rivoluzione?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ormai dovrebbe essere un abitudine ben radicata quella di usare il caschetto, un pò come mettere la cintura di sicurezza in auto. Tu mi dirai che non tutti a oggi mettono la cintura di sicurezza. Purtroppo noi italiani su certe cose siamo così. Le cattive abitudini sono difficili da sconfiggere.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per me era prassi già nel lontano 1996, proprio a Padova.
Mi guardavano come fossi un marziano.
Me ne son sempre fregato di quello che pensava la gente di me riguardo alle protezioni minime indispensabili.
Probabilmente se all'epoca fossi andato in giro vestito da donna non mi avrebbero guardato così stranamente... :hahaha: :smile:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ti sembra tanto strano? A Padova i marciapiedi e le automobili sono rivestiti di gommapiuma?
Il casco in città è di prassi in molti paesi.

Azz... scusate non avevo visto che la faccina si metteva a ridere alla fine... non volevo di certo schernire chi usa il caschetto!
No il fatto è che in oramai qualche anno di utilizzo della bici in città non ho mai visto nessuno (e dico nessuno) utilizzare il casco, quindi immagino che siate ancora una ristrettissima minoranza.

Da parte mia l'idea del casco in città ancora non riesco a digerirla. Se utilizzo la bici in città è anche per la sua praticità, se dovessi portarmi casco penso che mi passerebbe la voglia di usarla.
Poi si sa, le buone abitudini con il tempo si diffondono e allora è più facile accettarle anche senza obblighi specifici ma da queste parti non è ancora tempo!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
ottomilainsù;3612983 ha scritto:
Per me era prassi già nel lontano 1996, proprio a Padova.
Mi guardavano come fossi un marziano.
Me ne son sempre fregato di quello che pensava la gente di me riguardo alle protezioni minime indispensabili.
Probabilmente se all'epoca fossi andato in giro vestito da donna non mi avrebbero guardato così stranamente... :hahaha: :smile:

Probabilmente ti hanno anche affibbiato una fede: quella dei testimoni di Geova! :hahaha:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Da parte mia l'idea del casco in città ancora non riesco a digerirla. Se utilizzo la bici in città è anche per la sua praticità, se dovessi portarmi casco penso che mi passerebbe la voglia di usarla.

se oltre alla praticità ci metti anche un minimo di sicurezza, allora il cocktail è il migliore in assoluto! :celopiùg:

io poi il caschetto lo trovo anche molto "cool"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il peggio botto della mia carriera ciclistica l'ho fatto in città. Avessi impattato di testa e non sulle costole (una delle quali dette forfait) non sarei qui a scrivere. Il casco sempre, soprattutto in città...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Posizione assolutamente personale:
se avessi timore di accusare danni fisici a causa della bici, semplicemente in bici non ci andrei, sopratutto in mtb. Oltretutto (sempre nella mia personalissima ottica) temo molto di più per la mia spina dorsale che non per la mia testa.

Naturalmente questo nulla c'entra con la sacrosanta necessità di indossare il casco!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io lo uso anche con la city-bike da quasi un anno
da dopo che una persona che conosco,è stata investita da un auto ,ha battuto SOLO la testa....e adesso la sua vita è rovinata per sempre e anche quella dei suoi familiari...per una cavolata che se aveva il casco non si rompeva neppure un mignolo:rosik:
lo so fa un po' sfig@to,il casco in bici ma anch'io se avessi una testa come la vostra nn me lo metterei!:cucù:
:smile:
scherzi a parte d'estate mi ripara dal sole e mi evita di arrivare coi capelli arruffati
pensateci bene perchè la testa8e la vita) è solo vostra:il-saggi:

p.s.
c'è un po' di carenza di caschi per uso ''urban'' io (e mia moglie:spetteguless:)utilizzo un BELL da BMX nero che fa un po' no-global ma è il meno peggio che ho trovato,anzi a me piace:medita:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Posizione assolutamente personale:
se avessi timore di accusare danni fisici a causa della bici, semplicemente in bici non ci andrei, sopratutto in mtb. Oltretutto (sempre nella mia personalissima ottica) temo molto di più per la mia spina dorsale che non per la mia testa.

Naturalmente questo nulla c'entra con la sacrosanta necessità di indossare il casco!
Continui a dire che il tuo è solo un parere personale, ma le peggiori conseguenze di un eventuale incidente derivanti dal mancato uso del casco si tradurrebbero anche in maggiori costi sociali.
In altre parole pur riconoscendo che non vuoi imporre il tuo parere, trovo che tu non indossando il casco rischi di costarmi più di quanto mi costeresti se lo avessi.
Quindi il tuo concetto di praticità dovrebbe fermarsi davanti al concetto di rispetto per gli altri.
Non ti sto accusando, ripeto, ma cerco di contribuire con osservazioni che magari non hai considerato.
Per questo il fatto che tu non hai paura di cadere non rende legittimo il non metterlo.
Ciao
Claudio
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Non ti sto accusando, ripeto, ma cerco di contribuire con osservazioni che magari non hai considerato.
Per questo il fatto che tu non hai paura di cadere non rende legittimo il non metterlo.
Ciao
Claudio

E invece la questione che tu mi fai presente è tra le prime che ho considerato. Ma come ripeto, per lo stesso motivo dovrei darmi al nuoto e appendere la MTB al chiodo dato che il nostro sport è molto più pericoloso di tanti altri e praticandolo, è pressochè certo che prima o poi dovrò fare ricorso al SSN. Come vedi ci stiamo addentrando un campo minato che non conviene esplorare oltre. Anche perchè, nel caso due paroline andrebbero dette anche a: fumatori, consumatori di alcool, individui sovrappeso ecc, ecc.

Ps. Io sono uno di quegli individui che non bevono, non fumano, cercano sempre di essere in piena forma (anzi nel mio caso sono costretto ad esserlo a causa del mio lavoro), assumono il minor quantitativo di medicinali possibile e ci pensano 10 volte prima di recarsi al pronto soccorso. Insomma... credo di essere ampiamente a credito con il SSN!;-):prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo