Rize contro F26

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cottoAvapore

Biker novus
17/3/13
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum anche se vi sto leggendo da settimane dato che la scimmia per la mtb mi è salita sulle spalle da un po'.
Il confronto mi tenta in quanto le due bici stanno allo stesso prezzo di listino cannondale anche se sono piuttosto diverse tra loro.
Nello specifico i due modelli sono

Rize XLR 3, full con lefty, telaio alluminio, peso 11.8 kg
F26 carbon 3, front con fatty, telaio carbonio, peso 9.5 kg

Premesso che non mi interessa fare salti o smanettare in discesa, quello che mi chiedo e che chiedo anche a voi è:

Per un uso "ibrido" ma escursionistico, cioè su asfalto con salite e fuoristrada su strade bianche e sentieri sassosi e stretti sempre con salite (e discese), quale, tra le due, potrebbe trovarsi più a proprio agio?

La Rize dovrebbe avere il vantaggio di essere biammortizzata quindi migliore in fuoristrada mentre la F26 ha dalla sua parte il peso, il telaio credo migliore come assorbimento urti.

Dato che prima delle discese ci sono sempre le salite sarei orientato a privilegiare la F26 ma mi domando:

Possono fatty + carbonio contrastare da soli lefty + fox + alluminio?

Qualcuno ha provato le biciclette in questione?
Grazie a tutti per i commenti, le idee, le proposte e le opinioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo