Rock shox Reba team 2008 che funziona a scatti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flex909

Biker popularis
5/5/06
87
0
0
Padova
Visita sito
Salve a tutti,
ho un problema con una RS reba team del 2008, praticamente sin quando l'ho acquistata non m'ha mai dato la sensazione di funzionare bene.
Diciamo che se affondo forte e rilascio di scatto, la forcella sembra lavori bene!
In realtà se poi affondo e rilascio con movimenti più lenti, quasi frenati, la forcella reagisce andando a scattini sia in andata e sia in ritorno! E non ritorna nemmeno su del tutto, resta un mezzo centimetro affondato! ovviamente se la tiro ritorna anche quel mezzo centimetro!
Questo fino ad un bel giorno in cui ha ceduto del tutto, stava adirittura a 60mm, ho omesso di dire che era una 100mm!
Mandata in assistenza ufficiale, ora che è tornata si comporta allo stesso identico modo, cioè pur restando a 100mm continua con questi maledetti scatti!
Non ditemi che sono le camere da gonfiare....le ho provate tutte!
Non ditemi che lo stanchion....ne ho finito un barattolo!
Voglio sapere se a qualcuno è accaduto e come ha risolto il problema!
La mia idea sarebbe di rimendarla, ma il mio meccanico dice che è il normale funzionamento della forcella! Ne ho provate altre lì già montate, qualcuna lo fa, altre no!
Se così fosse, cioè se questo fosse il normale funzionamento, devo dire che è una bella garanzia la rock shox e che questa è una gran forcella di merda!
Ditemi voi se sapete qualcosa....
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
anche la mia se spingo poco affonda a scattini e se rilascio tenendo un po' di peso sale a scattini...
però se premo e lascio con decisione la forca è bella fluida,
io ho una reba race 2008 da 100
 

flex909

Biker popularis
5/5/06
87
0
0
Padova
Visita sito
e allora ragazzi qui c'è un discorso da aprire.....alcune scatteggiano e altre no!
La mia nn è la prima e pare che ci sia più di qualcuno che ha sto problema e manco lo sa o manco si accorge di averlo......io ne ho provate di forcelle in tutti i settori, ma mai mi è capitato di avere forcelle ben funzionanti che andassero a scatti!
Poi se pigio forte pure la mia sembra lavori bene, ma nei piccoli dossi continui? Vado a scatti? Cavoli mica bene così!
Quella di un mio amico per esempio è fluidissima anche se affondi piano....la mia sid di prima era stra-mega-fluida.
In più per cercare di renderla più fluida nello scorrimento carichi di più la carica negativa e di conseguenza se non carichi un pelo di più anche quella positiva ti ritrovi con un sag a metà forca! Morale della favola se vuoi un sag normale ti ritrovi con un mattone al posto di un ammortizzatore!
 

Il Silvio

Biker serius
12/12/05
190
0
0
52
Pontedera
Visita sito
tra le tante forcelle che mi capita di riparare o modificare una manitou sherman aveva il tuo stesso problema , mi fece impazzire ,gli ho sostituito le boccole ma niente , provai a mettergli l'olio di lubrificazione di tutti i tipi ma non migliorava ,ho persino rifatto il paraolio della cartuccia idraulica con un o-ring che avesse poco attrito sostituendolo al suo originale di plastica ,infine ho capito il problema aveva gli steli maggiorati o la sede delle boccole stretta e andavano troppo forsati nelle boccole quindi ho molato leggermente le boccole con carta vetrata fine attorcigliata incima a un tondino di alluminio che ho messo nel trapano. lo so che ci vuole coraggio a molare le boccole ma dopo scorreva benissimo nonostante i righi che avrà lasciato la carta vetrata in modo trasversale, non so se è anche il tuo caso però verificalo
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
tra le tante forcelle che mi capita di riparare o modificare una manitou sherman aveva il tuo stesso problema , mi fece impazzire ,gli ho sostituito le boccole ma niente , provai a mettergli l'olio di lubrificazione di tutti i tipi ma non migliorava ,ho persino rifatto il paraolio della cartuccia idraulica con un o-ring che avesse poco attrito sostituendolo al suo originale di plastica ,infine ho capito il problema aveva gli steli maggiorati o la sede delle boccole stretta e andavano troppo forsati nelle boccole quindi ho molato leggermente le boccole con carta vetrata fine attorcigliata incima a un tondino di alluminio che ho messo nel trapano. lo so che ci vuole coraggio a molare le boccole ma dopo scorreva benissimo nonostante i righi che avrà lasciato la carta vetrata in modo trasversale, non so se è anche il tuo caso però verificalo


Delle microrighe sulle boccole non sono poi così male. I cilindri dei due tempi cromati al Ginisil vengono lappati in rettifica e presentano delle visibili microrigature trasversali inclinate a incrocio.
Quelle microrighe trattengono l'olio e permettono una migliore lubrificazione. Quindi sulle tue boccole che lavorano lentamente rispetto ad un pistone e sopratutto non hanno temperatura e combustione non possono che giovare delle microrighe.
Attenzione, parlo di microrighe, non di solchi, eh? Okkio...

Max
 
  • Mi piace
Reactions: clood

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
mi.. citatazione storica,che bei ricordi fumanti e profumati....
GILNISIL,ovvero Gilardoni nikel silicio

in questo caso ,bisogna vedere se le rigature alla lunga non trattengono lo sporco che si infila tra i paraoli pero'.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
mi.. citatazione storica,che bei ricordi fumanti e profumati....
GILNISIL,ovvero Gilardoni nikel silicio

in questo caso ,bisogna vedere se le rigature alla lunga non trattengono lo sporco che si infila tra i paraoli pero'.
VERO ..., BEI RICORDI .MI RICORDO QUANDO LAVORAVO IN UN'OFFICINA AUTORIZZATA PIAGGIO LE CONTINUE ELABORAZIONI CHE ESEGUIVO SUL MITICO CIAO... EH IL TEMPO COME PASSA .:cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo