RockRider 5.3

  • Creatore Discussione Clown
  • Data di inizio
C

Clown

Ospite
Salve a tutti.
Primo post in questo forum.
Innanzitutto una premessa: mi sono avvicinato a questo 'Mondo' di recente, ho sempre praticato altri sport (Tennis, calcetto, jogging etc.)
Ma da un pò di tempo a questa parte, grazie a colleghi di lavoro che puntualmente mi raccontano delle loro escursioni con le proprie mountain bike, ho cominciato a mostrare interesse nei confronti di questa splendida bicicletta.
Ho deciso di comprarne una, e sono andato in un punto vendita Decathlon.
Premesso che non ho molti soldi da spendere e che l'utilizzo che ne farei sarebbe prevalentemente cittadino, mi chiedevo se il nuovo modello della RockRider (5.3) potrebbe
essere un buon compromesso per iniziare.
Esteticamente è molto bella, tra l'altro ne hanno ancora una della mia misura (Sono alto 1.75 e mi hanno consigliato la taglia 'L') e il prezzo rientra nel budget che mi ero prefissato.
Spero di avere qualche utile informazione, grazie in anticipo.
 

pulpo

Biker superis
27/4/11
440
0
0
Bari
Visita sito
Salve a tutti.
Primo post in questo forum.
Innanzitutto una premessa: mi sono avvicinato a questo 'Mondo' di recente, ho sempre praticato altri sport (Tennis, calcetto, jogging etc.)
Ma da un pò di tempo a questa parte, grazie a colleghi di lavoro che puntualmente mi raccontano delle loro escursioni con le proprie mountain bike, ho cominciato a mostrare interesse nei confronti di questa splendida bicicletta.
Ho deciso di comprarne una, e sono andato in un punto vendita Decathlon.
Premesso che non ho molti soldi da spendere e che l'utilizzo che ne farei sarebbe prevalentemente cittadino, mi chiedevo se il nuovo modello della RockRider (5.3) potrebbe
essere un buon compromesso per iniziare.
Esteticamente è molto bella, tra l'altro ne hanno ancora una della mia misura (Sono alto 1.75 e mi hanno consigliato la taglia 'L') e il prezzo rientra nel budget che mi ero prefissato.
Spero di avere qualche utile informazione, grazie in anticipo.

Perchè non hai visto delle bici da città?
Cmq la 5.3 è un ottima bike per iniziare non trovi niente di meglio nuovo a quel prezzo :)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Salve a tutti.
Primo post in questo forum.
Innanzitutto una premessa: mi sono avvicinato a questo 'Mondo' di recente, ho sempre praticato altri sport (Tennis, calcetto, jogging etc.)
Ma da un pò di tempo a questa parte, grazie a colleghi di lavoro che puntualmente mi raccontano delle loro escursioni con le proprie mountain bike, ho cominciato a mostrare interesse nei confronti di questa splendida bicicletta.
Ho deciso di comprarne una, e sono andato in un punto vendita Decathlon.
Premesso che non ho molti soldi da spendere e che l'utilizzo che ne farei sarebbe prevalentemente cittadino, mi chiedevo se il nuovo modello della RockRider (5.3) potrebbe
essere un buon compromesso per iniziare.
Esteticamente è molto bella, tra l'altro ne hanno ancora una della mia misura (Sono alto 1.75 e mi hanno consigliato la taglia 'L') e il prezzo rientra nel budget che mi ero prefissato.
Spero di avere qualche utile informazione, grazie in anticipo.


Se vai solo in città o comunque su asfalto potresti pensare all'acquisto di una bici ibrida come diceva pulpo (detta anche trekking, touring o altro) ne avresti dei benefici in città. Certo se poi hai intenzione di fare anche qualche sterrato insomma del fuoristrada prendi pure una 5.3, che essendo una MTB nasce prevalentemente con un occhio più fuori dall'asfalto
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Se vai solo in città o comunque su asfalto potresti pensare all'acquisto di una bici ibrida come diceva pulpo (detta anche trekking, touring o altro) ne avresti dei benefici in città. Certo se poi hai intenzione di fare anche qualche sterrato insomma del fuoristrada prendi pure una 5.3, che essendo una MTB nasce prevalentemente con un occhio più fuori dall'asfalto

La miglior mtb con rapporto qulità prezzo per il tuo budget. Se la tienei così la usi anche per qualche uscita su sterrato, prova ti piacerà. Se la userai solo su asfalto con 30€ metti un paio di copertoni slick.
 
C

Clown

Ospite
Grazie per le risposte ragazzi.
Di sicuro i primi tempi girerò per la città, ma ho intenzione pian piano di cominciare a fare qualche sterrato, per questo ho escluso in partenza una bici trekking.
Comunque mi sembra di capire che questo modello è ottimo per iniziare :)
Ho solo un dubbio riguardo l'acquisto, se farlo in negozio oppure on-line.
Non per essere pignoli ma una bici in un negozio è spesso ricoperta da uno strato di polvere, molte persone l'hanno provata etc. mentre se uno la ordina sul sito della Decathlon immagino che arrivi nuova/imballata di fabbrica...
 

micio_mao

Biker popularis
1/9/07
55
0
0
Vicenza
Visita sito
Grazie per le risposte ragazzi.
Di sicuro i primi tempi girerò per la città, ma ho intenzione pian piano di cominciare a fare qualche sterrato, per questo ho escluso in partenza una bici trekking.
Comunque mi sembra di capire che questo modello è ottimo per iniziare :)
Ho solo un dubbio riguardo l'acquisto, se farlo in negozio oppure on-line.
Non per essere pignoli ma una bici in un negozio è spesso ricoperta da uno strato di polvere, molte persone l'hanno provata etc. mentre se uno la ordina sul sito della Decathlon immagino che arrivi nuova/imballata di fabbrica...

Ho avuto per diversi anni la 5.3, io sono alto 1,78 con cavallo 85, in negozio mi consigliarono la L ma non mi sono mai trovato bene come dimensioni, la M sarebbe stata perfetta, al tuo posto andrei dritto di taglia M...

Matteo
 
C

Clown

Ospite
Grazie per il consiglio Matteo!
Andrò domattina e cercherò di provarle entrambe, sperando che abbiano sia la taglia 'L' che 'M'.
 

spadaus

Biker novus
27/5/10
11
0
0
verona
Visita sito
Ciao, io sono alto 1,76 e ho preso una L: un consiglio, provale direttamente al decathlon più vicino a casa tua, se ti accorgi che sulla M scarichi troppo peso sulle braccia significa che la bici è "corta" e dovresti allungare la pipa manubrio. Io sulla L ci sto comodissimo (anche se sono prevalentemente un "bitumaro" e abituato a ben altre scomodità) e quasi quasi mi verrebbe voglia di provare ad allungare leggermente la pipa.

Ciao!
 

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito
Ho avuto per diversi anni la 5.3, io sono alto 1,78 con cavallo 85, in negozio mi consigliarono la L ma non mi sono mai trovato bene come dimensioni, la M sarebbe stata perfetta, al tuo posto andrei dritto di taglia M...

Matteo

Quoto, io sono alto 1.75, come brima bike avevo preso la 5.2 e, su consiglio del commesso, ero andato di L... morale della favola era troppo grande, mi trovavo scomodo. Poco dopo sono passato alla 8.2 taglia M, ho messo una pipa da 120 e mi ci trovo da dio. Ah, notare che anche per la 8.2 il commesso voleva a tutti i costi darmi la L, quasi ci ho dovuto litigare :omertà:
 
C

Clown

Ospite
Oggi pomeriggio sono andato a provare la 5.3, ma avevano solo la taglia 'L'.Ad essere sinceri mi è sembrata un pò grande, non ero molto a mio agio.Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare altre taglie e vedrò di provare la 'M'.
Si tratta ovviamente di un particolare importantissimo, non comprerò la bici fin quando non sarò sicuro al 100% (Anche a costo di salire e scendere dall'una all'altra numerose volte :-) ).
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Oggi pomeriggio sono andato a provare la 5.3, ma avevano solo la taglia 'L'.Ad essere sinceri mi è sembrata un pò grande, non ero molto a mio agio.Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare altre taglie e vedrò di provare la 'M'.
Si tratta ovviamente di un particolare importantissimo, non comprerò la bici fin quando non sarò sicuro al 100% (Anche a costo di salire e scendere dall'una all'altra numerose volte :-) ).

Bravo, è così che si fa! :celopiùg:
 
C

Clown

Ospite
Il commesso mi ha detto che per la mia altezza la taglia che mi occorre è la 'L', ma ho davvero parecchi dubbi in merito.Premesso che il sellino deve essere più in alto rispetto al manubrio (Se li metto alla stessa altezza ottengo una bicicletta da passeggio :-)), abbiamo provato ad abbassarlo un pò (C'erano ancora circa tre dita di spazio prima di portarlo a 'zero') ma non riuscivo ancora a poggiare bene i piedi a terra (Ero sulle punte).
Sinceramente non so se è normale oppure la pianta del piede deve essere perfettamente aderente al terreno, in ogni caso mi è sembrata troppo grande.
Appena avrò la possibilità di provare la 'M' vi farò sapere.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Il commesso mi ha detto che per la mia altezza la taglia che mi occorre è la 'L', ma ho davvero parecchi dubbi in merito.Premesso che il sellino deve essere più in alto rispetto al manubrio (Se li metto alla stessa altezza ottengo una bicicletta da passeggio :-)), abbiamo provato ad abbassarlo un pò (C'erano ancora circa tre dita di spazio prima di portarlo a 'zero') ma non riuscivo ancora a poggiare bene i piedi a terra (Ero sulle punte).
Sinceramente non so se è normale oppure la pianta del piede deve essere perfettamente aderente al terreno, in ogni caso mi è sembrata troppo grande.
Appena avrò la possibilità di provare la 'M' vi farò sapere.

Ciao, mi sa che hai le idee un po' tanto confuse... Per la posizione in sella leggi attentamente queto due tred e ti sarà più facile scegliere la taglia.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100127&page=13
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907&page=46

Comunque nelle mtb da XC la sella deve essere più alta del manubrio e sulla mia sfioro il terreno con le punte dei piedi. Se metti la sella "sotto" il manubrio ti trovi con la postura di una bici da passeggio.
 

spadaus

Biker novus
27/5/10
11
0
0
verona
Visita sito
Mi sembra strano che provandola la sella fosse così bassa; io sono solo 1 cm più alto di te e ti assicuro che sulla taglia L ho un bel fuorisella, quanto hai di cavallo? In ogni caso, come ti ha già scritto Ottavopianeta, leggi i consigli sul posizionamento, alla fine vedrai che solo le punto toccano terra. Se vuoi, come posizione al volo per provare la bici in negozio, alza la sella fino a quando poggiando il tallone sulla pedivella nel punto più basso e tenendo il piede orizzontale ti ritrovi con la gamba perfettamente distesa (questo dovrebbe fare in modo di avere un angolo "abbastanza" corretto nella pedalata).
 
C

Clown

Ospite
Ok un piccolo update.Sono andato oggi pomeriggio e fortunatamente avevano una taglia 'M'.
L'ho provata e mi sono trovato molto a mio agio, di sicuro molto meglio rispetto alla 'L'.
Salvo imprevisti andrò a prenderla nei prossimi giorni :-)
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ok un piccolo update.Sono andato oggi pomeriggio e fortunatamente avevano una taglia 'M'.
L'ho provata e mi sono trovato molto a mio agio, di sicuro molto meglio rispetto alla 'L'.
Salvo imprevisti andrò a prenderla nei prossimi giorni :-)

Ti consigliano la L perché, molto genericamente, dai 1.75 si va di L (secondo deca) ma non si tiene conto delle altre misure (cavallo, busto..).

Io sono 1.73, cavallo 81 è ho una M ed è perfetta. Se l'hai provata e ti ci senti su bene, vai di M.
Tieni comuqune presente che se sbagli taglia te la cambiano senza problemi..

Ciao.
 

lucrag

Biker novus
30/3/11
1
0
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti,
tutti consigliano la rockrider 5.3 ed anche io stavo per acquistare la stessa bici. Non ho ancora scelto ma ho trovato anche alcune alternative che mi sembrano valide a prezzi confrontabili...voi cosa ne dite?

ATALA WAP D euro 369
[URL="http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10319&Itemid=702"][url]http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10319&Itemid=702[/URL][/URL]

SILVER STAR

Presso un costruttore vicino casa mia vi è questa bici, eventualmente personalizzabile a piacimento (prezzo modello di partenza 350€)

[URL="http://www.silver-star.it/index.php?option=com_ongcomm&view=ongcomm&Itemid=28"][url]http://www.silver-star.it/index.php?option=com_ongcomm&view=ongcomm&Itemid=28[/URL][/URL]

•telaio in alluminio
•forcella ammortizzata regolabile
•mozzi su cuscinetti in alluminio
•cambio SRAM SX4 24 velocità (8x3) comando a grip
•cerchi a profilo alto, leve freni in alluminio
•freni a disco ateriore e posteriore
•pedivelle in alluminio
•pedali in alluminio
•sgancio rapido della ruota anteriore e posteriore
•borraccia
•marsupio

ogni altra personalizzazione è fattibile

cosa hanno in meno del prodotto decathlon?
meglio sempre le rr5.3?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo