riverniciare il telaio di alluminio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bainzu fabian

Biker novus
28/9/09
10
0
0
Sassari
Visita sito
Salve a tutti Voi,

prima di rimontare un telaio "viner shark" modello V-brake, ho pensato ad una riverniciatura... mi piacerebbe dar spazio al mio estro artistico ma senza pignolerie di estetica seriosa, isomma mi piacerebbe renderlo un poco 'hippy'... probabilmente qualcuno di Voi sa darmi preziosi consigli su come fare comunque un buon lavoro di base, su un tealio ripeto d'alluminio e soprattutto dal punto di vista della resistenza della verniciatura che sarà...credete possa lavorare con colori ecosostenibili, all'acqua e l'applicazione del colore a rullino spugnoso o pennellino?

ps,: vorrei anche verniciare i cerchi, ossia una copia di ritchey
wink.gif

grazie in anticipo
cari saluti
Bainzu de Sardigna
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
Ciao io a settembre ho riverniciato un telaio in alluminio, però ho utilizzato le bombolette specifiche per carrozzeria. Però prima lo sverniciato a mano e poi ho passato diverse mani di vernice. L'ho fatto su una MTB e mi sembra abbastanza resistente.
Il mio sivende si sta specializzando e ieri mi ha fatto vedere un telaio in carbonio che aveva acquistato grezzo e se le verniciato da solo, addirittura con diversi colori e giochi e solo avvicinandosi si notava che era stato fatto a mano da lui.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
la vernice bio ad acqua non credo che abbia molta resistenza agli urti .
se vuoi fare un lavoro professionale che renda devi prendere le vernici epossidiche che anno componenti chimici che tengono bene e sono resistenti agli urti.
l'applicazione a pennello e rullo e' l'ideale anche perche' con le bombolette si perde una parte di diluenti durante lo spruzzo e la vernice tiene di meno.
se poi ti procuri all'autoricambi la vernice da carrozziere ancora meglio.
per i cerchi non so' se la cosa abbia senso, ci puoi provare ma credo che essendo una parte sottoposta a molte deformazioni, usciranno fuori delle crepette che poi si spelleranno.
se lo fai come esperimento puo' andare , ma se la devi tenere allora 50 euro al carrozziere le puoi anche dare..................
 

Classifica mensile dislivello positivo