rockrider 6.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Per fare freeride, quindi compresi salti/drop e discese impegnative direi proprio di no... ho un paio di amici che hanno la 6.3, finché si gira nei parchi non ci sono problemi... in montagna rischi di ammazzarti o-o
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
io ce l'ho, anzi a dir la verità è di mia moglie, nei bike park non ci andiamo ma in montagna sempre, e con sentieri anche belli tosti.
Secondo me va benissimo, da subito confidenza e ha una geometria azzeccatissima, bobba meno della mia Specy FSR, i freni sono maccanici e poco progressivi ma la bici frena bene, unico difetto pesa un pò (15Kg), daltra parte per quello che costa cosa vuoi pretendere.
Con quei soldi non si compra di meglio.
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Io concordo che con quei soldi non ci sia di meglio ;-)

Però, per esperienza, ho fatto un giro in montagna con 2 amici che avevano la 6.3 ed è stato un disastro.. nel senso che non riuscivano a fare sentieri che io faccio senza problemi perché si inceppavano ogni tre per due e avevano i freni surriscaldati che non frenavano più... però magari era dovuto al biker... sono sicuro che un biker che ha manico va dove io nemmeno potrei immaginarmi...
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Freeride? Direi proprio di no!
Se hai intenzione di praticare freeride serio senza rischiare e senza spaccare qualcosa ad ogni uscita raddoppia il budget e prendi un usato.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Trova un usato "basico e ignorante" ma bello robusto, tipo una Kona Stinky col montaggio minimo o qualcosa di simile, non badare troppo al peso o ai graffietti sul telaio, l'importante è che sia in ordine ed efficiente in ogni sua parte, direi che per iniziare va benissimo.
A spendere dei soldi per la bici dei sogni poi c'è sempre tempo.....
 

robibotti

Biker superis
ciao io sono il felice possessore di una rr6.3 oramai custom,l'ho comprata questa estate a luglio perchè ho visto che costava poco e che la componentistica base mi poteva permettere di scoprire il mondo della mtb...ebbene mai acquisto fu più azzeccato dato che sono andato in posti che non credevo neanche l'esistenza e mi ha fatto capire quanto è bello andare in giro per i monti.....dopodiciò,ho capito i suoi limiti da originale(non pochi) e ho cercato di migliorarla per arrivare a fare dell'am in sicurezza (devo ancora finire l'upgrade)....ma sinceramente per fare del freeride con la "effe" maiuscola,nanche con la mia attuale te lo consiglierei(dalle uno sguardo.... http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=851 ).....per quello hanno fatto la 6fr,se vuoi stare nel mondo deca e ti vuoi dare al fr....ma per me una bici così,più che andare giù per discese non ci puoi fare(e questo per me è piuttosto limitativo)....buona scelta!!!! ciao ciao....
(p.s.: vieni a farti anche un giro su www.decarider.com ....)
 

gianchi 69

Biker novus
11/9/08
16
0
0
endine
Visita sito
guarda io ne o una nuova di rokrider lo usata una volta una mezzora ti diro che il giorno dopo o comprato una big hit 3 perche sinceramente io non mi trovavo per niente bene e adesso non riesco piu neanche a venderla valuta bene prima di fare questo acquisto
 

robibotti

Biker superis
guarda io ne o una nuova di rokrider lo usata una volta una mezzora ti diro che il giorno dopo o comprato una big hit 3 perche sinceramente io non mi trovavo per niente bene e adesso non riesco piu neanche a venderla valuta bene prima di fare questo acquisto
....siamo sempre li...come al solito il discorso è cosa ci vuoi fare con una bici,che pretese hai e soprattutto quanto hai da investire nell'immediato....pensa un pò,te hai la facoltà di comprarti due bici in due giorni(magari spendendoci 2000euri), e qualcun altro è già tanto che riesce ad arrivare ai 499 di una rr6.3,per poter andare almeno decentemente in mtb....(anche perchè per esperienza personale dove è andato mio cognato con una prophet da 1600 euri ci sono passato anch'io con una rr6.3 originale,sulla paganella ad andalo in trentino....)
 

thomma

Biker serius
19/10/08
249
0
0
brescia
Visita sito
eh bravo robibotti io non ho affatto la possibilità economica di prendere due bici in due giorni anzi ho sudato e stò ancora sudando come un maiale per prendemi un po' di soldi per una mtb.
faccio il giardiniere e ho 17 anni non è che abbia tutta 'sta gran possibilità economica.
 

robibotti

Biker superis
eh bravo robibotti io non ho affatto la possibilità economica di prendere due bici in due giorni anzi ho sudato e stò ancora sudando come un maiale per prendemi un po' di soldi per una mtb.
faccio il giardiniere e ho 17 anni non è che abbia tutta 'sta gran possibilità economica.
...beato te che hai 17 anni....io credo che nella tua situa una rr6.3 sia una buona base di partenza,non certo per il freeride,ma ci puoi arrivare a gradi,inizi con questa(se hai visto il mio link precedentevedrai che c'è da cambiare qualcosina),scopri veramente la disciplina che vorresti fare(esempio: mio cognato ha comprato una cannondale prophet a 1600 euri,dopo tre mesi l'ha venduta perchè voleva fare downhill,si è preso una santa cruz vp free usata a 1900 euri che è un gioiello...),eppoi alla tua età hai tutto il tempo per migliorare la tua situazione finanziaria e magari nel giro di un annetto riesci a comprarti la bici che capirai che farà per te....auguroni e buone pedalate future!!!!!!!!!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
sisi esatto!è solo per iniziare e capire quale disciplina fare.
poi piu avanti ne prenderò una con un po' piu di palle sicuramente.
grazie.

La domanda iniziale era un po' diversa.
Comunque se sei orientato verso il freeride io direi, con un budget di circa 500 euro, di prendere una front ignorante (magari in acciaio) con geometrie specifiche per la discesa (magari con una forcella ad escursione variabile, esempio tora u-turn economica ed affidabile).
Con la 6.3 e le sue sospensioni non ti puoi permettere di avvicinarti al freeride.

Guarda un paio di inserzioni sul mercatino come queste:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/39619/cat/3
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/40557/cat/3
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
La 6.3 è montata con componenti economici ma robusti, se ci vuoi fare i salti si rompe la 6.3 come tutte le altre anche piu costose che non hanno almeno 160mm di escursione, se invece vuoi andare in montagna pedalando con le tue gambe per poi scendere da sentieri rocciosi e sconnessi, vai pure di RR che vedrai ti troverai soddisfatto.
A me sembra che ci sia gente che sconsiglia certi acquisti economici solamente per giustificare le proprie spese, è "troppo facile fare i finocchi con il culo degli altri".
Non credo ci sia una bici adatta a tutti, ognuno deve trovare la propria dimensione, una Demo può essere un ottima bici per chi fa risalite meccanizzate o per i fenomeni con anni di allenamento nelle gambe.
Come avrai visto c'è poca scelta a quella cifra, fatti un po di esperianza con quella e poi spendi i soldi in un mezzo adatto a quello che ci fai tu.
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
La 6.3 è montata con componenti economici ma robusti, se ci vuoi fare i salti si rompe la 6.3 come tutte le altre anche piu costose che non hanno almeno 160mm di escursione, se invece vuoi andare in montagna pedalando con le tue gambe per poi scendere da sentieri rocciosi e sconnessi, vai pure di RR che vedrai ti troverai soddisfatto.
A me sembra che ci sia gente che sconsiglia certi acquisti economici solamente per giustificare le proprie spese, è "troppo facile fare i finocchi con il culo degli altri".
Non credo ci sia una bici adatta a tutti, ognuno deve trovare la propria dimensione, una Demo può essere un ottima bici per chi fa risalite meccanizzate o per i fenomeni con anni di allenamento nelle gambe.
Come avrai visto c'è poca scelta a quella cifra, fatti un po di esperianza con quella e poi spendi i soldi in un mezzo adatto a quello che ci fai tu.

Non so se ti riferisci a me, ma mi sento chiamato in causa e vorrei precisare una cosa: in questo caso sconsiglio la 6.3 poichè è stata scelta come bici per avvicinarsi al freeridee e non è adatta come qualsiasi bici che abbia come escursioni 85 al posteriore e 100 davanti.

In ambito XC rimarrebbe da sconsigliare poichè gli svantaggi di una sospensione economica rispetto ai benefici la mettono in posizione di svantaggio rispetto alle front di casa decathlon.

Va bene come rapporto qualità/prezzo se si cerca una bici per fare escursione senza l'occhio al tempo e alla resa (sia in salita che in discesa).

Nel caso specifico io direi di dare un'occhio nei vari post dove si parla di front da enduro o AM, quanto meno è il caso di sapere che esiste questa possibilità visto che il budget (parlando in ambito freeride) è risicato.
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
No non mi riferivo a te in modo particolare ma a una tendenza molto diffusa nel forum a consigliare sempre cose costose anche quando si tratta di dare consigli a ragazzi di 17 anni.
Credo che Freeride sia solo una parola che si riferisce a una disciplina molto complessa, non credo che tutti quelli che dicono di fare Freeride si buttino giù per il Gran Canyon o nei burroni come si vede fare su certi video che girano su YouTube
Se con la parola Freeride si intende All Montain pesante allora la RR è adatta, magari non si va veloci come con bici con forcelle da 160mm ma si va alla grande.
Se invece si vuole saltare o fare acrobazie cittadine da terrazze o scalinate, allora hai ragione tu nel dire che è meglio una front da Freeride.
Ma attenzione a non confonderle con Front da Xc pesanti, perchè le geometrie sono completamente diverse, con un angolo di sterzo da 70° e oltre, in discesa è meglio andarci piano, mentre con la RR ti butti giù quasi ovunque.
Lo dico per esperienza personale, visto che mi sono trovato nella stessa situazione e ho comprato una front media, ascoltando i consigli dei sivende e forumendoli vari, per poi scoprire che mia moglie (che non è certo un fenomeno) con la RR6.3 faceva cose che io con la mia front mi sognavo.
Alla fine ho dovuto cambiare la front con una vecchia full rimettendoci un sacco di soldi e non ostante su questa abbia cambio xt e freni Heyes, la geometria del mezzo non è azzeccata come sulla RR, e anche il fatto che pesa 15kg, in discesa aiuta molto, mentre in salita il "Bobbing" ridotto non disturba.
Certo con una front in salita si va meglio.
poi ognuno fà le sue scelte, ma io mi sento di consigliarla visto il costo.
 

Bob trenetta

Biker popularis
19/9/08
49
0
0
genova
Visita sito
Io ce l'ho come vedi.E' una bici degnissima ma con limiti notevoli..e' ottima per iniziare e ti togli anche delle belle soddisfazioni a patto che le pendenze e i tracciati rimangano nella norma.io non sono un grande esperto ma se si parla di FR a me tremano le gambe solo al pensiero..se non altro per i freni di serie che monta..
Quindi,secondo me, se si tratta di farsi un po di esperienza senza esagerare puo' andare anche bene ma se la tua giovane eta0 ti porta subito a voler osare io te la sconsiglio vivamente-
Anche perche' dopo poco ti accordi subito che devi cambiare per lo meno i freni e' la forcella che, onestamente, sono pessimi,almeno secondeo la mia opinione, quindi rischi di dover spendere in pochi mesi quello che avresti speso con un usato piu' adatto.

ciao
 

thomma

Biker serius
19/10/08
249
0
0
brescia
Visita sito
principalmente la userei per fare discesa veloce con un'amico che ha la v10 ovviemente le due bici non sono paragonabili però oh io non ho tutta questa disponibilità lui è gia da un'anno che va in mtb solo che lui fa gia i salti e percorsi vari e io non so nemmeno come sono fatti che percorsi dal vivo fino ad ora mi sono informato solo tramite video e foto spero di fare presto conoscenza di persona.
 

Classifica mensile dislivello positivo