Rock rider 8.1 2011 o Radon zr team 5.0

Fifox

Biker serius
19/7/12
153
0
0
Sicilia
Visita sito
I freni della carraro sn migliori degli altri?
Qualcuno mi sa parlare dei telai?
Alla fine il prezzo della carraro è strascontato considerando ke di listino è 900, ma come componentistica mi pare piu scarsa( come si compra a quel prezzo una xcm?) della radon 5.0 e la rr 8.1. Su telai e freni nn riesco a fare una graduatoria.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Io la carraro la lascerei...insomma con 600 minimo una XCR la devi prendere.

Mi ripeto...su quel prezzo a mio avviso le migliori proposte sono 3

Rockrider 8.1 negozio deca
Trek 4900 negozio
Radon ZR Team 5.0 solo online

I motivi per cui secondo me si compra una o l'altra sono differenti.

E' indubbio che la Rockrider 8.1 sia la meglio montata per via della forcella, tutto il resto tutte quante più o meno si equivalgono.

Rispetto alle altre due la Rockrider ha un 9v ma non so quanto realmente cambi rispetto a un 9v non tanto guarda...

Le problematiche della Rockrider sono sempre le stesse:
Estetica: a tanti non piace, io la trovo invece anche abbastanza carina
Questione deca: a tanti non piace deca per via che a seconda di dove capiti trovi persone ben poco preparate. In un certo qualsenso a volte potrebbe essere meglio perchè per far prima ti cambiano eventuali pezzi senza tanti problemi
Ha dalla sua però una Recon che obiettivamente è comunque sopra alle altre forcelle che si trovano su quel prezzo: XCR e XC30 e comunque la RR 8.1 ora a 599 la porti a casa.In più tanti comunque si pongono il problema del marchio, ad alcuni sa di mercatone e lo schifano altri non si pongono il problema.
Quindi vanno valutate le cose di cui sopra

La Radon: Ha dalla sua comunque un cambio XT 10v (non dico che sia meglio il 9 ma non credo sia principalmente questo un motivo di scelta o meno) e un disco da 180 sul davanti dovesse essere necessario, cosa che comunque eventualmente si può sempre cambiare con una modesta spesa anche sulle altre bighe. La bici è esteticamente bella secondo me e comunque ben montata.
Contro: è comunque un acquisto online, questo significa che a partire dall'acquisto le tempistiche possono essere più lunghe c'è a chi è arrivata in 7 giorni e anche chi ci ha messo un mese. In caso di assistenza bisogna sempre affidarsi alla distanza quindi email telefonate e potrebbe risultare una tempistica anche qui un po' lunga. Quindi qui dipende dai gusti

La trek come la 8.1 la puoi acquistare in negozio fisico se ce l'hai vicino, è nel complesso ben montata come la Radon a parte il disco da 160 davanti e un slx posteriore invece di XT che anche in questo caso non credo sia la discriminante, nel funzionamento sono identici. Così come XC30 e XCR siamo lì. In un certo senso hai anche il blasone, il marchio permette rispetto ad altre probabilmente, se la bici viene ben tenuta di avere una svalutazione minore rispetto ad altre bici in caso di rivendita. Hai anche la garanzia del telaio a vita se pensi che sarà quello il tuo target di bicicletta. Di contro che io sappia sono quasi tutte vendute quindi le bici quasi terminate.


Ero nella tua situazione di scelta, io alla fine ho scelto la Trek perchè comunque avevo la possibilità di avere il negoziante vicino che mi fa comunque tutte le revisioni gratuitamente, ho la garanzia del telaio (e non credo di ricambiare bici infretta) e comunque una cosa di non poco conto avere il negoziante a portata di mano. Ho rotto per dire la ghieretta del perno della ruota e andato in negozio mi ha sostituito tutto il perno in 5 minuti senza spesa.

Avessi avuto un decathlon vicino, probabile io avrei preso la 8.1, ma il deca più vicino ce l'ho a due ore e passa di auto e la cosa mi ha fatto desistere. Come vedi ognuno valuta da se anche altri fattori che non solo sul montaggio della bici, possono influire sulla scelta, dipende quindi da te infondo
 

Fifox

Biker serius
19/7/12
153
0
0
Sicilia
Visita sito
Hesediel grazie x la minuziosità.
Ormai mi vado convincendo ke i punti su cui ragionare sono:1 scegliere una bici in funzione del materiale e delle offerte del negoziante di turno ke nella mia zona sarebbero quello ke mi ha proposto la carraro oppure devo andare da un altro ke mi sa ke mi proporrà trek, torpado o bottecchia... Anke se ti confesso ke apparte grossi problemi spero di sbrigarmela da solo( sn un appassionato di modellismo quindi a smontare e regolare etc etc sn,penso, abbastanza ferrato)
2 sulla qualita e sui componenti e quindi buttarmi sulla rr 8.1
3 puntare sulla estetica e quindi aspettare la radon bianca.
Un altro dubbio mi affligge... Ma sto telaio della carraro così ben fatto è? Xke a me pare ke viene piu facile parlare o fare una classifica degli altri componenti( almeno x me) ma poi il telaio ke è il pilastro della bici e forse è l unica parte ke nn ti verra mai di cambiare nn si prende in considerazione...
Tra quelle sopraciate mi sapete dire le differenze di telai.
Grazie e scusate se magari faccio domande da prinvipiante, ma questo sono... ;)
 

Fifox

Biker serius
19/7/12
153
0
0
Sicilia
Visita sito
Nn so se continuare a scrivere su questo post o aprirne uno nuovo.
Cmq oggi ho trovato un negoziante ke mi ordinerebbe la trek 4900 con 600 euri.
La confusione e la pressione aumenta ogni giorno.
Ho bisogno dei vostri consigli
Quindi : rr 8.1 o radon 5.0 o trek 4900
Ke mi dite?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Come dotazione la 4900 mi sembra la peggiore delle 3, ma non che sia un cesso inacquistabile e avresti comunque un negozio a cui appoggiarti, se la cosa ti può servire.
Se vuoi il meglio come montaggio non dovrebbe sicuramente essere la prima scelta.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
rispetto alla 8.1 la trek ha trasmissione leggermente peggiore (ma pur sempre un'eccellente Deore), forca peggiore ma ha dalla sua le 10v contro le 9v della 8.1. per il resto siam lì. il beneficio dell'appoggio al negozio fisico come diceva maurosalva non è da sottovalutare
 

Fifox

Biker serius
19/7/12
153
0
0
Sicilia
Visita sito
Infatti,credo ke dovrò valutare se il negoziante mi sta simpatico...Il ragazzo ke le aggiusta si, ma il negoziante usa troppe parole x dire cose x cui ne basterebbero 3.
Forse la trek ha dalla sua i freni e i componenti come le ruote e il resto delle cose bontrager?
La 8.1 la forca!
La radon 5.0 è Figa e Come componenti mi pare molto simile alla trek, tranne x il disco, ma il negoziante mi ha detto ke se voglio me lo cambia senza spesa con un 180, anke se mi ha detto ke "nn ne vale la pena xke un disco più grosso irrigidisce la bici e consuma prima la forcella". 0_o

Il cambio nn lo so quale è migliore...

Cmq la mia ragazza mi ha fatto capire ke mi costringerà a portarla da deca, xke Sa ke la PRIma bici ke vedo me la porto a casa così la smetto di stare a smanettare sul pc
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Infatti,credo ke dovrò valutare se il negoziante mi sta simpatico...Il ragazzo ke le aggiusta si, ma il negoziante usa troppe parole x dire cose x cui ne basterebbero 3.
Forse la trek ha dalla sua i freni e i componenti come le ruote e il resto delle cose bontrager?
La 8.1 la forca!
La radon 5.0 è Figa e Come componenti mi pare molto simile alla trek, tranne x il disco, ma il negoziante mi ha detto ke se voglio me lo cambia senza spesa con un 180, anke se mi ha detto ke "nn ne vale la pena xke un disco più grosso irrigidisce la bici e consuma prima la forcella". 0_o

Il cambio nn lo so quale è migliore...

Cmq la mia ragazza mi ha fatto capire ke mi costringerà a portarla da deca, xke Sa ke la PRIma bici ke vedo me la porto a casa così la smetto di stare a smanettare sul pc

occhio che qualche deca fa pagare la 8.1 ancora a prezzo pieno...700
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Infatti,credo ke dovrò valutare se il negoziante mi sta simpatico...Il ragazzo ke le aggiusta si, ma il negoziante usa troppe parole x dire cose x cui ne basterebbero 3.
Forse la trek ha dalla sua i freni e i componenti come le ruote e il resto delle cose bontrager?
La 8.1 la forca!
La radon 5.0 è Figa e Come componenti mi pare molto simile alla trek, tranne x il disco, ma il negoziante mi ha detto ke se voglio me lo cambia senza spesa con un 180, anke se mi ha detto ke "nn ne vale la pena xke un disco più grosso irrigidisce la bici e consuma prima la forcella". 0_o

Il cambio nn lo so quale è migliore...

Cmq la mia ragazza mi ha fatto capire ke mi costringerà a portarla da deca, xke Sa ke la PRIma bici ke vedo me la porto a casa così la smetto di stare a smanettare sul pc


LA 8.1 ha dalla sua la forcella. Di tutto il resto del montaggio la Trek e anche la Radon non hanno niente da invidiare alla 8.1. Anche se quest'ultima ha già un gruppo guarnitura e movimento centrale migliore.
Il migliore come cambio è sicuramente l' XT della Radon ma l' SLX della Trek è sullo stesso livello, il metodo di funzionamento è lo stesso, cambia solamente il peso tra XT e SLX, e su bici di questo prezzo dove ci si attesta su pesi 13-14kg non sono certo i 50g del cambio a far la differenza.

L'X7 della 8.1 è teoricamente il cambio equiparabile all' SLX di shimano. Monta però un 9v. Di per se non che ci sia tanta differenza tra 9 e 10v, non è certo la principale discriminante nello scegliere la bici, però se hai i 10v sempre meglio.

Per i freni abbiamo i 446 su trek, 445 radon e elixir 3 8.1 Sono tutti buoni freni entry, shimano ha dalla sua forse una manutenzione più semplice e meno complessa rispetto agli avid.

Il disco da 180: ok sicuramente è sempre meglio di un disco da 160, ma la sua necessità la avverti anche in caso di peso del biker più consistente, insomma se mediamente pesi circa 70kg non credo che ci sia tanta necessità, se pesi 100-110kg bhe allora un pensiero ce lo puoi fare. E' chiaro che più il disco è grande più la forcella viene sollecitata perchè deve anch'essa assorbire la frenata.

Trek ha dalla sua anche la garanzia a vita del telaio, questo sempre che tu non abbia tanta intenzione di sostituire bici o telaio entro i 5 anni. Nel caso tu la voglia rivendere entro i 5 anni è anche vero che i nome ha il suo peso nel mantenere un certo valore alla bici.

Radon è nel complesso forse un pelinoino meglio montata di Trek ma rimane comunque un acquisto online con tutti gli eventuali problemi che ne possono derivare, se sei uno che crede di poter far tutto da solo allora puoi puntare alla radon. Più che altro il problema principale è che se vuoi subito la bici potrebbe esserci il rischio di averla dopo 20 giorni. Costa comunque 640€ pur sempre 40€ in più del prezzo che mi pare di leggere ti han fatto della trek.

La 8.1 è essenzialmente un dubbio del: se sei cliente fidato di deca o meno, se ti fidi della loro assistenza e se hai il negozio vicino. Probabilmente anche io la 8.1 senza poter avere il deca vicino non la prenderei....se hai il deca vicino casa allora si
 

Fifox

Biker serius
19/7/12
153
0
0
Sicilia
Visita sito
Basta stressarvi xke tanto so ke alla fine deciderò facendo ambadadancicciccoccò...
Cmq peso 100 kg a secco... Quindi povero freno ;)
come dicevo prima... Ma i telai nn si devono considerare o sono dello stesso livello tutti e tre?
La mia infinita ignoranza mi fa disconoscere cosa sia il movimento centrale e le guarniture...
Mi mandate un link illuminante in merito
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
La guarnitura è la zona destra dove ci sono le corone o meglio il blocco pedivella-corone il movimento centrale è quella "cosa" che permette alle pedivelle di girare. Se fai una ricerchina trovi tutte le info in merito.

Per quanto riguarda i telai, se parliamo di "sicurezza" credo siano tutti sicuri e che in questo caso infondo si equivalgano. Cambiano però le garanzie che le case offrono, radon e deca garania 5 anni. Trek garanzia a vita. L'estetica poi discorso a parte...Dovrebbero essere tutti e tre della "stessa tipologia"
Anche se per dire la 8.1 è in allumino 6001 e la radon in 7005 ma su questo discorso trovi thread appositi per chirariti le idee su differenze, ma ti premetto che non daranno una risposta a è meglio 6001 o 7005
 

simon77

Biker popularis
16/9/11
74
0
0
venezia
Visita sito
Ciao ,da possessore di una 8.1 2010(pagata 499 euro a settembre scorso),posso dire che è una bici equilibrata!Io ho cambiato ruote con delle vuelta hiperlite,gomme con delle saguaro e manopole con altre piu' belle!!! ora a circa 2000 km e ho avuto solo il problema che il freno posteriore dopo un po' di strideva in frenata!!!mi hanno sostituito le pastiglie in garanzia ed è andato tutto apposto!!! per il resto tutto ok,cambio perfetto sempre, e instancabile,freni diciamo sufficienti e forcella ok se non per il peso che in certe situazioni si sente!! per l'uso che faccio io è perfetta e cmq cambiando ruote e gomme gia' cambia in meglio il comportamento della bici(nel mio caso pure piu' di un kilo in meno sulla bici!!!). Non so che uso farai della bici,ma la tua scelta dovra' dipendere sopratutto da quello!!! se non fai giri impegnativi puo' essere gia' sufficiente anche la 5.3,e poi ci vogliono le gambe(ad esempio io faccio delle pedalate dove si va' a tutta per 32/35 km e cè gente con bici da 3000 euro che arriva puntualmente dietro). Poi sicuramente se ti prende la passione della mtb,mi sa' che ti verra' la voglia di cambiarla con qualcosa di superiore(penso capiti a tutti):)
http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=4396
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo