RockRider 500 o 520?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiogalaxy

Biker novus
14/7/14
17
0
0
Visita sito
guarda qua ;-) li farò comprare a mio fratello la settimana prossima per la sua 5.3 big...
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-br-m447-vorderrad-scheibenbremse/aid:520145
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-br-m447-hinterrad-scheibenbremse/aid:520149
inoltre sullo stesso sito a pochi spiccioli in meno ci sono i 395
Per quanto riguarda l'articolo che hai postato...beh io da quando ho sostituito i meccanici con dei magura mt2 la differenza la sento,ho trovato solo vantaggi nella sostituzione

Sono ancora più indeciso xD
Ok la 520 è superiore ma con 160 euro di differenza da quel che vedo faccio un bel po' di modifiche alla 500...
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
guarda qua ;-) li farò comprare a mio fratello la settimana prossima per la sua 5.3 big...
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-br-m447-vorderrad-scheibenbremse/aid:520145
http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-br-m447-hinterrad-scheibenbremse/aid:520149
inoltre sullo stesso sito a pochi spiccioli in meno ci sono i 395
Per quanto riguarda l'articolo che hai postato...beh io da quando ho sostituito i meccanici con dei magura mt2 la differenza la sento,ho trovato solo vantaggi nella sostituzione

certo in quel sito che hai linkato risparmi circa 25€ che non è male, comunque sono del parere che se esci e fai sterrato leggero anche i meccanici vanno da favola, se poi ti avventuri in discese ripide allora ci sta che gli idraulici rendono di piu
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Guarda secondo me se hai in testa di spendere comunque il costo della 520 non ha senso comprare la 500 e poi upgradarla...spenderesti parecchio dì più per portarla a quel livello,già solo per il cambio e la forcella.non so se si possa mettere il meccanismo di blocco,ma se lo fosse non credo sarebbe conveniente
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
Guarda secondo me se hai in testa di spendere comunque il costo della 520 non ha senso comprare la 500 e poi upgradarla...spenderesti parecchio dì più per portarla a quel livello,già solo per il cambio e la forcella.non so se si possa mettere il meccanismo di blocco,ma se lo fosse non credo sarebbe conveniente

concordo, se hai intenzione di fare degli upgrade allora prendi in considerazione una rr 5.3 come ti dicevo e ti rimane un margine molto ampio per fare delle migliorie!Io ho intenzione di fare questo !Vedrai che alla fine ti uscirà un piccolo capolavoro ;)
 

Maiogalaxy

Biker novus
14/7/14
17
0
0
Visita sito
Guarda secondo me se hai in testa di spendere comunque il costo della 520 non ha senso comprare la 500 e poi upgradarla...spenderesti parecchio dì più per portarla a quel livello,già solo per il cambio e la forcella.non so se si possa mettere il meccanismo di blocco,ma se lo fosse non credo sarebbe conveniente

Ecco era questo che volevo sapere. Perché ok la 520 è superiore ma magari spendendo la stessa cifra porto la 500 ad un livello superiore anche della 520.





......to la zinc evint cle mei....e ci giri da subito senza problemi di up vari !

Ahahahhaha xD
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Io butto benzina sul fuoco... vai di 520 e passa la pauraaaaa!!!

A parte gli scherzi, inizia con la 520 e hai già un montaggio discreto per chi inizia. Nelle entry level ha poco senso fare upgrade eccessivi, quindi, meglio lasciar perdere la 500 e se sentirai i limiti della 520, potrai pensare alle migliorie o addirittura alla sostituzione, ma all'inizio, conta solo una cosa PE DA LA RE ! Eheheheheh!!!
 

Maiogalaxy

Biker novus
14/7/14
17
0
0
Visita sito
Gente so che mi odiate ma dato che la 520 è disponibile solo a Fidenza ho trovato un usato a Venezia (per me un po' più comodo da andare a prendere) a 350€ acquistata a giugno 2014. Ora tralasciando che ho molti dubbi per il fatto che dopo 1 mese uno che ha speso 460€ per una bici la rivende a 110€ in meno, la taglia è XL, consigliata dal sito decathlon per chi supera i 180cm di altezza. Io sono 179cm, quindi a cavallo tra la L e la XL. I ragazzi del Deca mi dissero che se sei a cavallo tra due taglie, meglio optare per quella più grande, è giusta come scelta o mi ritroverei una bici un po' troppo grande?
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Ieri ho passato il giorno attaccato al telefono a contattare praticamente tutti i Dacathlon del nord Italia alla ricerca di una 520 in taglia XL.

Niente da fare, non se ne trova una che una, nella migliore delle ipotesi mi hanno prospettato una attesa di almeno un mese ma comunque non permettono di ordinarla.
E a me servirebbe entro per le ferie di agosto.

Il bello è che fatico a trovare pure la 500 in quella taglia, l'unica disponibile in pronta consegna l'ho trovata a quasi 120 km da casa mia. Però la 500 potrei sempre comprarla sul sito ma i freni a disco meccanici proprio non mi vanno giù.
 

gionnyct

Biker serius
27/12/12
272
0
0
Catania
Visita sito
Gente so che mi odiate ma dato che la 520 è disponibile solo a Fidenza ho trovato un usato a Venezia (per me un po' più comodo da andare a prendere) a 350€ acquistata a giugno 2014. Ora tralasciando che ho molti dubbi per il fatto che dopo 1 mese uno che ha speso 460€ per una bici la rivende a 110€ in meno, la taglia è XL, consigliata dal sito decathlon per chi supera i 180cm di altezza. Io sono 179cm, quindi a cavallo tra la L e la XL. I ragazzi del Deca mi dissero che se sei a cavallo tra due taglie, meglio optare per quella più grande, è giusta come scelta o mi ritroverei una bici un po' troppo grande?

devi anche misurare il tuo cavallo per darti una risposta certa
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Ho mandato una mail al servizio clienti Decathlon e gentilmente mi hanno telefonato.

Mi hanno confermato che al momento le 520 non sono disponibili in nessun negozio, sono in produzione e dovrebbero tornare disponibili in negozio attorno alla metà di agosto.
Peccato, la volevo prima delle ferie.

Mi sa che a sto punto valuto una BeOne sul sito MerlinCycles, sperando che consegnino entro le ferie.
 

Maiogalaxy

Biker novus
14/7/14
17
0
0
Visita sito
Ho mandato una mail al servizio clienti Decathlon e gentilmente mi hanno telefonato.

Mi hanno confermato che al momento le 520 non sono disponibili in nessun negozio, sono in produzione e dovrebbero tornare disponibili in negozio attorno alla metà di agosto.
Peccato, la volevo prima delle ferie.

Mi sa che a sto punto valuto una BeOne sul sito MerlinCycles, sperando che consegnino entro le ferie.

Si avevano detto così anche a me al deca di Bologna. Il magazzino regionale ne riceverà circa 2300 l'8 agosto se non erro, poi verranno smistate in base agli ordini dei punti vendita.
 

Maiogalaxy

Biker novus
14/7/14
17
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi continuo a scrivere su questo post dando le mie prime impressioni.
Dopo un giro di 20km per provare la bici direi che sono abbastanza soddisfatto. Ho dovuto regolare il deragliatore davanti perché faceva fatica ad entrare nel rapporto più piccolo (quella con la ruota dentata più piccola per capirci). I freni funzionano alla grande, ed è vero fanno un po' di rumore ma solo quando sono molto sotto sforzo, discesa ripida o pinzata brusca per il piedone che ha deciso di suicidarsi.
Unico neo che non so ancora se e come si possa risolvere è il cambio posteriore: le cambiate non sono sempre precise, a volte la catena "gratta" dopo una cambiata e devo premere leggermente la leva del cambio per sistemarla. Poi verso o la settima o l'ottava marcia (non l'ho individuata ancora) mi è capitato più di una volta di dare mezza pedalata a vuoto per 3-4 volte dopo aver cambiato, come se la catena andasse giù e tornasse su in un secondo. Questione di regolazione, o difetto di un componente?
Per il resto va che è un violino, leggera e manovrabile quanto la haibike che provai la settimana scorsa.

Ora chiedo ancora un vostro parere perché devo sistemare anche la mia ragazza che ora mi odia dato che non ha ancora una sua mtb. La decisione è da prendere tra una RR520 come la mia o una Cube Aim disc 27.5" modello 2015. Dai paragoni fatti con il modello 29" della precedente generazione la cube ha come pro i freni (dicono più affidabili) e le ruote da 27.5" (soprattutto per un discorso di rivendita) mentre la 520 ha la forcella bloccabile. Non ho info del modello 2015. La cube va ordinata e prima del 18 agosto non arriva e si deve venire a prendere a riva del Garda perché in zona Ferrara (quindi diciamo tra Bologna e Padova) non abbiamo idea di chi la rivenda), la 520 la possiamo andare a prendere domani al deca vicino a Verona. Di usato sul suo budget non troviamo molto per via della taglia (M). La cube viene 10€ in meno della 520... Direi che non ho altre info.

Ribadisco, grazie mille a tutti!!!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao ragazzi continuo a scrivere su questo post dando le mie prime impressioni.
Dopo un giro di 20km per provare la bici direi che sono abbastanza soddisfatto. Ho dovuto regolare il deragliatore davanti perché faceva fatica ad entrare nel rapporto più piccolo (quella con la ruota dentata più piccola per capirci). I freni funzionano alla grande, ed è vero fanno un po' di rumore ma solo quando sono molto sotto sforzo, discesa ripida o pinzata brusca per il piedone che ha deciso di suicidarsi.
Unico neo che non so ancora se e come si possa risolvere è il cambio posteriore: le cambiate non sono sempre precise, a volte la catena "gratta" dopo una cambiata e devo premere leggermente la leva del cambio per sistemarla. Poi verso o la settima o l'ottava marcia (non l'ho individuata ancora) mi è capitato più di una volta di dare mezza pedalata a vuoto per 3-4 volte dopo aver cambiato, come se la catena andasse giù e tornasse su in un secondo. Questione di regolazione, o difetto di un componente?
Per il resto va che è un violino, leggera e manovrabile quanto la haibike che provai la settimana scorsa.

Ora chiedo ancora un vostro parere perché devo sistemare anche la mia ragazza che ora mi odia dato che non ha ancora una sua mtb. La decisione è da prendere tra una RR520 come la mia o una Cube Aim disc 27.5" modello 2015. Dai paragoni fatti con il modello 29" della precedente generazione la cube ha come pro i freni (dicono più affidabili) e le ruote da 27.5" (soprattutto per un discorso di rivendita) mentre la 520 ha la forcella bloccabile. Non ho info del modello 2015. La cube va ordinata e prima del 18 agosto non arriva e si deve venire a prendere a riva del Garda perché in zona Ferrara (quindi diciamo tra Bologna e Padova) non abbiamo idea di chi la rivenda), la 520 la possiamo andare a prendere domani al deca vicino a Verona. Di usato sul suo budget non troviamo molto per via della taglia (M). La cube viene 10€ in meno della 520... Direi che non ho altre info.

Ribadisco, grazie mille a tutti!!!

per il cambio è solo da regolare credo...

per la tua ragazza oltre alle bici che hai valutato perchè non guardi le Beone (26 o 29) o le Kross (che tra l'altro fa tutte e 3 i formati ruota)?

questa per esempio?
http://www.merlincycles.com/beone-spirit-comp-26-mountain-bike-71757.html
 

Maiogalaxy

Biker novus
14/7/14
17
0
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo