Rock Shox Tora 318 air 150mm ?

giorgio711

Biker novus
11/5/11
11
0
0
Ragusa
Visita sito
Ciao a tutti! Premetto di esser nuovo sia al forum, sia alla mtb, quindi chiedo venia per eventuali errori o incompetenze!:specc:
Ho preso da qualche mese un mtb usata con una tora 318 air con escursione 100mm. Qualche giorno fa, dopo aver letto quì sul forum che era possibile aumentare la corsa a 130mm togliendo uno spessore dentro la forca, ho portato la bici al mio si vende che mi ha effettuato il lavoro. Stasera per puro caso, armato di metro, ho voluto misurare l'escursione della forca..ma invece di trovarmi i 130 mm aspettati, me ne sono trovati 150.. :cucù:com'è possibile?
Il si vende mi ha dato lo spessore che aveva tolto e in effetti misura 5cm..
sono inoltre sicuro che l'escursione precedente non fosse quella base di 80mm poichè l'avevo misurata prima di modificarla ed era 100mm.. qualcuno mi spiega che è successo??
Grazie in anticipo!
 

giorgio711

Biker novus
11/5/11
11
0
0
Ragusa
Visita sito
Quindi è normale che io col metro abbia 15cm di escursione a vista? il mio dubbio nasceva dal chiedermi se il meccanico avesse fatto qualcosa di strano/sbagliato (per la serie: sto pezzo dove andava??boh..non lo metto..)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
no,semplicemente il fondo corsa non è la piastra ma ci sono 3cmdi stelo che restano fuori anche a forcella a pacco....,io ho portato la mia tora SL da 100 a 120,ma in totale risulta 135stelo fuori tutto,ma a pacco e è 120mm spaccati.....ce l hai l or o la fascetta per vedere la corsa?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ok grazie! anche se non ho l'OR ho comunque potuto verificare girando molto fra la polvere! la parte di stelo che resta sporca è di circa 3 cm..


come divevo,installa cmqe una fascetta da elettricista senza stringere troppo,ti servirà anche per regolare il sag e vedere se i fondo corsa vine raggiunto su punti critici o anche semplici....
 

giorgio711

Biker novus
11/5/11
11
0
0
Ragusa
Visita sito
ok! seguirò il tuo consiglio, ma visto che ci sono ti chiedo una cosa in merito..ipotizzando un gradone sui 40 cm circa a velocità bassissima (ad esempio prima di un tornante stretto), è normale che la forcella arrivi a fondo corsa? il tutto con un sag da fermo del 20%
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo