Rockrider 320.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aleckxander

Biker novus
27/4/11
6
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti e piacere di conoscervi.
Non ho mai scritto perche' in fondo le mie esigenze son sempre state abbastanza limitate e lurkando ho sempre trovato cio' che mi serviva.
Ora pero' e' mia intenzione imbarcarmi in qualcosa di un pelino piu' impegnativo (da intendersi impegnativo per me che sono una capra in senso assoluto per tutto cio' che concerne la ciclistica e affini).

L'altro giorno sono passato dai miei e ho ritrovato li, bella, splendente, raggiante, e arrugginitissima la mia rockrider 320 di non so piu' quanti anni fa.



Mi e' venuta l'idea malsana, che poi si e' trasformata in fissa (e infine in scimmia pazzesca) di rimetterla in sesto customizzandola un po'. Ed ecco qui che entrano in gioco la mia ignoranza e le mie conseguenti grida di aiuto!

Pertendo dalla meccanica.
Pedali: andati
Pedivele: andate (nel senso che si e' consumato il filo dove si dovrebbero avvitare i pedali)
Catena: andata

Ora, visto il quadro compromesso di quella sezione e dato che ho sempre e solo usato in vita mia la moltiplica esterna, mi chiedevo se fosse possibile sostituire tutta quella sezione e togliere in toto il cambio anteriore (deragliatore e via discorrendo) e montare solo la moltiplica esterna. Si trova un pezzo del genere?

Introduzione estetica:
Avendo letto da piu' fonti che ricolorare un ciclo e' la cosa piu' vicina a un parto che un uomo possa sperimentare, ho tratto la conclusione che il giallo in fondo non e' tanto male.
La naturale conclusione e' che la vorrei fare interamente gialla e nera.
Il giallo c'e'.. il nero un po' meno.

Percui insieme al (non)cambio anteriore (che a questo punto gradirei in nero), vorrei cambiare anche cerchioni e ruote. al momento sono grigie 26 x 1.95 (credo)



mi sapreste indicare dove reperire ruote e cerchi neri? tra l'altro dite che si potrebbero mettere delle ruote un po' piu' larghe da tamarro? :P

Infine mi mancherebbe da cambiare in nero anche manubrio e sella, indicazioni anche in questo senso sarebbero gradire.

Indicazioni? dritte? suggerimenti? correzioni? insulti?
grazie per il vostro tempo.

http://imageshack.us
 

pephouse

Biker serius
27/5/09
141
0
0
novara
Visita sito
Io ho fatto una considerazione... correggetemi se sbaglio.

Per rimetterla a posto ce ne vanno intorno ai 100 €.. se non qualcosina in più... secondo te ti conviene metterla a posto??
Sempre il Deca ha questa QUI'

Il prezzo è di 130 € ... tantovale no?? A meno che il tuo non sia un valore affettivo da voler riportare in strada penso che ti convenga cambiare!!

Nel caso inizia a vedere nel mercatino del forum se trovi qualcosa che ti interessa!!

Saluti
GIUSEPPE
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Se la situazione è come da te descritta, metti in preventivo una spesa oltre i 300€.
Sicuramente i cuscinetti saranno andati, quindi dovrai revisionare anche la serie sterzo e il movimento centrale. Per fare MTB non puoi usare quelle ruote, alle prime sollecitazioni ti esploderanno sotto il sedere (come è successo a me... credo ci sia anche un post in proposito qui sul forum). Cambiando le ruote dovrai cambiare anche le corone perchè il modello che hai è a vite e non a incastro, i cavi e le guarniture andranno anch'esse sostituite. Il cambio posteriore in che condizioni è? I freni?

Se mi posso permettere, questa tienila per girare in città, per fare MTB ti conviene prenderne una nuova, inutile dire che consiglio la 5.3 se non vuoi spendere un capitale ed avere qualcosa di veramente affidabile.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
io farei una bella cosa:
Andrei dal Deca, mi prenderei una bella 5.2 (o avendo i soldi una 5.3), tanto per limitare la spesa e avere qualcosa di "sicuro" in mano per divertirmi senza pretese.
Tra 1-2 anni:
1) se la scimmia per la mtb non t'è passata
2) con tante altre nozioni imparate qui sul forum
3) se ormai la tua 5.2 (o 5.3) la senti stretta e pensi di aver bisogno di quel qualcosa in più
allora saprai cosa fare: ovvero vendere la tua biga e prenderti una Mtb con la M maiuscola.

Nel frattempo, bazzicherei il forum delle singlespeed da città e, a tempo perso, fantasticherei sul come modificare quella 320 per farla diventare qualcos'altro con poca spesa.
 

Aleckxander

Biker novus
27/4/11
6
0
0
Milano
Visita sito
Nel frattempo, bazzicherei il forum delle singlespeed da città e, a tempo perso, fantasticherei sul come modificare quella 320 per farla diventare qualcos'altro con poca spesa.

Assodato che effettivamente per mountain bike mi orientero' verso la 5.2, e sottolineando che a questa 320 un bel po' ci sono affezionato quindi mi spiacerebbe abbastanza liberarmene cosi, ma anche presupponendo che Escariot temo abbio colpito nel segno, quali potrebbero essere le idee per farla diventare qualcos'altro? :)
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Assodato che effettivamente per mountain bike mi orientero' verso la 5.2, e sottolineando che a questa 320 un bel po' ci sono affezionato quindi mi spiacerebbe abbastanza liberarmene cosi, ma anche presupponendo che Escariot temo abbio colpito nel segno, quali potrebbero essere le idee per farla diventare qualcos'altro? :)

esattamente quello che ti dicevo.
farla diventare una singlespeed da città, c'è una sezione apposta, dove puoi avere un'idea di quello che la gente fa per modificare vecchi cancelli come la tua e trasformarla in qualcosa di particolarmente stiloso e appariscente.
Ovviamente a marcia singola e con ruote da strada, qualcuno addirittura toglie i freni convenzionali e mette solo il posteriore a tamburo.
L'anno scorso coi miei amici abbiamo affittato le bike così per 1 settimana, solo col freno a tamburo dietro, è stata la settimana più divertente della storia, ci vuole mezza giornata per prenderci confidenza, ma dopo è puro divertimento.
 

Classifica mensile dislivello positivo