Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Cortesemente mi puoi dire che grasso devo utilizzare, se guardi il video al minuto 6:30 utilizza del grasso ma non so quale acquistare.
Grazie
Sram butter, o slick kick sono quelli consigliati. Personalmente ti consiglio di scaricare il manuale di manutenzione della forcella dal sito sram.. È fatto molto bene e ti dice passo passo cosa fare e che strumenti /prodotti usare
 

rajo1971

Biker popularis
26/8/08
99
10
0
Bollate
Visita sito
Grazie ragazzi
Ancora qualche consiglio per non sbagliare 😊
Mi consigliate di aggiungere qualche Token ?

Io sono 69kg, sempre 160mm su 27,5 ho trovato il compromesso giusto con un token e poco più di 55psi (la pompa non è proprio il massimo della precisione).
La uso prettamente su tecnico ed è adeguatamente sostenuta (low comp credo sia +8 scatti)
 

Tommxx

Biker superis
28/4/13
335
0
0
Napoli
Visita sito
Quello dei foderi sono 10 ml per lato, tipo RS 0w30, che sembra essere olio motore per moto.
Io uso tranquillamente olio motore100% sintetico 5w-30.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Ciao dopo un po' di tempo il materiale è arrivato!
Domani incomincio questo piccolo lavoro, ma prima di procedere ho controllato di nuovo la procedura per non sbagliare!
Su Internet ho trovato questo: (allego anche la foto)

Nel caso della Pike la casa consiglia 15ml lato aria e 5ml lato cartuccia Charger. Naturalmente si tratta di olio che serve sostanzialmente alla lubrificazione, quello si inserisce nella parte bassa dei foderi con una siringa subito prima di chiudere con le viti. Come vi dicevo io tendo ad accedere sempre un po’, ad esempio sulla Pike metto 20ml sul lato aria e 10ml sul lato cartuccia Charger. Trovo che questo accorgimento preservi meglio la forcella e la faccia lavorare più lubrificata, ovviamente aumenta il peso di poco, ma si tratta di un aggravio ampiamente trascurabile dal mio punto di vista.

In questa descrizione non c'è scritto 10 ML per lato!
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    462,1 KB · Visite: 33

Tommxx

Biker superis
28/4/13
335
0
0
Napoli
Visita sito
La versione più recente del manuale dice 10 ml per lato, in quella precedente era 15/5 come riportato anche nell'articolo.

Nell'ultima manutenzione che ho fatto ne ho messi 15 per lato.

Grazie della risposta ��
Allora mi consigli 15ML per lato ?
La mia forca è nuova di pacca credo versione 2016 montata sulla Lapierre Overvolt FS700
Cosa cambia aumentando o diminuendo l'olio ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie della risposta ��
Allora mi consigli 15ML per lato ?
La mia forca è nuova di pacca credo versione 2016 montata sulla Lapierre Overvolt FS700
Cosa cambia aumentando o diminuendo l'olio ?

In linea di teoria più olio ci si mette e meglio è, la lubrificazione complessiva è migliore e si "diluisce" lo sporco che inevitabilmente penetra oltre i parapolvere. Se ce se ne mette troppo però si riduce la corsa in modo anomalo e possono anche capitare casi di eccessiva pressione nei foderi che fanno "saltare" i parapolvere.

15 ml al posto dei 10 consigliati a me (29" da 140) non hanno dato alcun problema. Rimane comunque cruciale ricordarsi di lubrificare periodicamente le spugnette col sistema della fascetta.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
In linea di teoria più olio ci si mette e meglio è, la lubrificazione complessiva è migliore e si "diluisce" lo sporco che inevitabilmente penetra oltre i parapolvere. Se ce se ne mette troppo però si riduce la corsa in modo anomalo e possono anche capitare casi di eccessiva pressione nei foderi che fanno "saltare" i parapolvere.

15 ml al posto dei 10 consigliati a me (29" da 140) non hanno dato alcun problema. Rimane comunque cruciale ricordarsi di lubrificare periodicamente le spugnette col sistema della fascetta.
Basta anche lasciare ogni tanto la bici capovolta.. [emoji6]

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Basta anche lasciare ogni tanto la bici capovolta.. [emoji6]
Al di là della praticità della cosa, con le quantità piuttosto piccole di olio di cui parliamo si corre il rischio di avere poi poca lubrificazione sulle boccole.

La lubrificazione diretta delle spugnette è anche una buona occasione per togliere un po' dello sporco che si deposita sui parapolvere ;-)
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Al di là della praticità della cosa, con le quantità piuttosto piccole di olio di cui parliamo si corre il rischio di avere poi poca lubrificazione sulle boccole.

La lubrificazione diretta delle spugnette è anche una buona occasione per togliere un po' dello sporco che si deposita sui parapolvere ;-)
In realtà il sistema della fascetta l'ho usato qualche volta, ma non mi convince.. Mi da l'idea che rovini i pararapolvere.. Preferisco anticipare il lower leg Service ogni 3 o 4 mesi.. Tanto una volta che ci prendi la mano in mezz'ora fai quello e una bella pulita e ingrassata alla serie sterzo.. [emoji6]

Tra l'altro volevo chiedervi se sapete dove recuperare le spugnette senza comprare il kit base ogni volta..
Cosi anzichè pulire e inzuppare di olio le metto subito nuove...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
fidati che non rovini nulla... ed hai sempre la forcella pulita e scorrevole

Io lo faccio regolarmente ed in un anno non ho mai rovinato o cambiato i parapolvere.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Mi fido ... E in mancanza di tempo lo farò... Ma é un po come passare la scopa, o passare l'aspirapolvere.. Converrete con me che potendo farla con frequenza, è meglio una manutenzione completa..

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.436
9.960
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io sono dell'idea che passare una piccola fascetta tra gli steli ed i parapolvere è molto meno invasivo che aprire la forca, anche perché ogni volta si rischia di rovinarli davvero i parapolvere, se non prendi bene "la mira" rimettere dentro gli steli.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo