Rockrider 8.1 o 8.2?

Murkyyy

Biker novus
18/11/10
15
0
0
Arezzo
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo Sean e sono nuovo del forum. Complimenti a tutti per l'esperienza e disponibilità verso i newbies come me, spero che un'anima buona possa aiutarmi a scegliere la cosa giusta. Ho letto decine e decine di threads ma essendo alle prime armi ho veramente diffioltà a orientarmi su quale bici comprare ( prima bici). L'utilizzo non è pretenzioso, non ho intenzione di fare gare né freeride ecc ma percorrere sentieri nei boschi e magari (ma meno) anche su strada. Dalle opinioni che ho letto mi sembra di aver capito che le Decathlon montino a prezzi inferiori componenti pari a bici di marche blasonate che costano anche 300 euro in più, e per questo avevo preso di mira o una RR 8.1 o una RR 8.2 solo che non sono in grado di giudicare le differenze e quanto la differenza di prezzo giustifichi le prestazioni e in più, sono bici sui cui vale la pena spendere per qualche upgrade? Ho scartato opzioni come Specialized Hardrock o simili perché non me ne frega niente di avere una bici firmata con componenti scadenti, avrei bisogno di un cavallo da lavoro da principiante che possa dare qualcosina in più rispetto alle entry entry level. L'unica mia preoccupazione riguarda l'acquisto, perché non ci sono negozi decathlon qui ad Arezzo. Acquistare online non è mai stato un problema, anzi acquisto praticamente tutto online ( più negozianti bypasso meglio è, mi sono stufato con le incuxxte) ma per una bici non so cosa aspettarmi. I componenti principali sono già montati? Per qualche riparazione sono forzato ad andare in un negozio Decathlon? Per sfruttare la garanzia gli va spedita a spese proprie quindi conviene veramente? In caso di upgrade la garanzia si perde? Scusate per le domande probablimente demenziali ma per me questo mondo è nuovissimo e leggere una scheda tecnica è come per un comune mortale leggere una diagnosi medica :)
 

alexpetros

Biker serius
22/9/10
145
0
0
Teramo
Visita sito
allora la 8.1 ha lo stesso telaio della 8.2, ma varrebbe la pena spendere 100 euro in più per avere un gruppo x.9, guranitura truvativ stylo, forcella reba, etc.

acquistare online a volte conviene con marchi quali canyon e radon ad esempio, ma anche rose.
a mio giudizio però acquistare online richiede un minimo di conoscenza delle componenti, o cmq qualche conoscente esperto nel montaggi di una mtb (andare in un negozio a farsela montare e regolare richiederebbe una spesa aggiuntiva).

se non sbaglio, acquistando la bici online, si riceverà un pacco dove ci sarà la mtb privata di entrambe le ruote, con attacco e piega manubrio staccata dal telaio. inoltre ci saranno sella, canotto sella e pedali smontati anch'essi.
fondamentalmente montare tutto questo non è affatto difficile...la cosa più difficile (per chi è alle prime armi) è regolare freni, cambio e raggi.
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
La 8.1 per iniziare è ottima l ho usata fini ad un mese fa, ma se hai disponibilità economica prendi la 8.2 che ancora migliore. Nn devi per forza andare al decatlon per manutenzione infine nn ti consiglio di upgradare poichè vanno già bene così ,potresti cambiare solo le ruote se vuoi ciao e benvenuto
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Benvenuto inanzitutto! Io posseggo una RR 8.1, il modello 2009 e per uno che comincia è una bici più che buona ad un prezzo abbordabile, sicuramente inferiore rispetto ad una bici con gli stessi componenti di qualsiasi altra marca. Se però hai facoltà di spendere qualcosa in più prendi una 8.2, solo la forcella ti ricompensa dell'estracosto rispetto alla 8.1. Io l'ho upgradeata proprio con una reba (239 euro) e con dei cerchi tubless shimano xt (249 euro) e se faccio la somma del costo della bici (599 euro presa a marzo) e degli accessori aggiunti arrivo a 1100 euro circa; con questi soldi qua avrei preso qualcos'altro (penso a cube o radon) che di base monta qualcosa di meglio. Questo per dirti che è meglo spendere qualcosa in più al momento dell'acquisto che aggiornare dopo. Per quanto riguarda la bici devo dire che non ho mai avuto problemi e, se ne avessi avuti, non sarei certo ritornato al decathlon per l'assistenza (a meno di rotture, ovvio): preferisco metterci mano io! E' una bici robusta, affidabile e i componenti sono più che buoni per un neofita. Se devi comprare online però ti consiglio di dare uno sguardo anche sul sito bike discount perchè trovi delle cube o delle radon che, a parità di prezzo del decathlon, non hanno nulla a che invidiare alle rockrider (in questo momento sono in offerta i modelli 2010.
Ciao!
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
hei ciao, le bici da te prese in considerazione, sono ottime bici per iniziare.
sulla scelta e per quello che devi farci vanno bene sia l una che l altra, dipende se vuoi spendere un po in + (ed aver quel qualcosa in +, vedi forcella migliore e gruppo superiore), oppure risparmiare un pochetto (la 8.1 non è un ripiego, ha già componenti degni)

per la spedizione, mi pare ti arrivi senza ruote montate, e con manubrio girato, forse senza pedali spd, ma cmq nulla che un paio di brugole e chiavi inglesi non possano risolvere. non dovresti aver problemi ai raggi (tensionamento) o alle ruote (centratura). il cambio dovrebbe essere regolato, le ruote gonfie...
insomma dovrebbe essere tutto in ordine. dico dovrebbe perchè può capitare che qualcosa non sia in ordine, e per questo ti dico di andare personalmente in decathlon, e farti consegnare un bici bella fresca e pronta, la monti in macchina e addio. naturalmente pretendi un check up completo prima dello scontrino o immediatamente dopo.

per le riparazioni, ricorda che hai 1 tagliando gratis entro 3 mesi dall'acquisto, e tieni presente che cmq di rockrider e quindi a marchio decathlon sulla bici c'è solo telaio, trittico e ruote (sulla 8.1) quindi se porti un pezzo difettoso da qualsiasi meccanico sa dove mettere manio. i componenti dei principali marchi internazioni (sram shimano truvativ)

buon acquisto.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
vai di 8.2.....purtroppo sò che vuol dire risparmiare all'inizio pensando di non volere modificare nulla nel tempo o peggio di accontentarsi!ergo spendi di più ora per spendere meno dopo!sciao!
 

Murkyyy

Biker novus
18/11/10
15
0
0
Arezzo
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte! Mi avete dissipato un pò di nebbia mentale :) Non mi voglio scoraggiare dal "problema montaggio-regolazione" e sono convinto per l'acquisto online. Propenderei per la 8.1 visto che il mio budget di partenza (500 euro) si è già dilatato ma mi è cascato l'occhio per una differenza di prezzo non abissale sulla RR 9.1
Ci sono grosse differenze tra le due o appartengono a categorie diverse? Se la 9.1 fosse meglio credo la prenderei di sicuro....
 

alexpetros

Biker serius
22/9/10
145
0
0
Teramo
Visita sito
beh la 9.1 come cmponenti è una 8.1 con ammortizzatore al posteriore. ovviamente cambia anche il telaio.
non ho trovato indicazioni sul peso...ma credo che siano 2 kg abbondanti in più.
sta a te capire se ti serve più una front o una full.
fossi in te sacrificherei altri 50 euro e prenderei la 8.2 che ha una trasmissione già al top ed una forcella superiore!
 

Murkyyy

Biker novus
18/11/10
15
0
0
Arezzo
Visita sito
beh la 9.1 come cmponenti è una 8.1 con ammortizzatore al posteriore. ovviamente cambia anche il telaio.
non ho trovato indicazioni sul peso...ma credo che siano 2 kg abbondanti in più.
sta a te capire se ti serve più una front o una full.
fossi in te sacrificherei altri 50 euro e prenderei la 8.2 che ha una trasmissione già al top ed una forcella superiore!
Magari, solo che sul sito c'era una 8.2 di fine serie a 759 Euro che non è più disponibile. Ce n'é un altra di 8.2 ma viene 859 :( Mi accontento anche della 8.1 perché l'alternativa è andare a battere il fine settimana in qualche squallido sobborgo metropolitano :D
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Vai di 8.2 e prendila in negozio : la trovi pronta, entro 3 mesi ti fanno la revisione grautita e per qualsiasi cosa ti rivolgi li'. Il Decathlon ha gia' prezzi concorrenziali per cui non risparmi poi tanto a compare online.
 

alexpetros

Biker serius
22/9/10
145
0
0
Teramo
Visita sito

Murkyyy

Biker novus
18/11/10
15
0
0
Arezzo
Visita sito
Vai di 8.2 e prendila in negozio : la trovi pronta, entro 3 mesi ti fanno la revisione grautita e per qualsiasi cosa ti rivolgi li'. Il Decathlon ha gia' prezzi concorrenziali per cui non risparmi poi tanto a compare online.
Alla fine tra ripensamenti vari mi conviene andare direttamente a Prato a prendermi questa 8.2, è solo a un'ora di macchina. Maledetti voi, volevo risparmiare invece mi avete costretto a scegliere la 8.2... :smile: scherzo, in realtà adoro spendere anche tanto in quello che mi piace, tanto si ritorna sempre lì, spendi poco aspettati poco. Come andò per il mio primo coltello ( che uso per le mie escursioni), partii con l'idea di spendere 50 euro e alla fine mi sono ritrovato con un Fallkniven da 210 in mano che qualche giorno fa mi ha salvato le chiappe:)
Comunque veramente, grazie ancora a tutti per i suggerimenti, non avrei saputo dove sbattere la testa senza di voi.
 

Murkyyy

Biker novus
18/11/10
15
0
0
Arezzo
Visita sito
Aiuto ricasco in crisi così :D
Vista la mia totale inesperienza non so giudicare se questa sia meglio della rr 8.2 o tra la 8.1 e la 8.2... Vista la differenza di prezzo, 700 Radon 860 RR se la Radon fosse una via di mezzo tra le due Rock rider forse ci portei fare un pensierino, considerando però che se ci fosse da settare qualcosa durante la fase di montaggio della Radon dovrei attaccarmi al ca.... perché sono un pivello! :D
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io tra la radon linkata e la 8.2 prenderei la deca, in versione 2010:

- reba contro recon
- guarnitura stylo contro deore (octalink tra l'altro)
- cerchi un po' migliori (penso)

tra la radon e la 8.1 forse la radon perchè ha la forcella ad aria (la tora è un po' duretta....).
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
onestamente se sei un neofita che come me non capisce molto di settaggi e regolazioni ti conviene andare a prato, dove sono andato anche io, lì ti danno la bici già regolata nei minimi dettagli e pronta per l'uso, poi dopo 3 mesi dll'acquisto ci torni e te la revisionano totalmente gratis. se compri on-line e devi subito andare da un sivende a farti regolare freni, cambio e altre idiozie ti sei già fumato il risparmio...
 

Cuccurucucu Paloma

Biker popularis
onestamente se sei un neofita che come me non capisce molto di settaggi e regolazioni ti conviene andare a prato, dove sono andato anche io, lì ti danno la bici già regolata nei minimi dettagli e pronta per l'uso, poi dopo 3 mesi dll'acquisto ci torni e te la revisionano totalmente gratis. se compri on-line e devi subito andare da un sivende a farti regolare freni, cambio e altre idiozie ti sei già fumato il risparmio...

Ti stavo per consigliare la stessa soluzione, e magari, visto che sei di Arezzo, invece del Deca di Prato consigliarti quello ci Colle val d'Elsa, aperto da poco, ma "più in zona" per te forse.
 

Murkyyy

Biker novus
18/11/10
15
0
0
Arezzo
Visita sito
onestamente se sei un neofita che come me non capisce molto di settaggi e regolazioni ti conviene andare a prato, dove sono andato anche io, lì ti danno la bici già regolata nei minimi dettagli e pronta per l'uso, poi dopo 3 mesi dll'acquisto ci torni e te la revisionano totalmente gratis. se compri on-line e devi subito andare da un sivende a farti regolare freni, cambio e altre idiozie ti sei già fumato il risparmio...
Esatto, era proprio la parte regolazioni che mi preoccupava, tanto una volta comprata avrò tutto il tempo per imparare a smanettare e a capire dove e come metterci le mani se dovessi farlo.

Ti stavo per consigliare la stessa soluzione, e magari, visto che sei di Arezzo, invece del Deca di Prato consigliarti quello ci Colle val d'Elsa, aperto da poco, ma "più in zona" per te forse.
Grazie per la dritta, il problema è che al momento non è disponibile nel negozio di Colle val d'Elsa e in più da Arezzo Siena e dintorni sono collegate malissimo, faccio prima a Prato in un'oretta di macchina. Tra l'altro io sto a Battifolle che è a 300 metri dal casello dell'autostrada :D

Era la prima che avevo preso d'occhio ma non è disponibile né in negozio né online. Grazie lo stesso per i link!
 

alexpetros

Biker serius
22/9/10
145
0
0
Teramo
Visita sito
io tra la radon linkata e la 8.2 prenderei la deca, in versione 2010:

- reba contro recon
- guarnitura stylo contro deore (octalink tra l'altro)
- cerchi un po' migliori (penso)

tra la radon e la 8.1 forse la radon perchè ha la forcella ad aria (la tora è un po' duretta....).

avevo proposto la radon perché la 8.2 era un pò fuori budget, mentre la radon si avvicinava come prezzo alla 8.1, superandola un pò come componenti.
cmq se il prezzo della 8.2 è diventato accessibile allora corri a prato (o dove ti hanno consigliato!) ;-)
 

Murkyyy

Biker novus
18/11/10
15
0
0
Arezzo
Visita sito
avevo proposto la radon perché la 8.2 era un pò fuori budget, mentre la radon si avvicinava come prezzo alla 8.1, superandola un pò come componenti.
cmq se il prezzo della 8.2 è diventato accessibile allora corri a prato (o dove ti hanno consigliato!) ;-)
Grazie mille! Infatti come prezzo era perfetta ma a questo punto seguo il consiglio che è meglio spendere qualcosa più all'inizio che doverci mettere le mani dopo. Ultima domanda demenziale.... per portarla a casa ci sta in una ford ka? (ho paura di no):D vanno tolte entrambe le ruote o solo una? in caso ci pensano loro o mi devo portare l'occorrente per smontare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo