Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Salve a tutti,
oggi ho revisionato la mia rs recon silver tk, prima di maltrattarla per i 3 mesi d'estate, ed ho colto l'occasione per aumentare la corsa a 120 mm. Ora mi chiedo: i livelli d'olio sono gli stessi sia per 100mm che per 120? Penso di no anche se rs non fa differenza tra 80 100 e 120 nella tabella dei livelli d'olio. La logica,supportata anche dalla prova sul campo (la forcella si è rivelata molto lineare, senza però mai arrivare al fondo corsa) mi dice che però, secondo la proporzione 147(livello d'olio a 100mm):100=X:120, dovrei aumentare il livello dell'olio a 174,4mm, che corrisponde a un aumento di circa 28mm ovvero circa il 20% dell'olio di prima, valore che corrisponde anche all'aumento di travel. Voi cosa dite? Va aumentato o no?

p.s. ho notato anche un secondo problema... a forcella smontata ho provato a regolare il ritorno, visto che precedentemente non sentivo nessuna differenza tra tutto chiuso e tutto aperto, e ho visto che muovendo la chiavetta non si muove anche l'asola che regola il flusso d'olio. In poche parole scorre a vuoto, come se la testa della vite fosse spanata, costringendomi ad un ritorno fisso. La soluzione a questo secondo problema?

Grazie in anticipo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti,
oggi ho revisionato la mia rs recon silver tk, prima di maltrattarla per i 3 mesi d'estate, ed ho colto l'occasione per aumentare la corsa a 120 mm. Ora mi chiedo: i livelli d'olio sono gli stessi sia per 100mm che per 120? Penso di no anche se rs non fa differenza tra 80 100 e 120 nella tabella dei livelli d'olio. La logica,supportata anche dalla prova sul campo (la forcella si è rivelata molto lineare, senza però mai arrivare al fondo corsa) mi dice che però, secondo la proporzione 147(livello d'olio a 100mm):100=X:120, dovrei aumentare il livello dell'olio a 174,4mm, che corrisponde a un aumento di circa 28mm ovvero circa il 20% dell'olio di prima, valore che corrisponde anche all'aumento di travel. Voi cosa dite? Va aumentato o no?

p.s. ho notato anche un secondo problema... a forcella smontata ho provato a regolare il ritorno, visto che precedentemente non sentivo nessuna differenza tra tutto chiuso e tutto aperto, e ho visto che muovendo la chiavetta non si muove anche l'asola che regola il flusso d'olio. In poche parole scorre a vuoto, come se la testa della vite fosse spanata, costringendomi ad un ritorno fisso. La soluzione a questo secondo problema?

Grazie in anticipo
Il livello dell'olio resta immutato in quanto hai solo eliminato degli spessori come previsto per aumentare l'escursione ,tutto il resta rimane immutato,se invece la vuoi piu' progressiva puoi aggiungere qualche ml di olio (poco per volta e provare ) ,a riguardo del rebound ,e' il pistone dentro l'asola che scorre intervenendo sulla regolazione ,se poi non vedi che varia la sua corsa e senti girare a vuoto (sicuro di aver inserito bene il chiavino esagonale con il pomello di regolazione?)........da cio' che dici non vi dovrebbero essere dubbi ....: hai rotto il pistone del ritorno!!!
 

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Si, sicuro di aver inserito correttamente il chiavino del ritorno. Sapevo che mi avrebbero detto questo... dove posso trovarlo il pistone nuovo? Penso che la garanzia, visto che la forcella ha 1 anno e 3 mesi, lo sostituisca...
 

Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
87
0
0
Mi
Visita sito
effettivamente la camera superiore col bagno d'olio non cambia dimensione variando l'escurione, a differenza ovviamente della camera dell'aria. Se lo riempivi a 3/4 prima, lo riempi a 3/4 anche dopo, con la stessa quantità. Al massimo varia l'altezza in cui il pistone idraulico lavora, ma questo è a bagno nell'olio non sotto a sigillare.

Penso anch'io che il livello debba rimanere invariato
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si, sicuro di aver inserito correttamente il chiavino del ritorno. Sapevo che mi avrebbero detto questo... dove posso trovarlo il pistone nuovo? Penso che la garanzia, visto che la forcella ha 1 anno e 3 mesi, lo sostituisca...
La garanzia interviene nei casi in cui non vi sia manomissione da parte di terzi non autorizzati .
Ora il caso della AMG e' un po' soggettivo in quanto sono molto permissivi ma comunque nonostante la loro tolleranza e' palese che se rinvengono segni di smontaggio non corretto lasciato da chiavi inappropriate oppure danneggiamenti provocati da operazioni maldestre possano interdire la garanzia ed applichino il pagamento.
Puoi scrivergli una mail in cui gli alleghi una foto dei particolari e descrivi loro l'anomalia,poi loro decideranno il da farsi .
Nel caso ....puoi reperirlo qui il rebound:
http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=195

al costo di 39,99€ .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo