rivolto a tutti i possessori di marzocchi 888

fusto

Biker novus
26/9/05
24
0
0
41
mariano comense
Visita sito
anche se il titolo può trarre in inganno questo topic riguarda di più la possibilità di montare il freno a disco sulla forka in questione, che sulla forcella in sè.... cosa veramente strana chiedo a tutti voi possessori e posseditrici (giusto?? ) e posseduti da marzoccone 888 se per caso avete avuto problemi a trovare adattatori x freno a disco... mi sento un po' strano a fare una domanda del genere sono anni di mtb e non mi era mai successo e proprio non riesco a venirne a capo:

dopo aver comprato una routa anterire con pp20 non riesco a montare il mio xsiv davanti!!! il freno l'adattatore e il disco sono quelli sempre usati, ora il disco è sfalsato di quasi 7 - 8 mm dalla sede della pinza, provato e riprovato 29033 adattatori e nulla da fare.. :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
ma esitste qualcosa da metterci apposta x le forke marzocchi??!?!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

fusto

Biker novus
26/9/05
24
0
0
41
mariano comense
Visita sito
purtroppo non riesco a fare la foto perchè è troppo vicino e mi viene sfuocata.. cercherò di spiegarmi meglio .dunque non riesco a montare il mio vecchio freno a disco perchè risulta non allineato con la pinza freno... il disco è da 200 e l'adattatore è per il disco da 200 e fin qua tutto bene, sulla vecchia forka jinior t tutto ok... adesso non so come ma il disco rimane più spostato verso l'interno del cerchio obbligandomi a spessorare con migliaia di ranelle l'adattatore.. io penso che il problema non sia il mozzo in quanto le dimensioni sono standard... penso.. va un po meglio???
 

fusto

Biker novus
26/9/05
24
0
0
41
mariano comense
Visita sito
no perchè ho comprato una forcella usata e tra l'altro da un privato.. quindi mi stai dicendo che devo spessorare l'adattatore???ma è un fattore che riguarda tutti i freni da montare sulla 888 o è solo il mio vecchio xsiv???
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
puoi anche farti da solo lo spessore tagliando un tubo, utilizzando più rondelle oppure cercare in qualche ferramenta una rondella spessa 5mm... oppure, in ultima analisi acquistare un adattatore nuovo.
Io ho avuto il tuo stesso problema quando ho montato i miei formula IS sulla 888 con attacco IS, ho usato gli spessori marzocchi per risolvere il problema...
gli stessi freni con lo stesso adattatore su una recon non hanno bisogno di spessori...
 

fusto

Biker novus
26/9/05
24
0
0
41
mariano comense
Visita sito
Ok Perfetto Allora Cercherò Gli Spessori X Le Marzocchi.. Avevo Timore Che Si Stortasse Tutto Quanto Ma Se Mi Dici Che Li Fano Apposta Allora Ok.. Ringrazio Te E Soprattutto Ringrazio I Personaggi Dei 4 Negozi Che Ho Girato Sabato Che Oltre A Non Sapermi Dire Nulla Volevano Anche Vendermi Altri Freni... Negozianti Di Cui Ho Un Sacco Voglia Di Nominare....va Beh..lasciamo Perdere .. Meglio Gli Amici Del Forum!!!
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
credo che il problema sia questo: le forche a quick release portano solo fino a 160 mm, di solito, e hanno una distanza tra attacco e disco di TOT. invece le forche a perno passante, come la 888 hanno una distanza tra attacco e disco piu' grande, per poter montare adattatori piu' spessi in modo che reggano i 200 mm. devi spessorare.
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
questo che hai trovato è un problema progettuale di marzocchi su tutte le forcelle perno passante da 20 con standard is... lo sfasamento esatto dovrebbe essere di 4 mmesatti

perciò ti servono dei rondelloni da 4 mm.. quando li monti vai da un bravo mevccanico e ti fai anche fresare planarmente le asole... visto che marzocchi le verniciava.. e dopo poco erano tutte storte.. perciò mettendo varie sovrapposizioni tra pinza freno e forcella c'è il rischio di amplificare delle vibrazioni per la non planarità tra disco e pastiglie
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
credo che il problema sia questo: le forche a quick release portano solo fino a 160 mm, di solito, e hanno una distanza tra attacco e disco di TOT. invece le forche a perno passante, come la 888 hanno una distanza tra attacco e disco piu' grande, per poter montare adattatori piu' spessi in modo che reggano i 200 mm. devi spessorare.
ma per cortesia... un sacco di gente monta 180 e 200 su forche quick release e non va assolutamente contro le prescrizioni della casa...
Semplicemente Marzocchi l'ha fatta così ed esistono anche degli adattatori appositi senza bisogno di usare spessori (mi sembra una soluzione più sicura).
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
ma per cortesia... un sacco di gente monta 180 e 200 su forche quick release e non va assolutamente contro le prescrizioni della casa...

ma per cortesia cosa?
vai a vedere quante sono le forche di qualche anno fa (visto che il tipo dice che AVEVA l'impianto su una jrt) senza pp che portano i 200 e poi mi dici.

io avevo la dirt jumper 3 2003, massiccia come un treno e portava fino a 160.
so benissimo che molti li montano, ma sono fuori specifiche.

io ho una marzocchi mz, una psylo, e una manitou sx, e tutte portano max 160.

tra l'altro:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=79304
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=45737&highlight=massimo+diametro+dischi

e soprattutto questo di MR marzocchi riguardo una Z1, che ha lo stesso blocco foderi archetto della jrt:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=55626&highlight=diametro

basta leggere il manuale che si puo' scaricare dal sito marzocchi.
jrt QR: max diametro 6''.
cosa che del resto mi e' stata confermata diverse volte dai sivende: per la garanzia puoi montare fino a 160, poi se vuoi monti i 200 e non mi ha mai dato problemi.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
ma per cortesia cosa?
vai a vedere quante sono le forche di qualche anno fa (visto che il tipo dice che AVEVA l'impianto su una jrt) senza pp che portano i 200 e poi mi dici.

io avevo la dirt jumper 3 2003, massiccia come un treno e portava fino a 160.
so benissimo che molti li montano, ma sono fuori specifiche.

io ho una marzocchi mz, una psylo, e una manitou sx, e tutte portano max 160.

tra l'altro:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=79304
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=45737&highlight=massimo+diametro+dischi

e soprattutto questo di MR marzocchi riguardo una Z1, che ha lo stesso blocco foderi archetto della jrt:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=55626&highlight=diametro

basta leggere il manuale che si puo' scaricare dal sito marzocchi.
jrt QR: max diametro 6''.
cosa che del resto mi e' stata confermata diverse volte dai sivende: per la garanzia puoi montare fino a 160, poi se vuoi monti i 200 e non mi ha mai dato problemi.
non volevo essere polemico...
guarda... ad esempio la dart (che è l'entry level rock shox) supporta i 203 (da sito, non per sentito dire), le fox anche (ho controllato prima di montarlo sulla mia)... ormai qualsiasi 32mm li supporta...
 

fusto

Biker novus
26/9/05
24
0
0
41
mariano comense
Visita sito
ma per cortesia... un sacco di gente monta 180 e 200 su forche quick release e non va assolutamente contro le prescrizioni della casa...
Semplicemente Marzocchi l'ha fatta così ed esistono anche degli adattatori appositi senza bisogno di usare spessori (mi sembra una soluzione più sicura).

OOOPS POLVERONE... CMQ IL DISCO DA 200 POSSO DIRE CHE L'HO SEMPRE MESSO IN QUESTO CASO C'ERA UN PROBLEMA DI POSIZIONAMENTO DELLA PINZA FRENO NON DEL DIAMETRO DEL DISCO.. ORA IO PREFERIREI COMPRARMI UN ADATTATORE APPOSITO X MARZOCCHI 888 CHE VA BENE PER ATTACCO IS IS .. IL PROBLEMA è CHE 1 NEGOZIANTE SU 756464 SA DELL'ESISTENZA DI QUEST'OGGETTO... A PARTE VOI SE SIETE DEL MESTIERE OVVIAMENTE. QUESTO POMERIGGIO FARò UN PAIO DI TELEFONATE
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo