualcuno (sempre ad esempio) non volesse prendere la 8.1 per questo motivo lo capirei benissimo...

Comunque nessuna polemica una birra per te :prost:

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
ma la 8.1 adesso non sta a 699? monta l'x7 che è esattamente di pari categoria del slx! direi che come componentistica ci siamo, si equivalgono! la differenza sta nel prezzo e nella forca, che quella della mutt è davvero entry level, io cambiandola, oltre a diminuire un pò il peso all'anteriore, ho sentito la differenza, ma come è successo a davide87 si possono trovare occasioni di 6600 con forka diversa da quella di serie! da possessore di una 6600 posso solo che confermarti che è un'ottima bici, sicuramente anche la 8.1, ma purtroppo non l'ho mai provata, non posso dirti di più! ciò che personalmente ti dico è di scegliere quella che più ti piace, oppure puntare sul discorso qualità prezzo, in entrambe i casi secondo me, non sbaglierai! non ti rimane altro da fare che valutare il discorso estetico, o quello economico!
ciao

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ma la 8.1 adesso non sta a 699? monta l'x7 che è esattamente di pari categoria del slx! direi che come componentistica ci siamo, si equivalgono! la differenza sta nel prezzo e nella forca, che quella della mutt è davvero entry level, io cambiandola, oltre a diminuire un pò il peso all'anteriore, ho sentito la differenza, ma come è successo a davide87 si possono trovare occasioni di 6600 con forka diversa da quella di serie! da possessore di una 6600 posso solo che confermarti che è un'ottima bici, sicuramente anche la 8.1, ma purtroppo non l'ho mai provata, non posso dirti di più! ciò che personalmente ti dico è di scegliere quella che più ti piace, oppure puntare sul discorso qualità prezzo, in entrambe i casi secondo me, non sbaglierai! non ti rimane altro da fare che valutare il discorso estetico, o quello economico!
ciao

Si esatto e se non sbaglio è pure in quel colore che odio :il-saggi:

Però si parlava del modello 2008, se ne trovano ancora (fino a settimana scorsa qui da me ne avevano ancora parecchie).

Se parliamo di quella nuova a prezzo pieno c' è da fare un discorso a parte

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Si esatto e se non sbaglio è pure in quel colore che odio :il-saggi:

Però si parlava del modello 2008, se ne trovano ancora (fino a settimana scorsa qui da me ne avevano ancora parecchie).

Se parliamo di quella nuova a prezzo pieno c' è da fare un discorso a parte

infatti nel caso in cui non trovasse più il modello 2008, ci sarebbero già 50 euro a sfavore della 8.1, questo ovviamente sfruttando l'ecoincentivo per la mutt! devo dire che purtroppo per estetica e grafiche rockrider pecca parecchio, ha puntato soprattutto sul fattore componentistica! a suo tempo anche il mio occhio ha voluto la sua parte! ;)

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Boh l' estetica è soggettiva, a me il colore simil titanio mi piace un sacco mentre quella violetto no, io non so chi lo ha deciso, andrebbe licenziato al volo :smile:

Comunque tu che hai una bianchi sai dire se è come una volta che i tagliandi erano gratuiti per 3 anni?

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Boh l' estetica è soggettiva, a me il colore simil titanio mi piace un sacco mentre quella violetto no, io non so chi lo ha deciso, andrebbe licenziato al volo :smile:

Comunque tu che hai una bianchi sai dire se è come una volta che i tagliandi erano gratuiti per 3 anni?

credo di si, almeno finchè è in garanzia, io il primo tagliando non l'ho pagato, mi hanno anche riverniciato un paio di graffietti sul tubo obliquo del telaio! poi non so, diciamo che i tagliandi sto imparando a farmeli da solo, per acquisire esperienza e manualità sulla biga! dipende poi da negoziante a negoziante, c'è anche quello che non ti regala nemmeno il conta km da 10 euro, e magari gli hai dato 1000 euro per una bici!

Davide 87

Biker superioris
Per il discorso di prima o-o
tanto è inutile:specc:

l'importante sono le gambine perchè quelle servono per:i-want-t:
:smile::smile::smile:

Personalmente non sapevo niente di questa cosa perchè quando l'ho presa non mi sono interessato e il venditore non mi ha detto niente..

Fino a adesso l'ho portata a far vedere un paio di volte, ma per stupidaggini, puntigliosità mie, e il venditore non mi ha mai fatto pagare..

Penso anche io comunque che sia molto a discrezione di ogni singolo sivende..

dibotto85

Biker novus
24/4/09
44
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. In effetti volevo orientarmi su una Bianchi perchè, oltre alla qualità della bicicletta, ha una grafica splendida.
Allo stesso tempo non vorrei nemmeno spendere 650€ per una bicicletta che non li vale.
Ho notato cher molti di voi suggeriscono la R.R. 8.1, ma la mia domanda è la seguente: in cosa la R.R. risulta migliore della Bianchi Mutt 6600 e in cosa risulta inferiore?
Grazie a tutti

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. In effetti volevo orientarmi su una Bianchi perchè, oltre alla qualità della bicicletta, ha una grafica splendida.
Allo stesso tempo non vorrei nemmeno spendere 650€ per una bicicletta che non li vale.
Ho notato cher molti di voi suggeriscono la R.R. 8.1, ma la mia domanda è la seguente: in cosa la R.R. risulta migliore della Bianchi Mutt 6600 e in cosa risulta inferiore?
Grazie a tutti

La forcella è migliore e sulle mtb è un componente fondamentale.
Inoltre se trovi la 8.1 nella versione 2008 ti costa 100-150€ in meno.
Quindi alla fine hai qualcosa di migliore e che ti costa meno, vedi tu quanto vale la grafica.
E' soggettivo il peso che si da all' estetica quindi solo tu puoi valutare.

Comunque tieni conto che se sei nuovo di questo mondo devi spendere almeno un 200€ in abbigliamento e accessori vari, qualcosa puoi rimandere ma molte cose le devi comprare subito se vuoi fare mtb un pò seriamente.

dibotto85

Biker novus
24/4/09
44
0
0
Bergamo
Visita sito
Ok grazie.
Ho trovato anche questa MTB Bianchi.
Vi riporto le caratteristiche:
Bianchi MUTT 7400 Alu DBTelaio Bianchi MUTT Aluminium Misure 43-48-53 Amm. post. - Forcella Marzocchi MZ RACE 100mm corsa Lockout Comandi Shimano DEORE Cambio Shimano XT Deragliatore Shimano DEORE Guarnitura Fsa ALPHA DRIVE 44/32/22 Catena Kmc X9 Pignoni Shimano DEORE 11/32 Ruote - Mozzo post. Shimano FH-M495L 32 fori Mozzo ant. Shimano HB-M495L 32 fori Cerchi Mavic XM 317 disc 32 fori Coperture Michelin XC Dry 2 26x2.00 Sterzo ZS4-CUSTOM Attacco Fsa OS-190LX Piega Fsa XC-282A-OS Reggisella RC SP-222 alloy 31,6mm Sella Wtb ROCKET V Comp OE Manopole Wtb WEIRWOLF Freni Shimano DEORE disc
Leve Incluse Pedali Shimano PDM505 Portaborraccia Alluminio Peso 13,16 kg (mis. 48 - c/pedali)
Anche questa è inferiore alla R.R. 8.1?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ok grazie.
Ho trovato anche questa MTB Bianchi.
Vi riporto le caratteristiche:
Bianchi MUTT 7400 Alu DBTelaio Bianchi MUTT Aluminium Misure 43-48-53 Amm. post. - Forcella Marzocchi MZ RACE 100mm corsa Lockout Comandi Shimano DEORE Cambio Shimano XT Deragliatore Shimano DEORE Guarnitura Fsa ALPHA DRIVE 44/32/22 Catena Kmc X9 Pignoni Shimano DEORE 11/32 Ruote - Mozzo post. Shimano FH-M495L 32 fori Mozzo ant. Shimano HB-M495L 32 fori Cerchi Mavic XM 317 disc 32 fori Coperture Michelin XC Dry 2 26x2.00 Sterzo ZS4-CUSTOM Attacco Fsa OS-190LX Piega Fsa XC-282A-OS Reggisella RC SP-222 alloy 31,6mm Sella Wtb ROCKET V Comp OE Manopole Wtb WEIRWOLF Freni Shimano DEORE disc
Leve Incluse Pedali Shimano PDM505 Portaborraccia Alluminio Peso 13,16 kg (mis. 48 - c/pedali)
Anche questa è inferiore alla R.R. 8.1?

No questa è equiparabile, è la stessa che hai chiesto nell' altro topic

Edit: scusa, non è la stessa, è forse un modello più vecchio perchè le specifiche sono differenti da quelle che da sul sito bianchi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo