rock shox tora 302 poplook

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io peso 74 Kg e i problemi con la tora li ho avuti solo all'inizio..
Ho applicato una fascetta sullo stelo destro e l'ho regolata meglio che potevo, adesso mi trovo benissimo !
Ma non vi nascondo che, se trovassi una buona offerta, non disprezzerei una forca ad aria, con magari 130mm...



La Dart 3, qualitativamente parlando, è inferiore alla Tora.
Se proprio vuoi cambiare la forca ti consiglierei proprio la Tora che, se settata bene, lavora benissimo ! ;-)
Visto che pesiamo uguale, mi puoi dire a quanto hai regolato rebound e precarico?
Oltre a mettere il precarico a zero, non mi viene in mente altro per beneficiare di una maggiore escursione.
Grazie
Claudio
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Ciao Raptor.
E' facile sostituire la molla?
Claudio

Ciao, allora da quello che dicono è una cosa che si fa un 5 minuti (io ci metterò un'ora perchè sono pignolo e ho il terrore di fare danni...) ed è molto semplice.
Ci si arma di chiave da 24, si svita praticamente la vite del precarico sullo stelo sinistro (occhio che è di plastica e si rovina subito) e poi si sfila la molla e si inserisce la nuova ingrassata.
Appena mi arriva la molla se arrivo faccio due scatti dell'operazione e la posto nella sezione sospensioni in caso...

PS: ren ha la 9.1 quindi la sua forca è sì sempre una tora ma non la nostra 302 in quanto lui ha la corsa maggiore e quindi credo abbia pure un comportamento differente... ma non ne sono sicuro...
 

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao, allora da quello che dicono è una cosa che si fa un 5 minuti (io ci metterò un'ora perchè sono pignolo e ho il terrore di fare danni...) ed è molto semplice.
Ci si arma di chiave da 24, si svita praticamente la vite del precarico sullo stelo sinistro (occhio che è di plastica e si rovina subito) e poi si sfila la molla e si inserisce la nuova ingrassata.
Appena mi arriva la molla se arrivo faccio due scatti dell'operazione e la posto nella sezione sospensioni in caso...

PS: ren ha la 9.1 quindi la sua forca è sì sempre una tora ma non la nostra 302 in quanto lui ha la corsa maggiore e quindi credo abbia pure un comportamento differente... ma non ne sono sicuro...

Posso confermare che pure la mia tora 302 della RR 9.1 è dura come un mattone e peso 88kg, per quel che mi riguarda andrebbe bene per una persona oltre i 100kg o usata per sterratini/asfalto, per qualcosa di più impegnativo cambierei la molla.

Ok, è nuova, ha solo un centinaio di km ora, però a più di 4,5 cm non ci sono arrivato, mi sembra strano.
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
ok ragazzi questa e la compressione raggiunta ieri dalla mia tora 302 80mm di corsa come gia detto il mio peso e di 64kg e la molla e quella originale
La nostra tora ha 100mm di escursione, magari cambia il comportamento.. cmq direi che come funzionamento nel tuo caso ci siamo...
Io non ero mai arrivato a quel livello con la molla originale...
ho fatto le foto pure io, appena arrivo le posto!
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Ottimo, ti ringrazio (in ritardo) delle info.
Poi dicci come va la forca con la nuova molla, che tu fai da cavia, se va bene a te la cambiamo tutti! ;-)
Ciao
Claudio
Ciao, la cavia l'hanno già fatta altri due utenti del forum... a dire il vero un utente e la ragazza di un utente.
Entrambi soddisfatti del cambio.
Io ieri ho fatto 15 chilometri, nulla di che ma posso dire che affonda di più (ho passato la metà dell'estensione) e il comportamento (come fra l'altro riscontranto anche dagli altri) è migliorato nella prima parte dell'affondamento. Ora sembra che segua meglio tutte le piccole irregolarità del terreno. Tieni presente che ho fatto solo sterrato, nulla di che. Ho fatto un pò il mona sulle buche andando sopra di peso e la forca è affondata appunto fino ai 3/4 circa... diciamo che mancano 4 cm circa al fondo corsa.
Il precarico l'ho tarato un pochino più rigido (da zero due giri verso il +) e il sag mi sembra sia di 10-15mm circa... a occhio perchè non ho ancora capito bene come regolarlo perchè faccio fatica a salire in sella senza andar di peso sul manubrio.
Ora non so se con il tempo si ammorbidisce questa molla risultando più dura, ma per il mio utilizzo (non esasperato) della mtb direi che il cambio ci stava tutto. Spero di non arrivare a fondo corsa... ma se sulla buca quando ho caricato di peso sono arrivato a 3/4 (posterò foto) credo che per arrivare a fondo corsa devi prendere belle legnate.
Tenete presente che non sono un esperto biker, anzi tutt'altro quindi i miei pareri prendeteli con le pinze... :spetteguless:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao, la cavia l'hanno già fatta altri due utenti del forum... a dire il vero un utente e la ragazza di un utente.
Entrambi soddisfatti del cambio.
Io ieri ho fatto 15 chilometri, nulla di che ma posso dire che affonda di più (ho passato la metà dell'estensione) e il comportamento (come fra l'altro riscontranto anche dagli altri) è migliorato nella prima parte dell'affondamento. Ora sembra che segua meglio tutte le piccole irregolarità del terreno. Tieni presente che ho fatto solo sterrato, nulla di che. Ho fatto un pò il mona sulle buche andando sopra di peso e la forca è affondata appunto fino ai 3/4 circa... diciamo che mancano 4 cm circa al fondo corsa.
Il precarico l'ho tarato un pochino più rigido (da zero due giri verso il +) e il sag mi sembra sia di 10-15mm circa... a occhio perchè non ho ancora capito bene come regolarlo perchè faccio fatica a salire in sella senza andar di peso sul manubrio.
Ora non so se con il tempo si ammorbidisce questa molla risultando più dura, ma per il mio utilizzo (non esasperato) della mtb direi che il cambio ci stava tutto. Spero di non arrivare a fondo corsa... ma se sulla buca quando ho caricato di peso sono arrivato a 3/4 (posterò foto) credo che per arrivare a fondo corsa devi prendere belle legnate.
Tenete presente che non sono un esperto biker, anzi tutt'altro quindi i miei pareri prendeteli con le pinze... :spetteguless:
Ottime indicazioni, grazie, ci faccio un pensierino.
Questa faccenda che bisogna fare i mona per andare a fondocorsa è in effetti una costante multietnica (nel senso che a Roma lo faccio anch'io e si dice "lo strònzo") che bisogna risolvere.
Anch'io mi impicco con il regolaggio del sag, l'unica è farlo insieme ad un altro che prima abbassa la fascetta quando sei su ben stabile (visto che magari salendo avevi dato più peso di quanto ne dai da fermo) e poi alla fine evita che carichi peso quando scendi.
Ciao
Claudio
 

scala79

Biker tremendus
La nostra tora ha 100mm di escursione, magari cambia il comportamento.. cmq direi che come funzionamento nel tuo caso ci siamo...
Io non ero mai arrivato a quel livello con la molla originale...
ho fatto le foto pure io, appena arrivo le posto!

quella compressione l'ho raggiunta si di un discesone bello tosto e conciato ok che in discesa mi piace andare ma per curiosità appena avro l'occasione provero la tora di un amico regolando il sag sul mio peso ciao raggazzi:prost:
 

fifty1966

Biker novus
29/11/11
10
0
0
cuneo
Visita sito
emhh scusate , ma se diminuisco il precarico diminuisco anche la corsa, giusto? o no! se l'aumento rimane più rigida ma aumento anche l'escursione..... comunque vada la mia tora 302 con 120 mm di escursione mi sembra eccessivamente dura in qualsiasi posizione sia il precarico.... forse bisogna mettere 1 altra molla , visto che il mio peso (63 kg) no la fa andare oltre metà corsa neanche in discesa "a piene balle". grazie di tutto
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
emhh scusate , ma se diminuisco il precarico diminuisco anche la corsa, giusto? o no! se l'aumento rimane più rigida ma aumento anche l'escursione..... comunque vada la mia tora 302 con 120 mm di escursione mi sembra eccessivamente dura in qualsiasi posizione sia il precarico.... forse bisogna mettere 1 altra molla , visto che il mio peso (63 kg) no la fa andare oltre metà corsa neanche in discesa "a piene balle". grazie di tutto

Il precarico non c'entra nulla con l'escursione: il precarico serve solo a regolare il sag e quindi l'affondamento della forcella da fermo. La Tora è universalmente riconusciuta avere una molla piuttosto dura, direi che per il tuo peso l'unica soluzione è cambiare molla con una piu' morbida, o ancora meglio, monetizzare la tua Tora . 80/100 euro potersti farceli e con altri 80/100 euro cerchi un buon usato ad aria tipo Recon/Reba con cui risolvi ogni problema relativo al peso



Augh
 

fifty1966

Biker novus
29/11/11
10
0
0
cuneo
Visita sito
seguendo il forum sulla manutenzione ho smontato la tora..( ho subito danneggiato l O RING..ma l ho trovato dal ferramenta a 10 cent)..era maledettamente secca... ora ve decisamente meglio, comunque appena possibile seguirò il tuo consiglio di un usato tipo RECON o REBA... grazie 1000
 

Classifica mensile dislivello positivo