Rockrider 340

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.192
6.489
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh, certo tutto giusto a parte che

1) non intendo prendere una bici da città: con zaino e catene supero i 105 kg, e nel mio percorso ci sono tratti accidentati paragonabili ad un modesto fuoristrada. Resto dell'idea che una mtb (magari la prossima vera) sia la bici giusta

2)sto investendo non nella 340, ma nella capacità di smontare, aggiustare, rimontare la bici. Adesso questa, che se faccio un danno, poco male, domani una più seria.

Grazie comunque dei consigli, di cui comunque farò tesoro.

Tra le MTB e le bici da città....c i sono un bel pò di tipologie sicuramente più azzeccate all'uso che ne vorrai fare tu...
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Tra le MTB e le bici da città....c i sono un bel pò di tipologie sicuramente più azzeccate all'uso che ne vorrai fare tu...


Beh, sempre pronto a scoprire di dover fare a breve un acquisto diverso - tu per una cifra che oscilli intorno ai 500 euro, cosa mi suggerisci?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.192
6.489
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh, sempre pronto a scoprire di dover fare a breve un acquisto diverso - tu per una cifra che oscilli intorno ai 500 euro, cosa mi suggerisci?

l'offerta è amplissima sia in fatto di marche che di tipologie

ad esempio in casa Deca la Triban 100 è una specie di Gravel, ovvero una bicicletta che ti permette di fare sentieri sterrati senza problemi (magari non con pendenze assurde) ed essere super efficiente in asfalto

Oppure sempre dal Deca la Riverside 900, è una bici trekking o polivalente, sicuramente più orientata ai percorsi tuoi rispetto ad una MTB

Questo chiaramente se non avrai mai intenzione di fare percorsi MTB, altrimenti per far
Beh, sempre pronto a scoprire di dover fare a breve un acquisto diverso - tu per una cifra che oscilli intorno ai 500 euro, cosa mi suggerisci?
l'offerta è amplissima sia in fatto di marche che di tipologie

ad esempio in casa Deca la Triban 100 è una specie di Gravel, ovvero una bicicletta che ti permette di fare sentieri sterrati senza problemi (magari non con pendenze assurde) ed essere super efficiente in asfalto

Oppure sempre dal Deca la Riverside 900, è una bici trekking o polivalente, sicuramente più orientata ai percorsi tuoi rispetto ad una MTB

Questo chiaramente se non avrai mai intenzione di fare percorsi MTB (ovvero sentieri impervi con pendenze molto arcuate) , altrimenti per fare tutto allora devi andare su una MTB, ma per quello che dici tu altre bici sono sicuramente più efficienti
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
sentieri impervi con pendenze molto arcuate

Anzitutto, grazie.
In effetti, anche se qualche fuoristrada conto di farlo, non penso di fare sentieri impervi, forse qualche tratto con una discreta pendenza sì, ma di base in asfalto.

La Triban 100 l'ho vista da vicino e non fa per me.

La Riverside 900, invece, si fa interessante. Penso che andrò a vederla da vicino.

Il mio problema fondamentale è portare uno zaino da 17 kg + 7/8 kg di catene + il sottoscritto (75 kg) avanti e indietro 5 giorni su 7 per 17 km con tanto di pezzi accidentati, per un totale di quasi 700 km al mese. La RR 340 si è disintegrata la prima volta a 2500 km e la seconda (imparata la manutenzione/pulizia di base di catena e pignoni) dopo altri 3500.
Per questo pensavo ad una 560, addirittura full - l'idea mia sarebbe che se regge 100 kg in percorsi accidentati davvero, non dovrebbe temere un logorio da pavé anche se quotidiano. E' un ragionamento sbagliato?

La domanda è: una Riverside 900 regge o va in pezzi allo stesso modo? E perché non (nel senso che non ho capito la differenza, se non per il prezzo) una Riverside 920?

Aspetta - ho appena trovato questa discussione:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rr540-vs-riverside-900-consigli.371899/

Adesso me la leggo tutta - per me la scelta è tra una 560 (anche full) e una Riverside 900 (o anche 920)

Okkey, l'ho letta tutta. Diciamo che proprio tu mi convinci a guardare da vicino una Riverside, che mi intriga.
Le domande sono:

1) se devo fare una salita di 400 metri al 15%, con una Riverside ce la faccio o devo essere Hulk?

2)se devo scendere da un marciapiede, conviene che smonti?

3)se devo passare un pavé bastardamente disconnesso, devo marciare sotto i 10 km/h?

4)come se la cava d'inverno? (perché siamo a dicembre, e io continuo ad andare a lavorare in bici, incurante della galaverna che mi circonda...) (Ovvero, ci stanno pneumatici da fango su questa o no?)
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.192
6.489
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Adesso me la leggo tutta - per me la scelta è tra una 560 (anche full)

la 560 full è proprio l'ultima che devi prendere in considerazione, se vuoi sbagliare completamente acquisto è la MTB adatta...

Chiaramente non parlo della bici in se, ma di prenderla per quello che vuoi fare tu, non ci spiega assolutamente niente
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
la 560 full è proprio l'ultima che devi prendere in considerazione, se vuoi sbagliare completamente acquisto è la MTB adatta...

Perché? Inizierei a salire e scendere in scioltezza dai marciapiedi...

Poi ci sarebbero quei 20 giorni all'anno tra i monti, dove potrei far finta di essere un vero EmmeTiBista e girare per boschi...

Però, certo: almeno per 340 giorni una polivalente sarebbe meglio.

Ci penso su, passo da un Deca a toccare con mano, poi decido.

Ancora grazie per le segnalazioni
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.723
2.393
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.192
6.489
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Perché? Inizierei a salire e scendere in scioltezza dai marciapiedi...

Poi ci sarebbero quei 20 giorni all'anno tra i monti, dove potrei far finta di essere un vero EmmeTiBista e girare per boschi...

Però, certo: almeno per 340 giorni una polivalente sarebbe meglio.

Ci penso su, passo da un Deca a toccare con mano, poi decido.

Ancora grazie per le segnalazioni

Io penso che tu abbia le idee un pò confuse sulle MTB
dai marciapiedi ci scendi in scioltezza anche con una graziella, figuriamoci con una MTB front...
Una Mtb full serve a scendere dai sentieri MTB impervi e ripidi (che comunque fai anche con una Front senza problemi) con leggermente più sicurezza.
Su tutto il resto non hai vantaggi ma solo svantaggi a partire dal peso, dagli angoli, dal bobbaggio e considerato che trattasi di entry entry level ... questi svantaggi sono maggiormente accentuati.

Tra i monti, con il budget che hai, ci giri nettamente meglio con una front che con una full
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Grazie ad entrambi

Quelle cube sono davvero belle. Tu, Sid, che ne pensi?

Ora, tornando al discorso front e marciapiedi - o meglio, a bici e durata - vorrei capire se la RR 340 è particolarmente sgrausa o se è nirmale che dopo 2 o 4 mila km (che faccio in tre o sei mesi) di bitume e un po' di pavè, sia normale che catena, pignone, deragliatore e cuscinetti a sfera mi abbandonino.
E questo per due volte.

La prima ci stava perché non sapevo di dover manutenere spesso con adeguate pulizie. Ma la seconda: sì, è durata il doppio della prima. He però era vergognosamente breve...
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Forse, una di queste è più robusta e meglio equipaggiata:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-aim-allroad-iridium-n-mango-767214
https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-aim-sl-blue-n-red-652074
https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-6.0-713434

Sconsiglio una full.
Anche perché, sotto un certo prezzo, temo che l'affidabilità lasci mooolto a desiderare.

Dunque, però che differnza c'è con una RR 560 front? Sono più solide?
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.723
2.393
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Catena, corona e pignoni si consumano su tutte le bici.
Però, quelle di qualità durano di più.
In particolare, nella mia limitata esperienza, ho visto che mettendo una catena KMC (di quelle buone, ma non top di gamma), il chilometraggio aumenta sensibilmente.
Insomma, evitando usi troppo gravosi, con una catena arrivi tranquillamente a 4000 km.
Dunque, cambiandola con una nuova quando l'usura è a 0,75, la trasmissione può durare almeno 8000 -10000 Km.
C'è anche chi ne cambia tre, prima di sostituire corone e pignoni.
Idem per i movimenti centrali. Alcuni sono da buttare dopo 5000 Km, altri ne fai 15000 senza problemi.

I tratti che individuano una bici sgrausa, invece, sono il cedimento della forcella anteriore, i trafilaggi e/o le perdite di pressione ai freni idraulici, cerchioni storti dopo qualche scalino etc...
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.723
2.393
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
La RR560 non la conosco. Ci ho dato un'occhiata adesso.
Buona la trasmissione Sram, la forcella RockShok e il peso sui 13Kg. Però costa € 650,00.

Le Cube, invece, hanno freni Shimano e, per chi le gradisce, montano ancora la guarnitura tripla, Shimano pure quella.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
La RR560 non la conosco. Ci ho dato un'occhiata adesso.
Buona la trasmissione Sram, la forcella RockShok e il peso sui 13Kg. Però costa € 650,00.

Le Cube, invece, hanno freni Shimano e, per chi le gradisce, montano ancora la guarnitura tripla, Shimano pure quella.

mi piace questa

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-aim-allroad-iridium-n-mango-767214

però un aiuto: secondo il calcolo del cavallo (e anche per l'altezza: sono 1,76), dovrei prendere una 18'' che ha ruote da 27,5
Se volessi quella con le ruote da 29, cosa dovrei prendere, 17'' o 19''?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...) a quanto mi risulta, per la taglia si deve guardare al telaio, come da tabella delle misure presente anche sul sito di Bike Discount.

Grazie di tutto, e grazie soprattutto a @sideman : torno adesso dalla Decathlon dove, previo assaggio, ho preso una Riverside 900 taglia L perché, nonostante sul sito dicessero che a 176 si dovesse prendere la M, in un commento una tizia alta come me aveva detto di aver cambiato la M con la L onde smettere di sbattere le ginocchia sul manubrio (!!)

Ovviamente ho subito chiesto che dotassero la nuova biga di cavalletto (magari su questa è meno malvisto che su una MTB, sia pure di cioccolata?) e specchietti alle manopole (alla faccia della doppia presa al manubrio...)

Appena giunto a casa ho provato la salita sulla rampa dei garage. Sono rimasto contento di scoprire che sale ancora meglio della RR TreEQuaranta

Però mi chiedevo: non è che adesso mi buttate fuori dal forum eh?!
 
K

Keima

Ospite
Grazie di tutto, e grazie soprattutto a @sideman : torno adesso dalla Decathlon dove, previo assaggio, ho preso una Riverside 900 taglia L perché, nonostante sul sito dicessero che a 176 si dovesse prendere la M, in un commento una tizia alta come me aveva detto di aver cambiato la M con la L onde smettere di sbattere le ginocchia sul manubrio (!!)

Ovviamente ho subito chiesto che dotassero la nuova biga di cavalletto (magari su questa è meno malvisto che su una MTB, sia pure di cioccolata?) e specchietti alle manopole (alla faccia della doppia presa al manubrio...)

Appena giunto a casa ho provato la salita sulla rampa dei garage. Sono rimasto contento di scoprire che sale ancora meglio della RR TreEQuaranta

Però mi chiedevo: non è che adesso mi buttate fuori dal forum eh?!

Auguri per la nuova bici!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.956
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Grazie di tutto, e grazie soprattutto a @sideman : torno adesso dalla Decathlon dove, previo assaggio, ho preso una Riverside 900 taglia L perché, nonostante sul sito dicessero che a 176 si dovesse prendere la M, in un commento una tizia alta come me aveva detto di aver cambiato la M con la L onde smettere di sbattere le ginocchia sul manubrio (!!)

Ovviamente ho subito chiesto che dotassero la nuova biga di cavalletto (magari su questa è meno malvisto che su una MTB, sia pure di cioccolata?) e specchietti alle manopole (alla faccia della doppia presa al manubrio...)

Appena giunto a casa ho provato la salita sulla rampa dei garage. Sono rimasto contento di scoprire che sale ancora meglio della RR TreEQuaranta

Però mi chiedevo: non è che adesso mi buttate fuori dal forum eh?!
Augurissimi Ciiiiiiiimpy[emoji5]
Fai vedere appena possibile...

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ovviamente ho subito chiesto che dotassero la nuova biga di cavalletto (magari su questa è meno malvisto che su una MTB, sia pure di cioccolata?) e specchietti alle manopole (alla faccia della doppia presa al manubrio...)
Se ti può interessare Topeak fa delle "corna" con integrati degli specchietti richiudibili. Io li ho utilizzati per anni, unico difetto il peso, oltre a prezzo non economicissimo.
https://www.topeak.com/global/en/products/mirror/210-bar’n-mirror
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.956
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se ti può interessare Topeak fa delle "corna" con integrati degli specchietti richiudibili. Io li ho utilizzati per anni, unico difetto il peso, oltre a prezzo non economicissimo.
https://www.topeak.com/global/en/products/mirror/210-bar’n-mirror

Salve ragazzi, se posso dire la mia (esperto nel settore Pakistanizzazione) le "corna" devono volgere verso l'alto e non sporgere dai lati, per quanto ci si destreggia alla guida capiterà di urtarle da qualche parte. Cimpy userebbe la bici per una percentuale maggiore di spostamenti per lavoro. Traffico.
Gli specchietti delle auto sarebbero i primi ad essere colpiti, cosi come gli specchietti, devono restare nella linea del manubrio e non sporgere in esterno.
Sempre ci sarà qualche strettoia da superare e daranno fastidio.
Se posso consigliare i classici handlebar di Deca, 12€ spesi bene, regolabili in tutte le inclinazioni e restano dentro la linea.
Per gli specchietti invece io ne ho riciclato uno di una Ducati Monster che un amico dopo una caduta voleva buttare.
L'unica pecca è che monta dopo la manopola, cambio e freno e per rimuoverlo bisogna smontare di nuovo tutto.
Inizialmente lo avevo messo così (scusate l'unica foto di repertorio)
IMG-20180730-WA0130.jpeg
Anche se in posizione bassa dava fastidio quando passavo tra muretti e paletti.
Poi messo così nella posizione ottimale
Screenshot_20181223-100449_Gallery.jpg
In entrambe le foto ci sono gli handlebar su citati.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo