rock shox vs. fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
Rock Shox Lyric R Coil oppure Fox 36 Van R da 160 mm.
Cosa ne pensate di queste due forche? quali delle due sono migliori?
Grazie per le vostre opinioni.
Paolo
La Fox la conosco solo per sentito dire, ma non ho mai avuto il piacere di provarla, ma ne ho sempre sentito parlare benissimo, io ho la Lyric e mi trovo molto bene, ho faticato un pochettino a trovare un setup iniziale sul quale lavorare, ho dovuto tenere le pressioni più basse per avere un sag corretto, ma adesso dopo un anno di utilizzo non posso che ritenermi soddisfatto, è anche molto scorrevole (in molti in squadra mi avevano detto che avrei rimpianto la marzocchi ... per ora ancora no), insomma la reputo una buona forka, anche se in molti mi hanno detto che la van sia meglio ....
sicuramente qualcuno nel forum ti saprà fornire un paragone avendole provate entrambe

:celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non avendo regolazioni idrauliche la differenza tra le due forcelle è molto poca, in termini di funzionamento. Solitamente i punti a vantaggio di Rock Shox sono la maggiore affidabilità, la burrosità delle versioni ad aria e la progressività. Il vantaggio di Fox è generalmente un'idraulica superiore.

Parlando delle due forcelle in questione, la differenza è sostanzialmente nella curva di compressione. La Lyrik è più progressiva e ti offre la possibilità di aumentare o diminuire la progressività giocando con il livello dell'olio. La Van è invece molto lineare, sfrutta bene tutta la corsa ma tende ad andare troppo giù quando non dovrebbe (sul tecnico o in frenata), tanto che quando l'ho provata ho patito abbastanza per l'assenza della compressione (in questi casi intervenendo sul registro low speed la situazione migliora, ma sulla R l'unica cosa che ho potuto fare è aumentare il precarico, con scarsi risultati).
In termini di scorrevolezza e capacità di assobimento dei piccoli urti, a meno di non andare sulle versioni Kashima, non si sente una grossa differenza tra le due. Mi sono sembrate estremamente burrose entrambe, anche se bisognerebbe vedere nel tempo come si comportano.
 

Classifica mensile dislivello positivo