Rock Shox Sid, dubbio estensione steli

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato da poco una Sid Team del 2010, ho notato che le scritte di indicazione del SAG non fuoriescono completamente dallo stelo.
Ho cercato alcune immagini su internet ma non mi hanno dato risposte soddisfacenti.
La corsa è impostata su 100mm, fuoriesce a mala pena l'indicazione del 10% di sag.
Da cosa potrebbe essere dato il problema?
Qui la foto:


Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.102
326
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato da poco una Sid Team del 2010, ho notato che le scritte di indicazione del SAG non fuoriescono completamente dallo stelo.
Ho cercato alcune immagini su internet ma non mi hanno dato risposte soddisfacenti.
La corsa è impostata su 100mm, fuoriesce a mala pena l'indicazione del 10% di sag.
Da cosa potrebbe essere dato il problema?
Qui la foto:


Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

A me successe che si fermava poco sopra il 20%. Può dipendere da uno scompenso di pressione tra le camere positiva e negativa...per risolvere devi provare a gonfiare fino a 200 psi per vedere se si riequilibra altrimenti devi smontare i foderi e aprire lo stelo aria dopo averlo sgonfiato tutto, sentirai subito un piccolo colpo di aria fuoriuscire. Dopodiché rimonti tutto e gonfi
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
A me successe che si fermava poco sopra il 20%. Può dipendere da uno scompenso di pressione tra le camere positiva e negativa...per risolvere devi provare a gonfiare fino a 200 psi per vedere se si riequilibra altrimenti devi smontare i foderi e aprire lo stelo aria dopo averlo sgonfiato tutto, sentirai subito un piccolo colpo di aria fuoriuscire. Dopodiché rimonti tutto e gonfi
Porto a 200psi solo la positiva?
In caso contrario devo sgonfiare le camere, smontare i foderi e rimontare con annesso cambio olio?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho una Revelation air u-turn da parecchi anni, ottima forcella di cui sono molto contento ma da sempre ha avuto la caratteristica di un trafilaggio di aria dalla camera positiva alla camera negativa. Con l'utilizzo della stessa, dopo alcuna (svariate) uscite ci si accorge che non si riestende più completamente e allora bisogna riportare le camere alla corretta pressione. Comportamento che ha sempre avuto e che ha mantenuto anche dopo aver cambiato tutti gli O-ring.
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Ho fatto alcune prove, inizialmente ho alzato la pressione della camera positiva fino alla ricompleta estensione degli steli, ho poi riabbassato la pressione fino ai 110 psi ma lo stelo e risprofondato.
Ho quindi abbassato di qualche psi la pressione della camera negativa e tutto è tornato alla normalità.
Alla prossima uscita ne verifico il comportamento, non so però se sia un problema di passaggio d'aria tra le due camere, però se anche tu avevi il problema analogo sicuramente sarà dato da quello..
Grazie:)

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.102
326
0
Visita sito
Ho fatto alcune prove, inizialmente ho alzato la pressione della camera positiva fino alla ricompleta estensione degli steli, ho poi riabbassato la pressione fino ai 110 psi ma lo stelo e risprofondato.
Ho quindi abbassato di qualche psi la pressione della camera negativa e tutto è tornato alla normalità.
Alla prossima uscita ne verifico il comportamento, non so però se sia un problema di passaggio d'aria tra le due camere, però se anche tu avevi il problema analogo sicuramente sarà dato da quello..
Grazie:)

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

A me il problema ero lo stesso ma la solo air ha un diverso sistema per cui le camere sono tra loro comunicanti e in pratica bisogna stare attenti che quando si sgonfia la forcella non deve essere compressa e per risolvere il problema va fatta sfiatare l'aria dalla base dello stelo, aprendo. Per quelle come la tua, se si verifica di nuovo potrebbe anche esserci un problema di tenute...comunque io consiglio almeno una volta l'anno di fare una revisione totale cambiando tutte le tenute, oltre il cambio dell'olio che va fatto a cadenze minori (100 ore circa per l'idraulica, 25 per l'olio nei foderi)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.384
4.982
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quando la forcella viene compressa, nella camera positiva la pressione aumenta mentre nella negativa si va a creare una depressione, molto probabilmente l'O-ring che fa tenuta tra le due camere è un po' sottodimensionato rispetto al compito che gli spetta, questo forse per creare il meno attrito possibile e dotare la forcella di buona sensibilità. Motivo per cui anche dopo una bella revisione con sostituzione degli O-ring il problema è rimasto tale e quale, pero poi siccome del lavoro della forcella sono soddisfatto, ogni 4-5 uscite o quando vedo che non si estende completamente capovolgo la bici (per non fare uscire l'olio di lubrificazione del sistema pneumatico) e dopo un po' regolo la camera negativa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo