Rockrider 8.1 e inclinazione

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tamarro25

Biker novus
27/9/08
32
0
0
Brescia
Visita sito
Terrorizza un pò pure me ma se ci pensi sei fregato e non ti godi il tutto. Pensa ai freni delle macchine... pensa se si inchioda l'elettronica... mi fido più della bici ;)

nell'auto è lo stesso discorso delle bici con freni idraulici, nell'auto però l'elettronica agisce solo in momenti "critici" su fondi viscidi o quando il pneumatico perde aderenza. In quei momenti interviene l'abs che pinzando e rilasciando velocemente ti salva e fà in modo che il battistrada del pneumatico riprenda aderenza sul fondo. Poi di questi tempi l'elettronica non sbaglia più soprattutto l'elettronica inerente alla sicurezza. scusate l'off topic
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
Si ma sono due cose diverse.
La mia auto è completamente elettronica però se si guastano i freni io posso scalare marcia fino al fermarmi con il solo freno a mano, in bike se si surriscalda l' olio o cos altro e sei in una discesa di qualche km arrivi giù che hai preso una velocità spaventosa....
 

Tamarro25

Biker novus
27/9/08
32
0
0
Brescia
Visita sito
Si ma sono due cose diverse.
La mia auto è completamente elettronica però se si guastano i freni io posso scalare marcia fino al fermarmi con il solo freno a mano, in bike se si surriscalda l' olio o cos altro e sei in una discesa di qualche km arrivi giù che hai preso una velocità spaventosa....

in questo caso o arrivi giù a valle a 140:mrgreen: oppure ti butti giù dalla biga in velocità e ti fai male però sei vivo e poi la biga s'aggiusta in quel caso
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
conoscendomi credo arriverei giù ai 140....
@offtopic quando iniziavo a sciare e non ero in grado a gestire bene la velocità facevo le baby a sci uniti per la massima pendenza sotto le bestemmie del maestro...

cmq nessuno conosce un metodo per accorgersi prima della discesa di qualche eventuale bolla d' aria, successivo riscaldamento ?
 

Tamarro25

Biker novus
27/9/08
32
0
0
Brescia
Visita sito
conoscendomi credo arriverei giù ai 140....
@offtopic quando iniziavo a sciare e non ero in grado a gestire bene la velocità facevo le baby a sci uniti per la massima pendenza sotto le bestemmie del maestro...

cmq nessuno conosce un metodo per accorgersi prima della discesa di qualche eventuale bolla d' aria, successivo riscaldamento ?

Te lo senti non è che viene dal nulla è tutto un processo. Scendendo e frenando dopo un po mettiamo il caso che si surriscaldi il liquido e si formino bolle d'aria quindi alla prossima frenata sentirai che il freno non è "performante" come prima e si allungherà la corsa tutto indipendentemente da quanto si surriscalda l'impianto però frenerà ancora non è che capita all'improvviso
 

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
Ciao
io ho una9.2 che monta gli avid 5 come freni, credo molto simili ai 3 che monta la tua, lasciando la bici appoggiata in terra per circa un'oretta usci una goccetta d'olio dal serbatoio che sta sulla pompa vicino alla leva del freno.
Li sul tappo del serbatoio c'è un forellino, veramente microscopico, da dove usci la goccetta d'olio, si vede che finche lasci poco la bici sotto sopra non succede nulla, infatti quando gli ho fatto un po' di manutenzione mettendola a "zampe" all'aria, no problem, ma lasciandola a lungo capovolta o inclinata mi sa che potrebbe uscire anche qualcosa di più di una goccetta.
oddia magari lasciarla appoggiata per terra è meno grave che metterla capovolta, ma credo che lasciarla appesa al contrario per diverisi giorni non sia il massimo, olio e bolle ti potrebbero poi far impazzire con i freni, rendendo la bici anche poco sicura. :paur:
Se ci fai caso poi al deca anche se ammucchiate le bici le tengono sempre dritte....

ciao
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
nell'auto è lo stesso discorso delle bici con freni idraulici, nell'auto però l'elettronica agisce solo in momenti "critici" su fondi viscidi o quando il pneumatico perde aderenza. In quei momenti interviene l'abs che pinzando e rilasciando velocemente ti salva e fà in modo che il battistrada del pneumatico riprenda aderenza sul fondo. Poi di questi tempi l'elettronica non sbaglia più soprattutto l'elettronica inerente alla sicurezza. scusate l'off topic
so cos'è l'abs e soprattutto come funziona, in relazione all'esp in caso di sbandata ;)

Cmq all'elettronica mi riferivo in generale... uno che conosco ha avuto problemi di centralina e la macchina si è spenta in corsa, per fortuna andava piano e si è fermato subito. se ti capita in discesa......
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Io ho l'obbligo, sempre per problemi di di spazio in box, di tenere le mie 2 RR 8.1 appese Verticalmente ad un gancio (testa verso l'alto).
Immagino possano andare incontro alla stessa problematica della perdita liquido freni.
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
mah io credo che testa verso l' alto o verso il basso cambia poco cioè:
l'aria scorre verso l' alto quindi se mettiamo la testa verso l' alto ci troveremo con delle bolle nel freno anteriore se mettiamo la testa verso il basso nel freno posteriore.

Io credo che comunque siano ipotesi anche perchè spero che in fase di progettazione tengano conto che la bici nel suo normale uso è molto sballottata fa molte salite molte discese molti trasporti in auto quindi mi auguro non succeda mai nulla....
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
mah io credo che testa verso l' alto o verso il basso cambia poco cioè:
l'aria scorre verso l' alto quindi se mettiamo la testa verso l' alto ci troveremo con delle bolle nel freno anteriore se mettiamo la testa verso il basso nel freno posteriore.

Si ma l'impianto del posteriore è molto più lungo dell'ant. e con con la bici appesa si trova praticamente in posizione verticale, le bolle in questo caso sono facilitate a salire verso la pinza. Quando riporterai la bici in orizzontale anche l'impianto sarà vicino all'orizzontale e le bolle ci metteranno tempo prima di ritornare alla leva.
Ma come hai detto son tutte teorie... meglio pedalarci sù!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo