Rock Shox Pike RC SA 140: anomalia blocco charger damper?

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
non è proprio così. a meno che la tua non sia da revisionare...
Chiesi sta cosa diverso tempo fa a @fafnir. Io non ho chissà che sensibilità ma mi sembra di aver notato che regolando le LSC vengono influenzate anche le HSC che nella Lyrik RCT3 non possono essere regolate. Ho fatto lo stesso passaggio più volte e la differenza mi è sembrata evidente.
Ma ripeto, io non sono uno che non se ne intende e potrei quindi dare una valutazione completamente sbagliata. Io giro e basta :-)
Giro con la forcella revisionata da 1 settimana e funziona molto meglio che prima.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.531
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chiesi sta cosa diverso tempo fa a @fafnir. Io non ho chissà che sensibilità ma mi sembra di aver notato che regolando le LSC vengono influenzate anche le HSC che nella Lyrik RCT3 non possono essere regolate. Ho fatto lo stesso passaggio più volte e la differenza mi è sembrata evidente.
Ma ripeto, io non sono uno che non se ne intende e potrei quindi dare una valutazione completamente sbagliata. Io giro e basta :-)
Giro con la forcella revisionata da 1 settimana e funziona molto meglio che prima.
È esattamente così, con tutti i charger, alcuni più alcuni meno, chiudendo LSC si aumenta il freno anche in HSC rendendo di fatto la forcella peggiore sul rotto.
Sì è quindi obbligati a girare con LSC aperte o comunque meno chiuse dell'ideale
dbc937e4d182aa9d62b76bbc1d2df17d.jpg

• Mi piace
Reactions: xtx2 and Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
È esattamente così, con tutti i charger, alcuni più alcuni meno, chiudendo LSC si aumenta il freno anche in HSC rendendo di fatto la forcella peggiore sul rotto.
Sì è quindi obbligati a girare con LSC aperte o comunque meno chiuse dell'ideale
dbc937e4d182aa9d62b76bbc1d2df17d.jpg

A me il grafico non mi dice nulla, sono ignorantone e nemmeno mi impegno a capirlo :-|
A me interessano le sensazioni durante la guida. Per ovviare al problema da te descritto quando vado "veloce" su scassato cher per me sono quasi solo radici, per come ho io le LSC unite a una forcella bella sostenuta, mi ballano i denti. La pressione non la cambio ma se voglio fare ste radici veloce apro solo leggermente le LSC e già va un po' meglio. In genere però lascio tutto come sta, al massimo mi scheggio qualche dente :smile:

Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.531
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me il grafico non mi dice nulla, sono ignorantone e nemmeno mi impegno a capirlo :-|
A me interessano le sensazioni durante la guida. Per ovviare al problema da te descritto quando vado "veloce" su scassato cher per me sono quasi solo radici per come ho io le LSC, unite a una forcella bella sostenuta, mi ballano i denti. La pressione non la cambio ma se volgio fare ste radici apro solo leggermente le LSC e già va un po' meglio. In genere però lascio tutto come sta, al massimo mi scheggio qualche dente [emoji2]
In ordinata hai la forza di frenatura idraulica, in ascissa la velocità di compressione della forcella.
Le linee che vedi una più alta dell'altra sono le curve di compressione di ogni click LSC, ogni click di chiusura aumento la frenatura idraulica.
Le velocità indicate sotto sono tipiche delle alte velocità, si va da 0.2 a 0.8 m al secondo.

In una idraulica fatta bene i click delle LSC non dovrebbero avere praticamente effetto a queste velocità.
Questa è l'ultima charger rc2

Il motivo è che il circuito LSC è troppo largo e funziona come una idraulica tramite passaggi di olio (orifice damper), cioè l'apertura è talmente grande che l'olio passa in grande quantità anche alle alte velocità.

• Mi piace
Reactions: Koroviev

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo