Rockrider 500 o 520?

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Già se fai un percorso simile molto meglio la 520 che ha come forca la XCR che è una buona forca. XCM e XCT sono mondezza

penso che gli sia stato detto in tutte le salse.....purtroppo mi sembra che sia convinto che tra 500 e 520 non ci sia una grande differenza...e questo è un grosso errore...lo sappiamo come va a finire: si risparmia prima poi non ci si ritiene soddisfatti e si comincia ad aver voglia di upgradare...spendendo molto di più...:il-saggi:

poi ognuno spende i suoi "danari" come vuole questo è chiaro
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
penso che gli sia stato detto in tutte le salse.....purtroppo mi sembra che sia convinto che tra 500 e 520 non ci sia una grande differenza...e questo è un grosso errore...lo sappiamo come va a finire: si risparmia prima poi non ci si ritiene soddisfatti e si comincia ad aver voglia di upgradare...spendendo molto di più...:il-saggi:

poi ognuno spende i suoi "danari" come vuole questo è chiaro

e tu sai bene che in fatto di upgrade ormai sono un esperto :smile::smile: :celopiùg:

Io ho fatto 1000 km con una XCR e ti giuro che ne ero abbastanza soddisfatto.
Appena ho preso la Scott che montava una XCM nn ho avuto pace finché nn l'ho sostituita...uno skifo
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ragazzi scusate ma ora sono in dubbio pure io su questi due modelli;
1- la rr500 la scsglierei x il mio budget ridotto

2- la rr520 la sceglierei perchè mi sembra meglio, ha i freni idraulici, cosa che sicuramente vorrei upgradare se scegliessi la 500

io dovrei usarla in campagna, sentieri di boschi anche sconnessi e a tratti con pietre) ..nel tragitto chd dovrei affrontare sono presenti tre salite e discese....una di queste è leggermente ripida ma in mattoni.

leggendo le recensioni e i tread,si legge che entrambe hanno dei problemi ( freni che si piegano(rr500), problemi al deragliatore ant(520) sono veritieri o dovuti a nal regolazioni?

inoltre la 500 ha la forcella xct da 80mm ( che leggdndo essere molto scarsa) non bloccabile la 520 è da 100 bloccabile ed è una xcr( se non erro)
cosa mi consigliereste?


in un futuro sempre se andrei avanti con le mtb,se volessi upgradare qualche componente, mdglio partire sulla 520 o dulla 500?



edit: tenete conto che il percorso descritto sopra, l'ho fatto fin ora x circa 250km con una bici da donna di 30anni fa, che sta ciminciando a creparsi anche x via della ruggine


scusate le mie domande e la mia indecisione, non voglio far perdere tempo o scrivere/ far scrivere tread/post inutili...è solo indecisione

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
io dico solo chi più spende meno spende..

Sulla 5.2 di mia moglie presa diversi anni fa il movimento centrale era con entrambe le ghiere in plastica.. per fare il giro al parco va bene... per il resto.....

sulla 520 di un mio amico il movimento centrale anche se a perno quadro era shimano (mi sembra UN26), adesso smontato per mettere un octalink con una guarnitura migliore che avevo nel box.

Per come la vedo io la 500 è una bici da passeggio, buona se si hanno pretese molto basse che vale quello che costa.

La 520 offre qualcosa in più, dai copertoni alla forcella ai freni ecc ecc.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
io dico solo chi più spende meno spende..

Sulla 5.2 di mia moglie presa diversi anni fa il movimento centrale era con entrambe le ghiere in plastica.. per fare il giro al parco va bene... per il resto.....

sulla 520 di un mio amico il movimento centrale anche se a perno quadro era shimano (mi sembra UN26), adesso smontato per mettere un octalink con una guarnitura migliore che avevo nel box.

Per come la vedo io la 500 è una bici da passeggio, buona se si hanno pretese molto basse che vale quello che costa.

La 520 offre qualcosa in più, dai copertoni alla forcella ai freni ecc ecc.

io non ho grosse pretese x ora....la userei in modo tranquillo...ma cio non toglie che magari piu avanti la vorrei upgradare partendo da un telaio affidabile e solido.
la 500 mi piace anche se non ha i freni idraulici ( probabilmente i primi upgrade saranno i freni idraulici e una buona forcella

x la 520 opterei solo x la forcella per l'upgrade

pero ripeto,ad ogni modo l'utilizzo e diciamo tranquillo/da passeggio con i terreni indicati sopra nel precedente post

quindi mi conviene spendere 150 euro in piu x freni e forcella della 520 o meglio se parto dalla 500 e upgradare poco alla volta?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
fare upgrade su una 500 non ha senso, spenderesti una fortuna dovendo sostituire tutto tranne telaio e manubrio. Quindi prendila solo se un domani pensi di rivenderla al prezzo delle patate per prendere un altra biga o tenerla per andare a comprare il pane.

Quei freni meccanici sono pessimi e anche a prendere il peggiore degli impianti shimano con le spedizioni ti partono almeno 50€

Sulla 520 i freni bastano e avanzano per un pezzo, sono affidabili e ti dimentichi della manutenzione, il resto è decoroso e sicuramente visto il tuo uso non sentirai la necessità di fare upgrade.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
fare upgrade su una 500 non ha senso, spenderesti una fortuna dovendo sostituire tutto tranne telaio e manubrio. Quindi prendila solo se un domani pensi di rivenderla al prezzo delle patate per prendere un altra biga o tenerla per andare a comprare il pane.

Quei freni meccanici sono pessimi e anche a prendere il peggiore degli impianti shimano con le spedizioni ti partono almeno 50€

Sulla 520 i freni bastano e avanzano per un pezzo, sono affidabili e ti dimentichi della manutenzione, il resto è decoroso e sicuramente visto il tuo uso non sentirai la necessità di fare upgrade.

ok grazie,
ma la domanda che mi gira in testa è: i 460euro della 520, li vale?

altra cosa: io sono alto esattamente 1,80 d ho 28anni..sono propio a cavallo tra la L e la XL.cosa scelgo?



Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
è un prezzo allineato alle altre proposte sul mercato, su quella cifra non trovi allestimenti migliori..
potresti buttarti sui negozi online e spulciare i fondi del 2014/2013 a caccia di forti sconti.

Come misura io resterei sulla L, ma lì dipende non solo dall'altezza ma anche da cavallo ed altri parametri. Io sono 1,83 e ho sempre usato L (ma mai bighe decathlon)
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
è un prezzo allineato alle altre proposte sul mercato, su quella cifra non trovi allestimenti migliori..
potresti buttarti sui negozi online e spulciare i fondi del 2014/2013 a caccia di forti sconti.

Come misura io resterei sulla L, ma lì dipende non solo dall'altezza ma anche da cavallo ed altri parametri. Io sono 1,83 e ho sempre usato L (ma mai bighe decathlon)

si leggevo una formula x calcolare la taglia in base al cavallo, e ottenere un risultato su cui poi paragonarlo al telaio...ma io non ho le info del telaio btwin quindi sarebbe inutile...

nel mio caso che sono a cavallo tra una taglia e l'altra, scegliessi la piu piccola ( nel mio caso la l) che problemi incorrerei se la bici fosse leggermente piccola o viceversa?

scusate la domanda forse un po confusa

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
tante volte la misura è anche soggettiva, la XL io la vedo bene su chi è più di 185..
Ho pedalato diverse volte su una M full del decathlon (bici in prestito) e per quanto compatta ci sono stato e sono 3 cm più alto di te e 88.5 di cavallo
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
tante volte la misura è anche soggettiva, la XL io la vedo bene su chi è più di 185..
Ho pedalato diverse volte su una M full del decathlon (bici in prestito) e per quanto compatta ci sono stato e sono 3 cm più alto di te e 88.5 di cavallo

ma quello che vorrei capire:
ma una taglia poco piu piccola o poco piu grande, provoca mal di schiena/mal di braccia?

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
Impossibile dirlo a priori, la misura sbagliata porta in ogni caso ad una postura errata.
Non penso che avere male alla schiena o alle gambe faccia la differenza, il risultato è che hai a prescindere dei problemi.

Poi si può sempre lavorare con la posizione della sella, l'altezza lo stem ecc
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Impossibile dirlo a priori, la misura sbagliata porta in ogni caso ad una postura errata.
Non penso che avere male alla schiena o alle gambe faccia la differenza, il risultato è che hai a prescindere dei problemi.

Poi si può sempre lavorare con la posizione della sella, l'altezza lo stem ecc

non c'è modo di avere una sorta di tabella x la taglia con riferimento anche del cavallo x i telai btwin ?io non riesco a reperirla.
sul sito btwin francese c'e la tabella ma per le bici da corsa, non so se è la stessa cosa

inoltre leggevo da qualche parte qui sul forum ( ora non lo trovo piu) che c'e una gormula x il calcolo della taglia e il risultato da comparare con la la suddetta tabella

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ragazzi oggi finalmente ho portato a casa la RR520...stavo andando a provarla, ma si è messo a piovere😠
ad ogni modo, ho due domande da neofita:
premetto che prima di portarla a casa il tecnico decathlon( molto preparato in quanto nel parlare è saltato fuori che pratica mtb)

1- il freno anterione dopo che ho smontato la gomma anteriore x il trasporto in auto, fa un rumorino come se il disco sfiorasse le pastiglie dei freni, quella posteriore che non ho toccato/smontato è perfetta e silenziosa ( prima di caricarla in auto e quindi prima di smontare la gomma, non lo faceva inquanto il tecnico ha regolato adhoc le pinze e mi ha fatto sentire il silenzio e la scorrevolezza sia sulle ruota anteriore che posteriore)...puo essere che la pinza del freno anteriore si sia sregolata?

2- la regolazione del precarico come funziona?
sulla rotella c'e un piu e un meno con le rispettive frecce direzionali, ma provando sia ad avvitare che svitare, mi sembra che non accade nulla...la forcella ( xtr, sembra che non si indurisca o ammorbidisca).

grazie x l'attenzione e scusate le domande da neofita😉

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo