Rock Shox Dual Position Air

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
A me pare che ci siano fori a +3 e fori a +0.
Quando i fori a +3 son chiusi la forcella ritorna a +0 (stessa pressione positiva e negativa).
Quando i fori a +3 sono aperti la forcella affonda fino a +3 (trasferendo aria nella negativa) e staziona li (stessa pressione positiva e negativa).

La realtà dinamica è un pelo differente, l'aria passa solo quando, sotto la spinta o la trazione del biker il pistone si trova in corrispondenza del foro. Come suddetto in base alle condizioni di pressione, velocità e numero di compressioni il risultato può essere differente. Se guardi il video che ti ho suggerito noterai che alla fine della discesa il tizio si trova con la forca più bassa di 60 mm, non 30.
Ok?
Esco in bici, ciao!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La realtà dinamica è un pelo differente, l'aria passa solo quando, sotto la spinta o la trazione del biker il pistone si trova in corrispondenza del foro. Come suddetto in base alle condizioni di pressione, velocità e numero di compressioni il risultato può essere differente. Se guardi il video che ti ho suggerito noterai che alla fine della discesa il tizio si trova con la forca più bassa di 60 mm, non 30.
Ok?
Esco in bici, ciao!
Perche' dici che l'aria passa solo quando il pistone e' in corrispondenza del foro?
Quando il foro a +3 e' aperto e il pistone sale, l'aria inizia a passare nella negativa sino a che l'oring interno al pistone supera il foro.
Una volta superato il foro, non c'e' verso che l'aria passi nella negativa.

Il filmato l'ho visto e la mia considerazione e' che il tipo abbia un problmea.
Spero sarai d'accordo con me che non esiste che col la forcella alla massima estensione, andando si perdano 3cm di escursione.
La mia semplice spiegazione e' che il sistema che alla massima estensione sigilla i fori alti, su quella forcella non funziona bene dato che lascia passare aria sino al punto da far perdere i 3cm.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
kit per lyrik da 170 mm.
peso sui 180 gr.
costo 180 euro di listino.
nel w-e vedo di montarlo.
foto 2: posizione MIN (esce un'asticina interna che scorrendo in giù apre il foro superiore).
foto 4: i fori per comunicare con la negativa sono sotto il tampone di bottom-up.
foto 5: la distanza tra i due fori è di 4 cm (forse perchè il kit è da 170, verificherò l'effettiva riduzione della corsa).
 

Allegati

  • Foto0118.jpg
    Foto0118.jpg
    51,5 KB · Visite: 23
  • Foto0119.jpg
    Foto0119.jpg
    35,3 KB · Visite: 17
  • Foto0120.jpg
    Foto0120.jpg
    31,7 KB · Visite: 17
  • Foto0121.jpg
    Foto0121.jpg
    31 KB · Visite: 19
  • Foto0122.jpg
    Foto0122.jpg
    34,2 KB · Visite: 19

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
la differenza di peso rispetto alla cartuccia del 2-step è di 137 gr.
una volta montata, però la forcella completa risparmia 170 gr.
sensazioni per qualche metro davanti casa:
molto sensibile e molto plush. Bella progressione.
l'abbassamento è di "circa" 4 cm, rapido ed indolore, così come il ritorno alla piena escursione.
"circa", perchè l'escursione minima non abbassa la forcella tassativamente allo stesso punto, ma "in corrispondenza" del foro superiore (infatti la "zona" negativa, non avendo il tampone di bottom-up che va a battuta, può oscillare su e giù per 1-1,5 cm).
l'unico cosa è che molto lenta e pigra sia a scendere che a salire.
ho ingrassato il tutto abbondantemente con il Rock N Roll Super Slick Grease come da video Sram, ma anche con il ritorno tutto aperto non è sufficientemente veloce.
vederemo con qualche giro in più...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ciao a tutti

Riesumo il post per chiedervi lumi: vorrei montare il kit dual position air della, ad esempio, Revelation 26er 110/150 in una Recon Gold 29er.
Lo spazio c'è, poichè la fork (con PP 15) ha escursione variabile con sistema all travel da 80 a 120. Ma i vari filetti, pompanti ecc. saranno compatibili tra le due forcelle?

O è più facile metterci un bel kit U Turn coil sempre da 150?

Grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo