Rockrider 5.3 vs Bici assemblata da me.. !!

atno

Biker novus
14/5/13
6
2
0
Visita sito
Ciao a tutti... Sono nuovo del forum e anche per quanto riguarda il mondo delle MTB.
Fino ad ora ho usato solo le bici classiche da pochi Euro.

Recentemente, vedendo anche questo forum, mi ero deciso di prendere la 5.3 che per iniziare è la migliore... Il mio uso sarebbe Strada + sterrato parchi/campagna.

Però il punto è che a me piacerebbe mooooolto assemblare la bici per conto mio... Comprando Telaio, cambio, ecc... anche da Dec volendo.

Per quanto riguarda il Telaio ,ad esempio, ho visto questo ... che dovrebbe essere simile/uguale a quello della 5.3 ...

Cosa mi consigliate... mi imbarco (con tanta pazienza e voglia di imparare) o è una follia ??

Grazie

P.s. Sapete dove posso trovare un "documento" in cui ci sono TUTTE le componenti che mi servono per assemblare una bici "tipo la 5.3"? Così posso farmi un'idea anche di quanto è la spesa finale.. Grazie
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Il problema non è quel telaio, ma la spesa di tutti i componenti, a meno che tu non abbia roba usata o amici che ti regalano qualcosa, ti costerebbe tanto più che comprare una bici nuova.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Il problema non è quel telaio, ma la spesa di tutti i componenti, a meno che tu non abbia roba usata o amici che ti regalano qualcosa, ti costerebbe tanto più che comprare una bici nuova.

già, e con quei soldi che spenderesti in + assemblando potresti "smanettare" migliorando leggermente la 5.3 ad esempio nel comparto freni....senza esagerare però che non conviene...
 

atno

Biker novus
14/5/13
6
2
0
Visita sito
Penso di poter fare affidamento a qualche gentile regalo di persone che conosco...
Io nn voglio assemblare una bici "esagerata" in termini di componentistica... Mi piaceva più che altro l'ebrezza di montarla da solo.

Per il telaio...non è uguale a quello della 5.3 ? Il tipo di allumino è quello no?
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
@atno: Sicuramente ti costa di più.
Molto di più.

I componenti separati costano parecchio, anche se li compri online.
Considera che ho visto gente comprare bici del deca (di fascia alta) in offerta, solo per poterle smembrare: Io avevo comprato una 9.2 in offerta a 1100€, dove la sola forcella e l'impianto frenante li avrei comprati alla medesima cifra.

Non ci sono solo poi i componenti. Ma tutto il materiale per l'assemblaggio.

Sicuramente avrai bisogno di:

- Cassetta attrezzi generica
- chiave dinamometrica
- tool per movimento centrale
- tool per pacco pignoni
- cavalletto con braccio estensibile per tenere la bici sospesa
- kit di spurgo freni (necessario per l'installazione)

Senza poi pensare alle ore che dovresti passare su youtube per guardare come fare :)

Sicuramente ti darà un sacco di soddisfazioni, e non ti sconsiglio di farlo, solo non pensare di risparmiare rispetto all'acquisto.

Se qualcuno può prestarti gli strumenti (o li hai già) e sul mercatino compri tutti i componenti, con la pazienza e tanta volontà, ti farai la tua biga!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Fare qualche ricerca (soprattutto tra l'usato) e fare due conti per vedere quanto potresti spendere non costa niente.
Ma concordo con quanti m'hanno preceduto. Se pensi al nuovo, rischi di ritrovarti con una bici del livello della 5.3 che però t'è costata quanto o più di una 8.1.
E di fondo, per quanto posso capire la soddisfazione, una bici serve per essere pedalata. Certe soddisfazioni fini a se stesse hanno ben poco senso se il risultato è un cancello pagato come se fosse buono.
In genere gli assemblaggi si fanno sull'alto di gamma e/o se hai già bici e molti pezzi in giro per casa per cui devi ricomprare sono poche cose, altrimenti non conviene.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
montare una bici partendo dal telaio ti darà grossa soddisfazione ma è un salasso per il portafogli (a meno che non sei paziente e cerchi tra le offerte e nell'usato).

io le mie bici me le assemblo da me e alla fine del risultato ho un mezzo che mi soddisfa sia dal punto di vista dei componenti che da quello economico perchè non disdegno l'usato.

se vuoi pedalare subito comprati una 5.3, se invece non hai fretta inizia a guardarti in giro.

per il montaggio devi avere amici che ti possono aiutare e che hanno qualche chiave specifica per i componenti altrimenti metti in conto qualche euro per il meccanico.
 

atno

Biker novus
14/5/13
6
2
0
Visita sito
Io fino ad ora ho trovato.. un telaio in ottime condizioni (ho visto anche la sezione su Tech Corner) di una 8.1 a 90€ ... Mentre per gli altri pezzi sto cercando una lista completa di tutto (anche le più piccole cose) che dovrei comprare. Per l'aiuto e le attrezzature non sono un problema ho delle persone che conosco che mi aiuterebbero ;)

Grazie per le risposte date fino ad ora !!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Elenco delle cose da comprare


Attacco manubrio 100mm PManubrio 570mm Tappo serie sterzo e vite Forcella
Freno ant. Freno post. Adattatore freno
Disco 160 Disco 160 Viti disco x 12 Reggisella
Sella
Collarino
Ruota ant.
Ruota post.
camere d'aria

Nobby Nic ant. Racing Ralph post. Sgancio ant. Sgancio post. Guarnitura + mov centrale
Pedali
Portaborraccia Catena Cambio
Pacco pignoni
Deragliatore
Comandi cambioManopole
Guaine Viteria e distanziali Telaio
Guaine e cavi
 

atno

Biker novus
14/5/13
6
2
0
Visita sito
Elenco delle cose da comprare


Attacco manubrio 100mm PManubrio 570mm Tappo serie sterzo e vite Forcella
Freno ant. Freno post. Adattatore freno
Disco 160 Disco 160 Viti disco x 12 Reggisella
Sella
Collarino
Ruota ant.
Ruota post.
camere d'aria

Nobby Nic ant. Racing Ralph post. Sgancio ant. Sgancio post. Guarnitura + mov centrale
Pedali
Portaborraccia Catena Cambio
Pacco pignoni
Deragliatore
Comandi cambioManopole
Guaine Viteria e distanziali Telaio
Guaine e cavi

Grazie !!! :hail:
 

atno

Biker novus
14/5/13
6
2
0
Visita sito
;)

Ora cercherò di prendere spunto dalla 5.3 per trovare i vari componenti... Non penso di aver bisogno di nulla in particolare, ne farei un utilizzo generico. E poi, non so perchè, piace più il colore della 5.2 che della 5.3 !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo