rockrider 8.1 e TORA

kelino

Biker serius
7/4/04
236
0
0
www.gommaexpress.it
Ho da poco preso una 8.1 dopo 6 anni di fermo.
Ho l'impressione che la forca in questione non copi bene le asperità (me ne accorgo più che altro in discesa). Ho provato a regolarla tuttomorbido ma non ho riscontrato grossi miglioramenti. C'è la possibilità di intervenire "diversamente"?
La sensazione è di non avere un "ritorno" veloce....

kelino
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Strano...se non ricordo male la forcella che monta la RR 8.1 (RS Tora 302) dovrebbe avere anche la regolazione del rebound.
Ok, sopra sullo stelo sinistro c'è la regolazione del precarico; sempre sopra ma sullo stelo destro ci deve essere il blocco; mentre in basso, sotto al fodero destro, ci deve appunto essere il rebound (vedi una levetta): la regolazione è spiegata anche con due immagini: una tartaruga che significa un ritorno più lento ed una specie di lepre (dico specie perchè si è parlato di cosa fosse e mi pare non fosse una lepre :-)) che indica un ritorno più veloce.
Prova a guardare se c'è e prova a regolarla per vedere se risolvi qualcosa.
ciao!
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Strano...se non ricordo male la forcella che monta la RR 8.1 (RS Tora 302) dovrebbe avere anche la regolazione del rebound.
Ok, sopra sullo stelo sinistro c'è la regolazione del precarico; sempre sopra ma sullo stelo destro ci deve essere il blocco; mentre in basso, sotto al fodero destro, ci deve appunto essere il rebound (vedi una levetta): la regolazione è spiegata anche con due immagini: una tartaruga che significa un ritorno più lento ed una specie di lepre (dico specie perchè si è parlato di cosa fosse e mi pare non fosse una lepre :-)) che indica un ritorno più veloce.
Prova a guardare se c'è e prova a regolarla per vedere se risolvi qualcosa.
ciao!
Non ricordi male, è esattamente come dici.

E a proposito di quella specie di lepre, in realtà sarebbe un Jackalope, dai un'occhiata qui. [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125605"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125605[/URL][/URL]

Ciao.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Dopo 6 anni non sarebbe una brutta idea farla revisionare. Si tratta solo di ripulirla e cambiare olio.

Spero che intendesse che dopo 6 anni di inattività fisica ha preso una 8.1 ed è tornato a pedalare :nunsacci:

@kelino: comunque anche la mia tora era cosi, rigida e robusta però come copiatura del terreno lasciava a desiderare.
Il problema principale è che la molla di serie è troppo dura a meno che non si pesi 100kg...
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Allora, tieni la molla tutta morbida e il rebound sotto allo stelo verso la lepre/jackalope.
E' l'unica cosa che puoi fare a meno di ingrassare come un cinghiale (caso mio) o sostituire la molla.
Io adesso farò una bella cosa. Smonterò la molla, la pulirò e poi la passerò sulla mola facendo diventare più sottile il filo della molla stessa in modo da ammorbidirla.

Ciao


Max
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Non ricordi male, è esattamente come dici.

E a proposito di quella specie di lepre, in realtà sarebbe un Jackalope, dai un'occhiata qui. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125605[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125605[/URL]

Ciao.

Ok! Ecco che cosa è....non mi ricordavo più il nome. Grazie per avermi rinfrescato la memoria con quella discussione. Ricordo di averla letta.....ed essere stato poi uno di quelli che è andato a controllare :hahaha:

Fuocoz ha scritto:
Spero che intendesse che dopo 6 anni di inattività fisica ha preso una 8.1 ed è tornato a pedalare

Ops...leggendo ho inteso così, però da come dice monorotula c'è un altro modo di interpretarla: spero di non essermi sbagliato. :maremmac:
 

gaelp

Biker novus
Ragazzi, concordo con quello che dite...
aggiungo la mia opinione per la pessima esperienza che ho avuto..
Tora 302 su 8.1 e l'escursione era settata a 80, l'ho portata da un meccanico autorizzato che mi ha modificato l'escursione e lubrificato gli steli,un'altro mondo....poi però vedevo cmq che ero lontanissimo dal finecorsa, allora ho sostituito la molla(nera-extra hard) con una rossa (media) nonostante i miei 88kg sia lontana dalle indicazioni della casa, mi è sembrato di aver cambiato forcella!!!..le molle RS sono durissime,la tora 302 è pesante e non lavora un granché...se devi spendere dei soldi per risistemare la tua, trovi offerte di recon a meno di 200 euri..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La molla costa 19,90€ e ti trasforma una forcella mediocre in una forcella discretamente funzionante.
Io consiglio di cambiarla piuttosto che mettersi a limarla...

Che poi sia una forcella entry-level e quelle belle siano altre beh, non c'è dubbio però non è neanche cosi cattiva
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
La molla costa 19,90€ e ti trasforma una forcella mediocre in una forcella discretamente funzionante.
Io consiglio di cambiarla piuttosto che mettersi a limarla...

Che poi sia una forcella entry-level e quelle belle siano altre beh, non c'è dubbio però non è neanche cosi cattiva

Ciao se mi sai dire dove lo prendi a quel prezzo lo facio anche.
Io in rete la trovo a 39,90€ e allora si che non vale la pena e me la molo.

Max
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Però mi sembra strano che con i tuoi quasi 90kg di peso la forcella non lavori adeguatamente. Io ne peso 10 meno di te ma devo dire che la mia vecchia Tora il suo sporco lavoro l'ha sempre fatto.
Poi tu parli di problemi nella velocità del ritorno. Per fugare questo dubbio dovresti fare una prova da fermo comprimendo la forcella e regolando il ritorno in modo che sia il più veloce possibile senza che si blocchi di colpo a fine estensione.

Se come dici non tocchi una mtb da sei anni, forse ti conviene provare anche una bike di un amico con forcella diversa, per capire se veramente ci sono grosse differenze con la tua. Nel caso le riscontrassi veramente allora significa che hai una sensibilità particolare e una forca entry level non ti basta. Dubito che (con il tuo peso) si tratti di un problema di molla troppo dura...
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Che poi sia una forcella entry-level e quelle belle siano altre beh, non c'è dubbio però non è neanche cosi cattiva

Sono d' accordo....anzi, a mio parere in casa Rock Shox definirei entry level le Dart; mentre le Tora, non che siano delle bombe, ma almeno un gradino più su le mettiamo? ;-)
Comunque anche io possiedo una Tora 302, ma come dice Nemox per ora sta funzionando benone (sarà forse che peso 70Kg) e non mi ha dato ancora problemi. L' unica cosa è che, credo in parte giustificata, in questo perdiodo con il freddo la molla la sento un pò più dura. Oliando e tenendo il più possibile puliti gli steli (ed i parapolvere) vedo però che qualcosa riesco a migliorare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo