Rispetto naturalmente il tuo punto di vista e prendo atto delle motivazioni.E invece la questione che tu mi fai presente è tra le prime che ho considerato. Ma come ripeto, per lo stesso motivo dovrei darmi al nuoto e appendere la MTB al chiodo dato che il nostro sport è molto più pericoloso di tanti altri e praticandolo, è pressochè certo che prima o poi dovrò fare ricorso al SSN. Come vedi ci stiamo addentrando un campo minato che non conviene esplorare oltre. Anche perchè, nel caso due paroline andrebbero dette anche a: fumatori, consumatori di alcool, individui sovrappeso ecc, ecc.
Ps. Io sono uno di quegli individui che non bevono, non fumano, cercano sempre di essere in piena forma (anzi nel mio caso sono costretto ad esserlo a causa del mio lavoro), assumono il minor quantitativo di medicinali possibile e ci pensano 10 volte prima di recarsi al pronto soccorso. Insomma... credo di essere ampiamente a credito con il SSN!
Però devo notare che spaccarsi la testa per non aver indossato un casco è tutt'altra cosa rispetto ad avere il diabete perché si è in sovrappeso, in quanto nel secondo caso non è certo il rapporto causa-effetto.
E poi porre limitazioni al senso civico, seppur con motivazioni legittime, non contribuisce a una più ampia diffusione dello stesso senso civico, valore estremamente carente in Italia.
Detto ciò, ti stra-auguro naturalmente di rimanere sempre a credito col SSN!
Ciao
Claudio