Rock Shox Recon Gold RL, consigli d'uso....

bobco

Biker serius
5/9/11
200
1
0
Pescara
Visita sito
Salve a tutti,
sulla mia nuova bici c'è installata una Rock Shox Recon Gold RL.

Premetto che ho già scaricato dal sito SRAM il manuale d'officina ma avrei bisogno di alcune informazioni che non sono riuscito a trovare sul documento.

Dalla tabella posta sulla forcella, ci sono i valori di pressione in funzione del peso.

1. Per immettere aria, occorre necessariamente una pompa manuale o va bene anche il compressore?

2. L'aria va immessa con il poplock chiuso o aperto?

3. E' normale che con il poplock chiuso, la forcella affondi comunque di qualche cm.? Cosa devo fare se volessi evitarlo?

3. Quanto potrebbe costare far sostituire le molle originali con quelle più adatte al mio peso (88 kg.)? Chi è in grado di farlo (non chi mi ha venduto la bici...)?

Grazie a tutti.
 

Allegati

  • KTM Ultra Race 2011.jpg
    KTM Ultra Race 2011.jpg
    43 KB · Visite: 78

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Non ho e non ho mai avuto una forca ad aria ma provo comunque a darti alcune risposte:

1. Serve una pompa specifica per forcelle (costano da 30 € a salire). Non usare il compressore perchè temo potresti anche far danno;

2. Non saprei. Altri più esperti potranno risponderti;

3. Se parli di una minima escursione (qualche mm) è normale. Ho una Recon Silver a molla e lo fa;

4. Le Recon (Gold e Silver) sono vendute in due versioni, ad aria o a molla: se la tua è ad aria non ha molla all'interno e va regolata agendo sulla pressione interna. Se, invece, è la versione a molla, in questo caso è la pompa per forcelle che non ti serve... Le molle costano sulla ventina di euro e sono reperibili, tra i vari altri, al seguente link:

http://www.hibike.it/shop/product/padb09d0fe034b59b054c23bbf17fbe94/s/Rock-Shox-Recon.html

Con i tuoi 88 kg credo ci voglia la molla "black" (V. pag. 3 del pdf allegato)...

Vedi l'allegato 07_RockShox_SPC_C_Technical_Information.pdf

In primis devi chiarire se la tua è una forca ad aria o a molla.

Questa è una Recon "Solo air" (ad aria):

recongoldrl.jpg

Questa, invece, è una Recon "Coil" (a molla):

64638-ROCKSHOX-Fourche-RECON-RL-Coil-100-Noir.jpg

La differenza più evidente a prima vista è la diversa foggia del comando del SAG posto sulla sommità dello stelo sinistro. La versione a molla è ovviamente priva della valvola per la regolazione della pressione che, se non erro, dovrebbe trovarsi in fondo allo stelo sinistro.

Queste cose le ho imparate a mie spese dato che un paio di settimane fa ho acquistato on-line una Recon Silver che, avendo equivocato, pensavo fosse ad aria e che invece, arrivata a destinazione, si è rivelata essere la versione a molla:roll:. Passata la prima delusione, tuttavia, devo dire di essere rimasto più che soddisfatto dell'acquisto dato che l'unico limite della versione a molla rispetto a quella ad aria, peso a parte, è, per l'appunto, la minor versatilità in regolazione: infatti le versioni a molla richiedono, al di fuori di un certo range di peso, la sostituzione dell'elemento ammortizzante mentre in quelle ad aria basta variare la pressione con l'apposita pompa. In compenso le forcelle a molla sono a dire di molti più robuste e pare abbiano una miglior risposta sui piccoli urti.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao
 

lele bg 89

Biker novus
6/4/11
18
0
0
bergamo
Visita sito
ciao, ho la stessa forcella da ormai qualche mese..per cui mi sento di consigliarti:

1) assolutamente no al compressore, perchè la pressione è si alta, ma il volume della camera è molto piccolo, e con la portata di un compressore rischi di fare danno!

2)la pressione la regolo sempre a forcella sbloccata, però non saprei dirti se ci siano contro indicazioni..andrò a vedere perchè mi hai messo il tarlo!!

3)molle non ti servono, la gold rl ha il precarico ad aria e si regola esclusivamente tramite la valvola posta sopra allo stelo sx!

vedrai, in un paio di uscite al max trovi l'assetto giusto dopo di che riuscirai a godere a pieno di questa splendida forcella che ha nella sua semplicità il pregio migliore!! buon divertimento!!o-o
 

bobco

Biker serius
5/9/11
200
1
0
Pescara
Visita sito
@Replay72: hai ragione! Ho omesso di specificare che la forcella è ad aria.

Rimane quindi il dubbio se la pressione va regolata con il poplock bloccato o meno.

Rimango in attesa di vs. risposte.
 

lele bg 89

Biker novus
6/4/11
18
0
0
bergamo
Visita sito
ho spulciato tutti i documenti sul sito sram ma non ho trovato nulla....a pelle direi che non cambia nulla, visto che il blocco agisce sulla parte idraulica (motion control nello stelo dx) e la camera solo air si trova nello stelo sinistro...xò non vorrei essere un po' troppo semplicistico nella mia ipotesi...
 

Davide mtb

Biker popularis
27/6/11
50
0
0
massa
Visita sito
io ho una recon gold rl 2011 solo air. quando chiudi con il poplock è normale che la forca vada giù di qualche cm ( viene fatto in via prevenzionale ). per incrementare la pressione si deve usare una pompetta a posta delle forche ( quella rock shox la trovi a 30 euro ). come molla non ho mai sentito dire a nessuno di cambiarla..... in quanto al gonfiaggio io lo effettuo sempre con la forcella aperta ( non ho sentito dire nessuno che la fà con la forcella chiusa ) una cosa che ti consiglio è di portare l'escurzione a 120mm facendoti togliere, o togliendoti i 2 spessorini. facendo ciò in discesa tornerà molto meglio e puoi usare una pressione leggermente inferiore perchè il fondocorsa sarà + in alto. spero di esserti stato utile. Ciao.
 

Davide mtb

Biker popularis
27/6/11
50
0
0
massa
Visita sito
se vuoi evitare che resti un pò aperta anche quando è chiusa devi smontare il cavo sul motion control. poi con le mani devi girare il tappo blu tutto sul chiuso e tenerlo. poi riserri il cavo con la vitina e la forcella sta tutta chiusa ( certamente va fatto in 2) rigurdo al gonfiaggio puoi farlo sia a forca chiusa che aperta perchè gonfiando agisci sull'aria e dell'idraulica non importa se è aperta o chiusa..... ( ho chiesto anche al mio meccanico)
 

filippo1957

Biker novus
10/11/13
5
0
0
Visita sito
Buongiorno,posseggo una bianchi JAB 27.1 con questa Forcella Rock Shox Recon Gold TK 27,5" Solo Air 120mm, vorrei cambiare telaio con un Wilier 401xb, da quello che ho letto monta forcella da 100mm, posso farlo e quali sono gli inconvenienti o pregi (100mm 120mm) che potrei avere. grazie

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo