Rock Shox Reba - Blocco forcella pigro

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Visto e considerato che neanche la mia reba è immune al difetto sulla molla del moco avevo pensato di praticare un secondo foro e spostare il sistema di aggancio più in basso sullo selo su cui si avvolge la molla in modo da fare entrare di più la parte dritta della molla nel foro di alloggiamneto inferiore.
 

quattropassi

Biker novus
18/8/10
5
0
0
Siena
Visita sito
Basta scollegare il cavo sulla testa del motion con una piccola chiave a brugola, poi sbloccare la manopola del gate con una brugola ancora più piccola (ocio, è un pò delicata), togliere la coppiglia (spina a forma di G di cui mi sfugge il nome tecnico -EDIT: "Anello seeger"- e svitare la cartuccia con una chiave da 24 mm.(meglio usare quelle del tipo completamente chiuso a esagono......... le forniscono di solito tra gli attrezzi delle moto per svitare i perni dei mozzi)
Servono meno di 5 minuti :il-saggi:

:nunsacci:
Ma prima non occorre "sgonfiare" tutto e togliere anche l'olio?
Mi pare che il manuale raccomandi di fare tutto questo e io ho paura a svitare come hai detto senza quella machinosa operazione preliminare.
:roll:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
:nunsacci:
Ma prima non occorre "sgonfiare" tutto e togliere anche l'olio?
Mi pare che il manuale raccomandi di fare tutto questo e io ho paura a svitare come hai detto senza quella machinosa operazione preliminare.
:roll:
Come ben detto da NitroBike, non serve.
Con la chiave da 24mm sviti il motion control ...

images


... il tubero rosso nella foto (si intravede l'esagono da 24mm).

La parte inferiore del motion e' immersa nell'olio e con la forcella estesa, la pressione sotto il tappo, e' quella atmosferica.
 

Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
Puoi caricare di più la molla.
Smonta la cartuccia, asciugala un pò e impugnala stretta con un guanto di gomma, aprila avvitando (il filetto è destrorso, cioè a rovescio) la testa della cartuccia con la chiave da 24 che hai usato per svitarla dalla forcella.
Guarda bene come è fatta.
Smonta i vari pezzi e rimonta la molla caricandola un giro in più rispetto al normale.
Ho appena terminato di rimontare il tutto dopo aver caricato la molla del moco di un giro in più, adesso il blocco scatta che è un piacere.
Davvero un ottimo suggerimento quello di nitrobike
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
La mia Reba race non funziona come voglio io ( sono un po' pitocco ), sembra di avere una forcella del supermercato... funziona a "molla".
Ho già provato a fare mille regolazioni ma niente, preferivo il funzionamento della Tora u-turn... sembrava quella di una moto, morbida ma non troppo...
quasi quasi vado a riprendermela
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
La mia Reba race non funziona come voglio io ( sono un po' pitocco ), sembra di avere una forcella del supermercato... funziona a "molla".
Ho già provato a fare mille regolazioni ma niente, preferivo il funzionamento della Tora u-turn... sembrava quella di una moto, morbida ma non troppo...
quasi quasi vado a riprendermela

non scherzare :smile:
Impara a regolarla e non la cambi più.
Da quello che scrivi provo a indovinare : hai poco olio nello stelo destro.
E dove è andato ?
Sotto nel fodero, perchè non tiene più l'oring interno.
Leggiti un pò di post.
Prima che mi decidessi a capire come funzionava la Reba, è successo anche a me....... credevo di non essere più capace di andare in discesa , la bici era inguidabile nei tratti tecnici, aveva compressione troppo lineare e poca corsa utile.
Era solo un dannato Oring da 20 centesimi di euro !
 

quattropassi

Biker novus
18/8/10
5
0
0
Siena
Visita sito
Come ben detto da NitroBike, non serve.
Con la chiave da 24mm sviti il motion control ...

images


... il tubero rosso nella foto (si intravede l'esagono da 24mm).

La parte inferiore del motion e' immersa nell'olio e con la forcella estesa, la pressione sotto il tappo, e' quella atmosferica.


:-oGrazie Nitro, Grazie Bis.
Nonmi rimane che imbracciare la 24 e provare.
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
29
Un paese sulla Serra
Visita sito
Nell'ultima revisione che ho fatto alla forcella (quest'inverno) ho fatto aggiungere dell'olio e sembrava andare meglio, ora siamo di nuovo da capo, sembra davvero che non sia più buono ad andare in discesa, prima li mangiavo tutti!!
Proverò a farla ricontrollare
 

edubaldo

Biker popularis
So cos' è dava lo stesso problema anche a me.
La molla non c'entra, hai presente il perno in plastica che blocca o sbolcca la cartuccia, quel perno a furia di stare nell'olio si inzuppa, dovresti prenderlo e levigarlo poco poco in modo che il perno in plastica non faccia più attrito e quindi il blocco è libero.
Anche la mia sid mi dava quel problema l'ho smontata e il problema alla fine era quello, ti basta smontare quel dischetto blù a cui agganci il filo, è li sotto il perno in plastica.
 

Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
Credo di aver fatto un danno, dopo aver smontato il motion control per tarare la molla in modo da farla ritornare più velocemente ho rimontato il tutto ma purtroppo la forcella è diventata troppo molle ed il blocco non blocca più, credo che la cosa dipenda dal fatto che ho smontato il piattello in metallo alla base del mo-co e l'ho rimontato male.
Qualcuno che ha già avuto esperienze sull'argomento potrebbe darmi qualche indicazione per favore?
Grazie in anticipo
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
prova a smontare nuovamente il tutto controlla la posizione della piastrina alla base del moco e se la guardi attentamente noterai dei fori in funzione della posizione della piastrina l'olio potrà passare nella cartuccia o no, quindi bloccare la forcella o far funzionare l'idraulica.
 

bazzisimone

Biker novus
anche io ho lo stesso problema che la forcella si blocca togliendo il peso.Ma la lascio così.L'indomani ci sarà qualche serio problema la smonto.Son completamente in disaccordo sul cambio dell'olio e degli oring se la forca non da problemi.Tutte cose per far perdere tempo e impazzire la gente.L'olio idraulico non perde le sue caratteristiche specie in una forcella.Altrimenti dovreste cambiare l'olio anche nelle sospensioni delle automobili ogni anno.Chi lo fa??? è una pazzia!!
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
anche io ho lo stesso problema che la forcella si blocca togliendo il peso.Ma la lascio così.L'indomani ci sarà qualche serio problema la smonto.Son completamente in disaccordo sul cambio dell'olio e degli oring se la forca non da problemi.Tutte cose per far perdere tempo e impazzire la gente.L'olio idraulico non perde le sue caratteristiche specie in una forcella.Altrimenti dovreste cambiare l'olio anche nelle sospensioni delle automobili ogni anno.Chi lo fa??? è una pazzia!!

mi sa che ti sei perso un pò di puntate.............
Magari un giro in più nella molla del MOCO migliora la situazione.
Il cambo degi oring serve ad altro : leggi bene :spetteguless:
 

skimy79

Biker novus
14/11/11
25
0
0
corato
Visita sito
ciao NitroBike, vedo che sei un espeto di reba.
vorrei chiederti dei chiarimenti: ho comprato una reba team usata, l'ho montata sulla mia bike ed ho riscontrato le seguenti anomali/caratteristiche - premetto che non ho mai avuto una forka ad aria e che ho gonfiato le camere come suggerisce rs.
- il sag è di circa 3 cm e, anche se provo ad amentare la press della cam positiva, la situazione non cambia.
- con le pressioni consigliate arrivo a fine corsa in un attimo (dipendera' sia dal sag esagerato, sia datt'escursione da 80), se invece aumento la prex della cam psitiva , come se peasi 20 kg in più, riesco ad evitare la battuta a fine corsa.
- il pop loock non ritorna agevolmente ma ho appena letto i tuo topik e proverò a sistemare la molla - piccola domanda a riguardo: posso lasciare la forka montata, estrarre il moco senza far cadere l'olio e quini recuperarlo (non saprei dove eperirlo), devo misurarlo per vedere se la quantita' è giusta (quindi deve essere?) - altra piccoloa domanda in merito: come faccio ad accorgermi se l'olio passa sotto?.

il tizio che me l'ha venduta ha detto di aver fatto sostituire l'olio prima di vendermela.
il funzionamento della forka è scorrevolissimo, lavora tantissimo anche sui percorsi poco accidentati, però vorrei sfruttare tutte le qualità di questa forcella.
per favore aiutami.
grazie anticipatamente
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
ciao NitroBike, vedo che sei un espeto di reba.
vorrei chiederti dei chiarimenti: ho comprato una reba team usata, l'ho montata sulla mia bike ed ho riscontrato le seguenti anomali/caratteristiche - premetto che non ho mai avuto una forka ad aria e che ho gonfiato le camere come suggerisce rs.
- il sag è di circa 3 cm e, anche se provo ad amentare la press della cam positiva, la situazione non cambia.
- con le pressioni consigliate arrivo a fine corsa in un attimo (dipendera' sia dal sag esagerato, sia datt'escursione da 80), se invece aumento la prex della cam psitiva , come se peasi 20 kg in più, riesco ad evitare la battuta a fine corsa.
- il pop loock non ritorna agevolmente ma ho appena letto i tuo topik e proverò a sistemare la molla - piccola domanda a riguardo: posso lasciare la forka montata, estrarre il moco senza far cadere l'olio e quini recuperarlo (non saprei dove eperirlo), devo misurarlo per vedere se la quantita' è giusta (quindi deve essere?) - altra piccoloa domanda in merito: come faccio ad accorgermi se l'olio passa sotto?.

il tizio che me l'ha venduta ha detto di aver fatto sostituire l'olio prima di vendermela.
il funzionamento della forka è scorrevolissimo, lavora tantissimo anche sui percorsi poco accidentati, però vorrei sfruttare tutte le qualità di questa forcella.
per favore aiutami.
grazie anticipatamente

Parti da qui :

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181281
http://www.mtb-forum.it/tutto-quello-che-non-sapevate-sul-motion-control/
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153275


Se regoli bene le camere d'aria, aumentando la pressione nella camera positiva e in assenza di anomalie alle camere, il sag deve diminuire.
Se il poplock è lento nel ritornare in posizione, prima di smontare il moco, pulisci cavo, guaina e rotella di regolazione.
Puoi smontare il moco senza rimuovere la forcella dal telaio.
In presenza di corrette regolazioni e volumi di olio, ti accorgi che l'olio trafila dal moco al fodero se :

- l'escursione della forcella è minore del dovuto
- l'escursione è troppo morbida all'inizio e poi diventa dura in modo poco progressivo
- se apri la vite in fondo al fodero destro (quello con la regolazione del rebound), esce troppo olio (più di 5 ml) e di colore simile a quello del moco
 

ilmotta72

Biker novus
15/4/13
21
3
0
51
Savona
Visita sito
Bike
Focus Thron 2
Buongiorno! Avrei una domanda.....
Per la reba RL 27,5" in numero di articolo riguardo alla cartuccia blocco remoto, potrebbe essere il seguente?
ModelloR5544060
Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Probabilmente è anche così, però immagino che gli oring possano essere montati male al punto da rendere difficoltosa la rotazione impressa dalla molla (che normalmente è caricata parecchio).

Magari invito chi ha lo sblocco pigro a verificare la posizione della molla.
Riassumendo cose scritte 100o volte:
Basta scollegare il cavo sulla testa del motion con una piccola chiave a brugola, poi sbloccare la manopola del gate con una brugola ancora più piccola (ocio, è un pò delicata), togliere la coppiglia (spina a forma di G di cui mi sfugge il nome tecnico -EDIT: "Anello seeger"- e svitare la cartuccia con una chiave da 24 mm.(meglio usare quelle del tipo completamente chiuso a esagono......... le forniscono di solito tra gli attrezzi delle moto per svitare i perni dei mozzi)
Servono meno di 5 minuti :il-saggi:

Scusa Nitro se rispolvero questa discussione.
Sto combattendo da qualche mese con lo "slocco" pigro della mia SID WC che devo completare a mano tirando la parte di cavetto che avanza sullo stelo destro.
Mi sono rivolto a un sivende e mi ha detto che devo mandare la forcella in assistenza, lasciandomi senza bici per un tempo indeterminato. Cercando varie volte sui forum alla fine sono arrivato qua!

Ho tolto la parte superiore che tiene il cavetto e ho svitato con la 24 mm finchè andava, in realtà l'ho pure trovata poco serrata ma forse deve essere così.
Il problema è che non ho mai messo le mani sulla forcella e quella che tu chiami cartuccia con dentro la molla non si sfila. Se comprimo la forcella esce un pezzo ma poi rientra.
devo tirarla su con particolare forza?
Sono poco pratico e non vorrei fare danni, inotre il meccanico ne sa meno di me!

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo