rivitalizzare vecchia front acciaio: consiglio su serie sterzo-attacco-piega

RONCY

Biker novus
20/9/12
13
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti
vengo subito al dunque... ho una vecchia Olympia Team in acciao (columbus nivacrom) a cui sono molto affezionato, montata benino (xt, mavic ect.) ed in ottimo stato, unica vera pecca la forcella (Manitou 3 a elastomeri) e i freni (v-brake xt, quelli con il parallelogramma).
Mi piacerebbe aggiornarla anche perché la uso tuttora ed è l’unica mtb, l’idea sarebbe quella di montare l’accoppiata Magura Menja con FIRM-tech + Magura HS33 con FIRM-tech all’anteriore ovviamente.
Il primo dubbio è sull’escursione della forcella, la Menja in questione la trovo sia da 85 (lunghezza 458) che da 100 (lun. 473), credo che questo dipenda dall’angolo di sterzo sopportabile dalla bici, che però non conosco (è un modello vecchiotto…) magari sentendo l’olympia sono in grado di aiutarmi
In più sono obbligato a cambiare la serie sterzo perché adesso ho il cannotto forcella filettato, e di conseguenza anche l’attacco andrà cambiato, come rapporto qualità prezzo (senza svenarsi) cosa mi consigliate?

spero che questa sia la sezione giusta dove mettere il post
 

RONCY

Biker novus
20/9/12
13
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti
vengo subito al dunque... ho una vecchia Olympia Team in acciao (columbus nivacrom) a cui sono molto affezionato, montata benino (xt, mavic ect.) ed in ottimo stato, unica vera pecca la forcella (Manitou 3 a elastomeri) e i freni (v-brake xt, quelli con il parallelogramma).
Mi piacerebbe aggiornarla anche perché la uso tuttora ed è l’unica mtb, l’idea sarebbe quella di montare l’accoppiata Magura Menja con FIRM-tech + Magura HS33 con FIRM-tech all’anteriore ovviamente.
Il primo dubbio è sull’escursione della forcella, la Menja in questione la trovo sia da 85 (lunghezza 458) che da 100 (lun. 473), credo che questo dipenda dall’angolo di sterzo sopportabile dalla bici, che però non conosco (è un modello vecchiotto…) magari sentendo l’olympia sono in grado di aiutarmi
In più sono obbligato a cambiare la serie sterzo perché adesso ho il cannotto forcella filettato, e di conseguenza anche l’attacco andrà cambiato, come rapporto qualità prezzo (senza svenarsi) cosa mi consigliate?

spero che questa sia la sezione giusta dove mettere il post

scusate, ho dimenticato di ringraziare!!!
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Le forcelle a elastomeri avevano escursioni ridotte quindi nel dubbio scegli l'escursione minore; in ogni caso puoi misurare la lunghezza della tua per sapere se e come potrebbero variare le geometrie.
Per la serie sterzo stai attento: se è filettata molto probabilmente è da 1 pollice e non credo si trovi un gran che oggi... ne come serie sterzo ne come forcella.
 

RONCY

Biker novus
20/9/12
13
0
0
Milano
Visita sito
per fortuna è già da un 1 1/8, almeno quello... hai qualche consiglio su marca/modello della serie sterzo senza svenarmi?

sull'escursione in effetti per non sbagliare potrei orientarmi su quella da 85, anche se una prova in box la potrei sempre fare
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
per le vecchie bighe , io ho trovato la CANE CREEK VP-A52AC non mi ricordo ma mi pare circa 25-30 euro , l'ho appena cambiata sulla vecchia biga assieme a una nuova forca rock shox , e ho faticato a trovarla perchè devi prenderla con cuscinetti esterni , e non quelle semiintegrate o integrate , le vecchie mtb in acciaio , hanno il canotto di circa 3,4 cm di diametro e con quelle esterne , puoi montere una forca da 1 e 1/8 .
le nuove mtb hanno il canotto con le sedi generalmente più largo di 1 cm , sono da 4,4 cm per ospitare serie sterzo semiintegrate o integrate .
Imager.dll
Imager.dll

una come quella rossa a tè dovrebbe andare bene , ma per sicurezza smonte la tua e armati di calibro per misurare il diametro interno del canotto
 

RONCY

Biker novus
20/9/12
13
0
0
Milano
Visita sito
per le vecchie bighe , io ho trovato la CANE CREEK VP-A52AC non mi ricordo ma mi pare circa 25-30 euro , l'ho appena cambiata sulla vecchia biga assieme a una nuova forca rock shox , e ho faticato a trovarla perchè devi prenderla con cuscinetti esterni , e non quelle semiintegrate o integrate , le vecchie mtb in acciaio , hanno il canotto di circa 3,4 cm di diametro e con quelle esterne , puoi montere una forca da 1 e 1/8 .
le nuove mtb hanno il canotto con le sedi generalmente più largo di 1 cm , sono da 4,4 cm per ospitare serie sterzo semiintegrate o integrate .
Imager.dll
Imager.dll

una come quella rossa a tè dovrebbe andare bene , ma per sicurezza smonte la tua e armati di calibro per misurare il diametro interno del canotto

sulla mia, a occhio, ci va decisamente la rossa che mi hai indicato, il mio cannotto è assolutamente da cuscinetti esterni

difatti la ritchey che monta attualmente è proprio così

a proposito, ritchey, ammesso di trovarne di quel tipo, vi garba?
 

RONCY

Biker novus
20/9/12
13
0
0
Milano
Visita sito
forse riesco a recuperare una serie sterzo adatta + attacco da un collega, il tutto sembra in ottime condizioni e soprattuto regalato!

tanto vale prendere in considerazione la cosa essendo a costo zero, poi si fa sempre in tempo a cercare qualcosa di adatto se non dovesse andar bene

ho visto per esempio sul sito della cane creek che tuttora è in produzione una serie sterzo compatibile, che in giro sui siti (per esempio) la si trova sui 35 euro ed è pure leggerina, sugli 85 grammi

già che ci siamo, un parere sulla magura menja?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo