Rockrider 8.1 e inclinazione

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
Buonasera a tutti,
fino ad oggi vi ho seguito in maniera silente e mi siete stati di grande aiuto.
Proprio oggi sono passato da una infelice RR6.0 a una (a mio giudizio) meravigliosa 8.1.
Avre già un paio di domandine da farmi, premetto che ho già cercato sul forum ma non trovato nulla...

Sembra che le pastiglie dei freni tocchino quasi i dischi è normale perchè devo usarla un pò e quindi farli consumare?

Io tengo la bike in garage appesa " a testa in giu", ho fatto un gancio e l' appendo per la ruota posteriore, a lungo andare creero danni alla forca? e meglio che la ripongo bloccata?

Grazie siete grandi!!!!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Buonasera a tutti,
fino ad oggi vi ho seguito in maniera silente e mi siete stati di grande aiuto.
Proprio oggi sono passato da una infelice RR6.0 a una (a mio giudizio) meravigliosa 8.1.
Avre già un paio di domandine da farmi, premetto che ho già cercato sul forum ma non trovato nulla...

Sembra che le pastiglie dei freni tocchino quasi i dischi è normale perchè devo usarla un pò e quindi farli consumare?

Io tengo la bike in garage appesa " a testa in giu", ho fatto un gancio e l' appendo per la ruota posteriore, a lungo andare creero danni alla forca? e meglio che la ripongo bloccata?

Grazie siete grandi!!!!
io non l'appenderei a testa in giu, non fa bene ai freni perchè eventuali bolle d'aria possono entrare in circolo,poi credo che anche l'idraulica della forca ne risenta,
io tengo la forca sbloccata,ma non so se vada bene...
 

Yoghibiker

Biker serius
21/4/08
113
0
0
Torino (prov.)
Visita sito
Buonasera a tutti,
fino ad oggi vi ho seguito in maniera silente e mi siete stati di grande aiuto.
Proprio oggi sono passato da una infelice RR6.0 a una (a mio giudizio) meravigliosa 8.1.
Avre già un paio di domandine da farmi, premetto che ho già cercato sul forum ma non trovato nulla...

Sembra che le pastiglie dei freni tocchino quasi i dischi è normale perchè devo usarla un pò e quindi farli consumare?

Io tengo la bike in garage appesa " a testa in giu", ho fatto un gancio e l' appendo per la ruota posteriore, a lungo andare creero danni alla forca? e meglio che la ripongo bloccata?

Grazie siete grandi!!!!

- Devi fare almeno 2 o 3 uscite e vedrai che le pastiglie si "mettono" a posto sole.

- La bike nn la metterei mai appesa, il cerchione si potrebbe rovinare.
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
E' normale che i dischi tocchino quando la bici è nuova, tra un po' di km dovrebbe smettere di farlo, se non dovesse vai da deca e te la fai sistemare.
Per quanto riguarda appenderla a testa in giù, boh, io non lo farei... E' sempre meglio tenerla nella sua posizione naturale, ovvero con le ruote per terra

Buonasera a tutti,
fino ad oggi vi ho seguito in maniera silente e mi siete stati di grande aiuto.
Proprio oggi sono passato da una infelice RR6.0 a una (a mio giudizio) meravigliosa 8.1.
Avre già un paio di domandine da farmi, premetto che ho già cercato sul forum ma non trovato nulla...

Sembra che le pastiglie dei freni tocchino quasi i dischi è normale perchè devo usarla un pò e quindi farli consumare?

Io tengo la bike in garage appesa " a testa in giu", ho fatto un gancio e l' appendo per la ruota posteriore, a lungo andare creero danni alla forca? e meglio che la ripongo bloccata?

Grazie siete grandi!!!!
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
Anzitutto grazie per la velocità con la quale avete risposto!!!!!

Per i freni immagino che si debbano consumare, per quanto riguarda la sistemazione non ho alternative perchè nel garage non entra più uno spillo, ma nel circuito dei freni non dovrebbe non entrare aria se già non c'è ?
Invece mi chiedevo per la forca sarà meglio bloccarla?Cioè magari bloccandola metto in pressione l' olio e non si muove....scusa l' espressione da niubbo e grazie ancora!!!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
aria c'è n'è nell'impianto, anche se il serbatoio è riempito fino all'orlo è sigillato e non sottovuoto,l'aria rimane in alto perche leggera,quindi rimane nel serbatoio vicino alle leve,se metti la bici a testa in giu l'aria si troverà sotto e per gravità tenderà a salire ed alla lunga entrerà in circolo rendendo necessario uno spurgo,credo di essere stato chiaro!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
si chiarissimo, purtroppo ne so ancora molto poco e vi ringrazio per la vs pazienza.
quindi quando mi accorgerò di dover fare questo spurgo? è una cosa molto complicata?

grazie
se entra aria nell'impianto, te ne accorgi perchè la leva frena a vuoto,oppure va a pacco contro il manubrio oppure cale nelle prestazioni,fare lo spurgo non è un'operazione difficile, ma da quello che ne ho capito non è neanche una cosa da tutti,tieni presente che io non l'ho mai fatto...
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
Grazie mille per le informazioni.
Ora chiedo a voi più esperti di me come vi sembra questa bike nelle discese?
Premetto che io capisco poco di mtb e che spesso giro con un amico con la bdc.
lui non ha molto allenamento infatti gli stavo dietro con la rr6.0 17 kg di cancello, quindi io ho preso questa bike perchè volevo una mtb reattiva in salita e sull asfalto, cn forka bloccabile per le mie lunghe salite in asfalto però non disdegno qualche semplice sterrato o discesa, secondo voi come se la caverà ?
approfitto della vs gentilezza, secondo voi in giri (a mio avviso) lunghi tipo 60 km sentiro molto la stanchezza dovuta alla posizione votata al xc ?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Chi ce l'ha ne parla molto bene, anche chi pedala per lunghi giri, discese e sterrato senza problemi (nei limiti di una buona front e nei tuoi). Se puoi non appenderla per le ruote, se devi tenerla in aria ci sono appendi bici che la tengono dritta in appoggio sul telaio, moooolto meglio.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Grazie mille per le informazioni.
Ora chiedo a voi più esperti di me come vi sembra questa bike nelle discese?
Premetto che io capisco poco di mtb e che spesso giro con un amico con la bdc.
lui non ha molto allenamento infatti gli stavo dietro con la rr6.0 17 kg di cancello, quindi io ho preso questa bike perchè volevo una mtb reattiva in salita e sull asfalto, cn forka bloccabile per le mie lunghe salite in asfalto però non disdegno qualche semplice sterrato o discesa, secondo voi come se la caverà ?
approfitto della vs gentilezza, secondo voi in giri (a mio avviso) lunghi tipo 60 km sentiro molto la stanchezza dovuta alla posizione votata al xc ?

Con la 8.1 non avrai problemi sul tipo di percorsi che descrivi, ma per la posizione dovrai abituarti... :celopiùg:
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
che toccano i freni sui dischi non e' per niente normale vanno regolati .........

:nunsacci: i miei, sulle prime due uscite, avevano un fastidioso "zin.. zin" tipo affettatrice per intenderci, ma è sparito dopo pochi km... erano solo da rodare.
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
conosco quei ganci per appenerla orizzontale,ma purtroppo non ho proprio piu spazio :cry: solo che ora mi è venuta un ansia....
non vorrei ritrovarmi senza freni nel bel mezzo di una discesa e purtroppo a me gli idraulici fanno paura, cioè un v brake prima di partire lo guardo e capisco se funzionerà o meno un idraulico è un icognita....
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
conosco quei ganci per appenerla orizzontale,ma purtroppo non ho proprio piu spazio :cry: solo che ora mi è venuta un ansia....
non vorrei ritrovarmi senza freni nel bel mezzo di una discesa e purtroppo a me gli idraulici fanno paura, cioè un v brake prima di partire lo guardo e capisco se funzionerà o meno un idraulico è un icognita....

Mettila così: sulle auto l'impianto frenante è a dischi, idraulico e... affidabile. :il-saggi:
 

Tamarro25

Biker novus
27/9/08
32
0
0
Brescia
Visita sito
conosco quei ganci per appenerla orizzontale,ma purtroppo non ho proprio piu spazio :cry: solo che ora mi è venuta un ansia....
non vorrei ritrovarmi senza freni nel bel mezzo di una discesa e purtroppo a me gli idraulici fanno paura, cioè un v brake prima di partire lo guardo e capisco se funzionerà o meno un idraulico è un icognita....

Guarda anche io al primo pensiero avevo paura dei freni idraulici,perchè ho sempre avuto i v-brake e guarda mi sono sorpreso della modulabilità che hanno gli idraulici a differenza dei v-brake
 

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
quello che mi spaventa non è la modulabilità però ho sentito più casi di "olio riscaldato".
Siccome in alcune discese, vuoi per i miei limiti, vuoi perchè magai è un giro più cicloturistico freno molto, non vorrei mai trovarmi la leva che fa corsa a vuoto....questa cosa mi terrorizza....mah saro io....:nunsacci:
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Terrorizza un pò pure me ma se ci pensi sei fregato e non ti godi il tutto. Pensa ai freni delle macchine... pensa se si inchioda l'elettronica... mi fido più della bici ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo