Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Io DEVO/VOGLIO arrivare ad avere quello spessore di sicurezza per non arrivare a pacco che mi garantisce il token, ma la corsa la voglio sfruttare al 99%



Secondo me 1 token è necessario per essere sicuri di non arrivare a fondo corsa...e poi regolazioni..regolazioni..regolazioni...
Peso 80 + 5 zaino= kg 85 con PSI 85 c'è qualcosa che non torna..forse i manometri sono sballati..ma come diceva qualc'uno l'importante è misurare sempre con gli stessi

P.S.: Io prediligo una guida soft e molto scorrevole...la forka mi deve assecondare in tutto..quindi mooolto morbida..per chi guida aggressivo secondo me..rebound veloce e ben pressurizzata

Beh se vuoi avere un po' idi margine, la corsa la puoi' sfruttare all'85/90%, quell'ultimo pezzetto di escursione ti deve servire solo in caso di emergenza. Altrimenti la usi tutta ma sai che in una situazione estrema, potresti finirla di botto.

Comunque i PSI lasciano il tempo che trovano, le pompe sono molto imprecise, prendi il tuo riferimento e prova, prova e ancora prova.
Stesso giorno, fai la stessa discesa 2 volte, con 5 PSI in + o in meno e vedi la differenza. Poi provi con + o - ritorno, sempre UN SOLO PARAMENTRO ALLA VOLTA. Se poi la forca e' nuova, prima di fare questo lavoro, bisogna farci almento 5/10 discese.
 
  • Mi piace
Reactions: krj and Sierra75

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Stesso giorno, fai la stessa discesa 2 volte, con 5 PSI in + o in meno e vedi la differenza. Poi provi con + o - ritorno, sempre UN SOLO PARAMENTRO ALLA VOLTA.

la fai facile...
Sono arrivato al punto da segnarmi i setting di ogni tracciato, che ciclicamente ri-facciamo, per avere un setup medio su tutta la gamma di tracciati percorsi abitualmente :azz-se-m::azz-se-m:
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
scusate, sapete dirmi qualcosa sulla pike RC2P 150mm??
e' montata su una bici che mi interessa....ma che versione e'? e' un modello che viene esclusivamente montato di serie?? e' una 2014??
sul sito rockshox c'e' solo la rct3.....so solo che e' ad escursione variabile(forse da qui il 2p)
mi sono letto tutte e 69 le pagine.....ma non se ne parla di questa sigla..
 

ducams4r

Redazione
scusate, sapete dirmi qualcosa sulla pike RC2P 150mm??
e' montata su una bici che mi interessa....ma che versione e'? e' un modello che viene esclusivamente montato di serie?? e' una 2014??
sul sito rockshox c'e' solo la rct3.....so solo che e' ad escursione variabile(forse da qui il 2p)
mi sono letto tutte e 69 le pagine.....ma non se ne parla di questa sigla..

Dovrebbe essere con la cartuccia RC, quindi solo compressione e ritorno.
2P dovrebbe essere "dual position" quindi abbassabile.

La monta di serie la Radon Slide 8.0 LE
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Buonasera, scrivo perchè è da un paio di giorni che sento un piccolo rumore alla mia cara pike, per cui volevo sapere se è capitato anche a qualcuno di voi prima di mandarla eventualmente in assistenza. In pratica se da fermo pompo con decisione e successivamente sollevo l'anteriore staccando la ruota da terra, sento un piccolo "stack" quando la forcella si riestende completamente. Avevo pensato alla serie sterzo ma succede anche se pompo la forka prendendola dalla testa quindi evitando di caricare il manubrio, ho anche provato un'altra ruota pensando che potesse essere un raggio o qualcos'altro ma nulla. Tuttavia provando la forcella da sola smontata dalla bici non si sente nulla e neanche se montata e togliendo tutta l'aria... Onestamente non so cosa possa essere, anche il funzionamento è corretto.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Buonasera, scrivo perchè è da un paio di giorni che sento un piccolo rumore alla mia cara pike, per cui volevo sapere se è capitato anche a qualcuno di voi prima di mandarla eventualmente in assistenza. In pratica se da fermo pompo con decisione e successivamente sollevo l'anteriore staccando la ruota da terra, sento un piccolo "stack" quando la forcella si riestende completamente. Avevo pensato alla serie sterzo ma succede anche se pompo la forka prendendola dalla testa quindi evitando di caricare il manubrio, ho anche provato un'altra ruota pensando che potesse essere un raggio o qualcos'altro ma nulla. Tuttavia provando la forcella da sola smontata dalla bici non si sente nulla e neanche se montata e togliendo tutta l'aria... Onestamente non so cosa possa essere, anche il funzionamento è corretto.


Si è già successo a molti, AMG mi pare avesse detto che è normale. Io ne ho 2 e lo fanno entrambe ma non ho avuto problemi fino ad'ora
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Buonasera, scrivo perchè è da un paio di giorni che sento un piccolo rumore alla mia cara pike, per cui volevo sapere se è capitato anche a qualcuno di voi prima di mandarla eventualmente in assistenza. In pratica se da fermo pompo con decisione e successivamente sollevo l'anteriore staccando la ruota da terra, sento un piccolo "stack" quando la forcella si riestende completamente. Avevo pensato alla serie sterzo ma succede anche se pompo la forka prendendola dalla testa quindi evitando di caricare il manubrio, ho anche provato un'altra ruota pensando che potesse essere un raggio o qualcos'altro ma nulla. Tuttavia provando la forcella da sola smontata dalla bici non si sente nulla e neanche se montata e togliendo tutta l'aria... Onestamente non so cosa possa essere, anche il funzionamento è corretto.


Anche la mia fa così e credo sia normale...lo fa solo con il peso della ruota!
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Si è già successo a molti, AMG mi pare avesse detto che è normale. Io ne ho 2 e lo fanno entrambe ma non ho avuto problemi fino ad'ora

Anche la mia fa così e credo sia normale...lo fa solo con il peso della ruota!

Grazie ragazzi per la dritta:celopiùg:, mi consola sapere che è tutto ok, sono appena rientrato da n bel giro sui trail della Sila piccola e la pike ha fatto il suo lavoro alla grandissima.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Scusatemi, ho altre due domande sempre sulla RC2P:

1) anche su questo modello si possono usare gli spessori interni per indurirla verso fine escursione?

2) non avendo il blocco, l'unica possibilita' per renderla bloccata, o quasi, e' quella di agire sulla compressione se non ho capito male....
Ma settandola al massimo della sua durezza, in caso di qualche botta piu' forte improvvisa, rimane sempre rigida, o c'e' una specie di "sblocco" di sicurezza come per quelle provviste di vero blocco??
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
347
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Scusatemi, ho altre due domande sempre sulla RC2P:



1) anche su questo modello si possono usare gli spessori interni per indurirla verso fine escursione?



2) non avendo il blocco, l'unica possibilita' per renderla bloccata, o quasi, e' quella di agire sulla compressione se non ho capito male....

Ma settandola al massimo della sua durezza, in caso di qualche botta piu' forte improvvisa, rimane sempre rigida, o c'e' una specie di "sblocco" di sicurezza come per quelle provviste di vero blocco??


No, la tua Rc2p è una dual position per cui non ci sono spessori che puoi utilizzare...la tua forca ha il blocco ma non ha la compressione alle basse velocità, un blocco abbastanza rigido da non far oscillare la bici su cui è montata, a mio parere.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
No, la tua Rc2p è una dual position per cui non ci sono spessori che puoi utilizzare...la tua forca ha il blocco ma non ha la compressione alle basse velocità, un blocco abbastanza rigido da non far oscillare la bici su cui è montata, a mio parere.

no, non e' la mia forcella.....pero' la si potrebbe montare su una bici che sto prendendo in considerazione.
Ho capito....niente token! peccato.....mi sembra una bella ed utile regolazione.
Io pensavo che anche questa avesse la regolazione della compressione, oltre a quella del ritorno.....ma allora e' un vero e proprio blocco??...perche' di solito lo indicano con lock etc....o mi sbaglio?
Guarda, la forcella e' questa, si deve entrare nell'opzione per cambiare forcella:

http://www.rosebikes.it/bike/rose-g...-WwFb-WwFd-WwFe-WwFf-YHiF-YHiG-cvWD-jKou-jLE4
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo