Rock Shox Lyric Sensazione di impatto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Ciao a tutti,
ho da poco una Lyric...ed il suo sporco lavoro lo fa....anche perchè è stata revisionata da poco...
Durante la discesa, però, mi viene trasferito sulle braccia una sensazione di impattamento.....cioè la forcella ammortizza, ma sento il duro quando prendo un sasso oppure una buca....
Ovvero non è burrosa....è come se fosse rigida.....
Ho provato chiaramente diversi setup di PSI/Rebound e compressione alle basse velocità
Ho anche pensato fosse la ruota troppo gonfia..ma fisicamente parlando, la forcella dovrebbe smorzare

Mi manca il controllo alle alte velocità o devo passare a FOX?
Secondo Voi, potrebbe essere un problema di mozzo o serie sterzo?
Ciauuuu
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
@Boro ti risponderei di si in quanto è anche lui fresco di revisione...ed ho eseguito diversi setup per il sag ecc...
Per farti capire, ho girato nell' ultimo mese con la pompetta per sospensioni per provare i diversi setup

Ripeto..le sospensioni fanno il loro sporco lavoro...è solo la senzione di impattamento all' avantreno che non capisco, non avendo mai avuto Lyric
Ho anche 2 token sulla forcella....potrebbero influire
Grazie
Ciauu
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per gli impatti la compressione alle basse non influisce, avresti quindi bisogno di aprire la compressione alle alte.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Per gli impatti la compressione alle basse non influisce, avresti quindi bisogno di aprire la compressione alle alte.
...il problema è che non ho la regolazione alle alte...però con l'enduro precedente dotata della Pike non avevo questa sensazione, benchè fosse sprovvista anch'essa della regolazione basse e alte
Ciau
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@Boro ti risponderei di si in quanto è anche lui fresco di revisione...ed ho eseguito diversi setup per il sag ecc...
Per farti capire, ho girato nell' ultimo mese con la pompetta per sospensioni per provare i diversi setup

Ripeto..le sospensioni fanno il loro sporco lavoro...è solo la senzione di impattamento all' avantreno che non capisco, non avendo mai avuto Lyric
Ho anche 2 token sulla forcella....potrebbero influire
Grazie
Ciauu
Prova a togliere un token e alzare un po' la pressione, vedi se migliora.
PS. Di che modello di lyrik nello specifico parliamo?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Treppy

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' una select?
Io ho una pike charger 3 e sulle mani è un pò dura specie se chiudo le alte velocità e contemporaneamente apro le basse.
Io fossi in te proverei a tenere un sag più basso alzando un pò la pressione e a togliere un token.
Diminuisci la progressività e nel contempo fai lavorare la forcella meno compressa. Se vai forte può essere una soluzione più confortevole sullo scassato.

ps, scritto contemporaneamente ad @AlfreDoss :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Fax67 and AlfreDoss

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Come sei messo a peso e psi? I token potrebbero influire su questa tua sensazione (es forcella un po’ sgonfia e su impatti come buche, mangia corsa e batti sulla curva di compressione che mura)
..uhmmm potrebbe essere....cmq..sono kg 84 (vestito e zaino) ed al momento sulla forka sono a 70 PSI ( devo controllare a casa ..non ricordo bene)
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Prova a togliere un token e alzare un po' la pressione, vedi se migliora.
PS. Di che modello di lyrik nello specifico parliamo?

E' una select?
Io ho una pike charger 3 e sulle mani è un pò dura specie se chiudo le alte velocità e contemporaneamente apro le basse.
Io fossi in te proverei a tenere un sag più basso alzando un pò la pressione e a togliere un token.
Diminuisci la progressività e nel contempo fai lavorare la forcella meno compressa. Se vai forte può essere una soluzione più confortevole sullo scassato.

ps, scritto contemporaneamente ad @AlfreDoss :mrgreen:

ok..grazie ragaaa...i vostri feedback sono preziosi.....
A questo punto...aumenterò un pelo i PSI togliendo un token...e vedremo se migliora...

Però devo dire..che la sensazione di impatto e durezza..la avverto sia quando giro in zona...percorsi tecnici..radici, rocce e molto veloci, sia che in bike park sui percorsi flow..quando prendo lo scassato delle buche..che non dovrebbe far arrivare la forca a murare...

Ciauu
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
..uhmmm potrebbe essere....cmq..sono kg 84 (vestito e zaino) ed al momento sulla forka sono a 70 PSI ( devo controllare a casa ..non ricordo bene)
Peso circa come te e ho 100 psi e 1 token, ma ho un damper diverso e credo influisca.
Tuttavia a naso mi sembra un po' sgonfia. Ma comunque procedi a tentativi come ti è stato detto.
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Questo potrebbe essere invece un sintomo del rebound troppo chiuso/lento

la forcella non ha il tempo per riestendersi per il successivo colpo e quindi si ritrova a lavorare sempre più verso la zona progressiva
eh si potrebbe, infatti nel bike park..essendo tutto flow..ho pensato di chiudere il rebound per avere più copia del terreno....
Classico slaslom, in terra con sponde di appoggio, senza salti
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Però devo dire..che la sensazione di impatto e durezza..la avverto sia quando giro in zona...percorsi tecnici..radici, rocce e molto veloci, sia che in bike park sui percorsi flow..quando prendo lo scassato delle buche..che non dovrebbe far arrivare la forca a murare...
ma usi tutta l'escursione della forca o una parte di essa? L'oring che si usa per il sag quando senti che mura e' vicino alla escursione massima o resta comunque bello basso?
 

vtt88

Biker popularis
21/1/22
47
82
0
35
Milano
Visita sito
Bike
vtt, gravel
Oltre a quanto già ti è stato suggerito, controlla anche che da sgonfia la forcella sfrutti tutta l'escursione, perchè se la senti murare potrebbe esserci troppo olio nell'idraulica.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
ma usi tutta l'escursione della forca o una parte di essa? L'oring che si usa per il sag quando senti che mura e' vicino alla escursione massima o resta comunque bello basso?
Uso tutta l'escursione...e non saprei rispondere alla tua domanda..ma prox ci farò caso e Ti aggiorno..grazie
Oltre a quanto già ti è stato suggerito, controlla anche che da sgonfia la forcella sfrutti tutta l'escursione, perchè se la senti murare potrebbe esserci troppo olio nell'idraulica.
confermo che sgonfiandola...raggiunge il fondo corsa..grazie ..ciau
 

Classifica mensile dislivello positivo