riverside 500 upgrade cambio

pando1987

Biker novus
15/8/22
8
0
0
36
Perugia
Visita sito
Bike
Riverside 500
Ciao a tutti,
mia moglie usa la bici in oggetto per le nostre passeggiate, ma essendo poco allenata, si trova spesso in difficoltà nelle salite (anche più leggere).
La bici monta un monocorona da 36 e pacco pignoni 11/36

C'è qualcuno che ha già fatto modifiche a questa bici?
Quale strada conviene, considerando l'obbiettivo di avere una bici agile in salita, a discapito della velocità massima:
cambiare pacco pignoni, sostituire il monocorona o passare ad una guarnitura doppia? (questa opzione la escluderei in quanto lo vedo più complicato da fare e da gestire, e sicuramente meno economico)

Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie, ma stavo cercando di capire se è tecnicamente possibile quanto chiesto.
Il telaio non è predisposto quindi non sapresti come far passare i cavi del cambio, poi mi sembra che il tubo sella sia abbastanza inclinato quindi non è certo che si riesca allineare il deragliatore correttamente alla guarnitura, poi occorre capire quale linea catena uscirebbe con una doppia.
Per ultimo occorre ragionare sull'economicità della cosa, scegliendo componenti level-enter ma di qualità accettabile
- guarnitura doppia 60€
- deragliatore anteriore 20€
- comando cambio 30€
- cavi, guaine, nippli 10€
vai a spendere circa 1/3 del valore della bici a questo punto di conveniva prendere un altro modello.
 

pando1987

Biker novus
15/8/22
8
0
0
36
Perugia
Visita sito
Bike
Riverside 500
Ma infatti lascerei questa come ultima opzione.

L'opzione n⁰1 sarebbe cambiare il pacco pignoni con un 11/42;

Opzione n⁰2 cambiare la corona;

Sia economicamente che in termini di praticità credo che l'opzione n⁰1 sia la migliore, volevo capire se è una strada percorribile e che cosa comporterebbe (es dover cambiare anche la catena, eventuali problemi al deragliatore, ecc...)
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Visto che dei rapporti lunghi non ti interessa niente, a meno che la sostituzione non sia complicata, cambiare la corona non dovrebbe essere l'opzione n.1 ?
 

pando1987

Biker novus
15/8/22
8
0
0
36
Perugia
Visita sito
Bike
Riverside 500
Visto che dei rapporti lunghi non ti interessa niente, a meno che la sostituzione non sia complicata, cambiare la corona non dovrebbe essere l'opzione n.1 ?
Ho il dubbio se sia tecnicamente più difficile ed economicamente più dispendioso, per questo la stavo valutando come opzione n⁰2.
Tecnicamente si, sarebbe la soluzione che preferirei
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ho il dubbio se sia tecnicamente più difficile ed economicamente più dispendioso, per questo la stavo valutando come opzione n⁰2.
Tecnicamente si, sarebbe la soluzione che preferirei
Ok, non so come sia fatta, quindi non saprei dire se è un'operazione semplice o meno.

Se pensi di cambiare la cassetta, devi verificare la capacità del cambio, perché potrebbe non bastare e ti trovi a dover cambiare anche quello o il forcellino (ammesso sia possibile).
 

pando1987

Biker novus
15/8/22
8
0
0
36
Perugia
Visita sito
Bike
Riverside 500
Ok, non so come sia fatta, quindi non saprei dire se è un'operazione semplice o meno.
ho fatto una foto alla corona, per capire se si possa sostituire senza cambiare guarnitura.
sembrerebbe essere fissata tramite una specie di millerighe sul movimento centrale.
è possibile sostituirla mantenendo tutto il resto? una volta tolta la vite centrale, lo smontaggio è possibile senza estrattore?

https://ibb.co/Xk9pgp7
https://ibb.co/mFxv3ZG
 
Ultima modifica:

pando1987

Biker novus
15/8/22
8
0
0
36
Perugia
Visita sito
Bike
Riverside 500
alla fine ho risolto! posto qui se qualcuno volesse tentare la stessa strada.

IMG_20220909_193139.jpg

Ho montato guarnitura da 32 acquistata su aliexpress, 20€ circa. per lo smontaggio dei pedali originali, ho utilizzato un estrattore comprato su amazon a circa 7€

Leggera regolata al cambio e, per il momento (provata solo intorno casa), la cambiata sembra essere più fluida che con l'originale!
 

CicciobikeMtbForum

Biker novus
29/8/15
2
0
0
Visita sito
alla fine ho risolto! posto qui se qualcuno volesse tentare la stessa strada.

Vedi l'allegato 548471

Ho montato guarnitura da 32 acquistata su aliexpress, 20€ circa. per lo smontaggio dei pedali originali, ho utilizzato un estrattore comprato su amazon a circa 7€

Leggera regolata al cambio e, per il momento (provata solo intorno casa), la cambiata sembra essere più fluida che con l'originale!
Ciao @pando1987, potresti mandarmi il link della guarnitura che hai preso su Aliexpress, per favore?
 

olaf77

Biker novus
24/9/20
6
0
0
46
genova
Visita sito
Bike
hardrock
alla fine ho risolto! posto qui se qualcuno volesse tentare la stessa strada.

Vedi l'allegato 548471

Ho montato guarnitura da 32 acquistata su aliexpress, 20€ circa. per lo smontaggio dei pedali originali, ho utilizzato un estrattore comprato su amazon a circa 7€

Leggera regolata al cambio e, per il momento (provata solo intorno casa), la cambiata sembra essere più fluida che con l'originale!
Che bella notizia! Grazie!
Sapete se una guarnitura analoga si trova su Amazon o similari?
Vorrei evitare tutta la menata con la dogana... (Molte rotture in passato)

Grazie per la dritta!
 

Classifica mensile dislivello positivo